18/06/2019

Libri sotto l’ombrellone: i thriller dell’estate

Veronica Colella Pubblicato il 18/06/2019 Aggiornato il 24/06/2019

Dalla fiaba oscura di Victor LaValle ai 17 racconti sulla paura di volare selezionati da Stephen King. Per rabbrividire sotto il sole

libri thriller estate 2019

Se nelle vostre letture vi piacerebbero più brividi, ma poi finite con il sobbalzare a ogni scricchiolio del parquet, l’estate diventa il momento perfetto per ritrovare il coraggio perduto.

Niente di meglio che stare sdraiate al sole per addomesticare un’immaginazione iperattiva: tutto vi sembrerà meno minaccioso.

Qualche suggerimento tra gialli, i thriller e gli horror adesso in libreria, per un’estate da cuor di leone.

Detective senza paura

L’isola delle anime di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli) è un viaggio in una Sardegna mistica, sconvolta da una serie di delitti rituali collegati al culto di una Dea. A scoprire finalmente la verità saranno due ispettrici, Eva Croce e Mara Rais, arrivate alla sezione Delitti Insoluti per punizione. Come da tradizione, le due non si sopportano dal primo minuto di questa convivenza forzata. La morte dell’ennesima giovane donna le costringerà a mettere da parte le loro differenze per investigare i culti arcaici dell’isola. Un southern noir all’italiana, che ricorda da vicino la prima stagione di True Detective.

Un giallo fuori dagli schemi

I cospiratori di Un-Su Kim (Harper Collins) ci offre un punto di vista insolito, quello dell’assassino. A Seoul dietro ad ogni uccisione c’è un cospiratore, di cui nessuno conosce l’identità. I killer seguono la procedura senza farsi tante domande, né sul mandante né sulle vittime. Questo finché l’assassino Raeseng non comincia a infrangere le regole, in preda a una crisi esistenziale che metterà a repentaglio l’intero sistema. Allevato dall’irascibile Vecchio Procione nel quartier generale della criminalità, la “Biblioteca dei Cani”, Raeseng dovrà decidere se rimanere una pedina o farsi coinvolgere da un bizzarro trio di donne. Un romanzo poetico e violento, ambientato in una Corea surreale.

Segreti e tradimenti

“Ho tradito mia sorella sulla scalinata d’accesso del Metropolitan Museum of Art, mentre indossavo un abito di Versace con le perline (preso in prestito) e un paio di décolleté tacco dodici (che non avrei più messo)” così inizia Sorelle sbagliate di Alafair Burke (Piemme). Le sorelle Taylor non si parlano da anni, all’incirca da quando la riflessiva Chloe ha rubato la vita alla sorella maggiore, Nicky. Chloe e Adam, il marito di Nicky, si sono innamorati mentre lui era esasperato dalla vita sregolata della moglie, che è stata una pessima madre. La morte violenta di Adam costringe Chloe a mettere tutto in discussione, in un thriller pieno di colpi di scena.

Fiabe oscure

C’era una volta Apollo, protagonista di Favola di New York (Fazi) di Victor LaValle, commerciante di libri rari che si innamora della bibliotecaria Emma e diventa padre di un bambino. Fin da piccolo Apollo è tormentato da strani sogni, ma è Emma quella che improvvisamente sembra essere impazzita. Si convince che suo figlio è stato scambiato, come nelle leggende in cui le fate rapivano i bambini e lasciavano nel lettino un impostore. Una storia di amore, mistero e follia paragonata dalla critica alle atmosfere dei fratelli Grimm e di Edgar Allan Poe.

Paura di volare?

A luglio arriva per Sperling & Kupfer Odio volare. 17 storie turbolente, antologia di storie selezionate da Stephen King e Bev Vincent, giusto in tempo per farci venire gli ultimi dubbi in coda al gate. King, che da sempre detesta viaggiare in aereo, ha arricchito ogni storia di una nota e ha scritto per l’occasione un nuovo racconto, L’esperto di turbolenze. Nel progetto ha coinvolto il figlio, anche lui scrittore con lo pseudonimo Joe Hill, che ha contribuito con il racconto Siete liberi. La raccolta contiene un mix di storie a tema pescate nel repertorio di autori come Arthur Conan Doyle, Richard Matheson, Ambrose Bierce, Dan Simmons e Ray Bradbury.