14/02/2022

Libri: storie d’amore per tingere la vita di rosa

Veronica Colella Pubblicato il 14/02/2022 Aggiornato il 14/02/2022

La festa dell’amore è un ottimo pretesto per curiosare tra gli scaffali alla ricerca di qualcosa di romantico, leggero e frizzante

La ragazza giusta

San Valentino è il patrono degli innamorati. E lo sappiamo che i più cinici considerano la sua festa una bieca manovra di marketing inventata dalla lobby dei fiorai, ma non c’è niente di male nel lasciarsi conquistare ogni tanto da glitter e cuoricini.

Ecco qualche consiglio di lettura per chi è sempre stata innamorata dell’amore, ma anche per chi sceglie di flirtare con i romanzi rosa solo nel mese più romantico dell’anno.

Fresco come una rom-com

Dove l’avevamo già sentita quella faccenda per cui uno scapolo in possesso di un buon patrimonio deve per forza essere in cerca di una moglie? Questa volta non siamo nella solita campagna inglese, tra carrozze e crinoline, ma sulle assolate colline toscane del presente. Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, ha appena ereditato la tenuta Le Giuggiole e si è presentato con un amico altrettanto bello, single e facoltoso, Michael D’Arcy. Inutile dire che le comari del paese sono già in fermento, sperando in un matrimonio vantaggioso per le loro figlie. L’unica a non essere interessata a questa caccia allo scapolo è Elisa, amica di infanzia di entrambi che ora si occupa con passione dei vigneti della tenuta. Possibile che i suoi vecchi amici abbiano intenzioni poco chiare? E cosa succederà quando tra un malinteso e l’altro si accorgerà di provare per Michael qualcosa di più? È la trama di Non è un paese per single (Newton Compton), nuova commedia romantica di Felicia Kingsley.

Aria di novità

Per Anna, diventata vedova a 30 anni, rimettersi in gioco non è facile. A New York gli uomini sono professionisti del ghosting, appaiono e scompaiono alla velocità della luce. E a dirla tutta nemmeno lei ha le idee chiare, perché dopo aver perso il grande amore che tipo di relazione puoi avere? Forse ha ragione la sua amica Ale, quello che le serve adesso è un Traghettatore: qualcuno che rimanga il tempo necessario per accompagnarla verso una nuova fase della sua vita, aiutandola a non rimanere aggrappata al passato. Il traghettatore di Annalisa Menin (Giunti) è prima di tutto una dichiarazione d’amore alla Grande Mela, vista attraverso gli occhi di chi nella vita si è sempre sentita un po’ Carrie.

Dall’autrice de I Cazalet

La ragazza giusta di Elizabeth Jane Howard (Fazi) è un romanzo di formazione per timidi, romantico con una vena di sferzante ironia. Siamo nella Londra di fine anni ’70, quella dei punk e dei goth, ma Gavin non sembra essere stato contagiato dallo spirito di ribellione dei suoi coetanei. Sogna l’amore, ma al solo pensiero di conoscere una bella ragazza gli trema la voce. Le sue giornate si trascinano tutte uguali, tra la casa dei genitori e il salone da parrucchiere dove lavora ascoltando le chiacchiere delle signore di mezza età. Finché il suo amico Harry non si impietosisce e lo imbuca alla festa di Joan, stravagante aristocratica che lo costringerà a uscire dal guscio. E poi c’è Minerva, ragazza ricca con l’animo fragile e un disperato bisogno di attenzioni che finirà per complicargli la vita. Ma la ragazza giusta potrebbe essere quella che ha sempre avuto sotto gli occhi senza vederla…

Cambiare pelle

Le donne della famiglia di Bianca custodiscono un segreto. Sono in possesso di una pelle d’uomo tramandata di madre in figlia, per muoversi in incognito nel mondo degli uomini e conoscere la libertà. Per uno strano scherzo del destino Bianca incontra alla sua prima uscita travestita da Lorenzo il suo promesso sposo Giovanni, innamorandosi di lui nel mezzo di una rissa al Gatto Strabico, colorito locale per soli uomini. Peccato che Giovanni ami Lorenzo molto più di quanto potrà mai amare Bianca. E come se non bastasse le prediche di Angelo, il fratello di Bianca fresco di seminario, stanno aizzando l’intera città verso tutti i peccatori… Pelle d’uomo di Hubert e Zanzim (Bao) è una favola rinascimentale ispirata a Pelle d’asino, divertente e insospettabilmente profonda.

Quando è per sempre

Chi ha visto il film saprà che prima di prendere in mano Supereroi di Paolo Genovese (Einaudi) è meglio tenere a portata di mano i fazzoletti. Le vite di Anna e Marco, una fumettista allergica alle convenzioni e un fisico convinto che ci sia una spiegazione logica per tutto, continuano a intrecciarsi sfidando il caso, le incomprensioni e il destino. Frammenti di una storia lunga vent’anni, per celebrare l’amore che resiste alle difficoltà e che rende migliori anche quando fa male, perché per adattarsi anche alle imperfezioni dell’altro ci vogliono i superpoteri. Insomma, il contrappeso ideale alle coppie di Perfetti sconosciuti, pronte a scoppiare sotto il peso dei loro segreti.