03/11/2022

Libri per vivere meglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/11/2022 Aggiornato il 03/11/2022

Dall'amore al lavoro, dai tarocchi al food. Non c'è davvero di che annoiarsi in libreria. Vi segnaliamo i libri lifestyle must have di questo autunno

Libri Lifestyle

Leggere è rilassante, affascinante e anche molto utile. Romanzi, saggi e raccolte di poesie nutrono la nostra anima, mentre altri libri ci danno dei consigli per vivere meglio.

Questo autunno, in particolare, le librerie (sia fisiche che virtuali) sono piene di titoli lifestyle che affrontano vari aspetti del nostro quotidiano.

Dall’amore al lavoro, dal food all’ecologia, senza disdegnare qualche sguardo (lunare o mistico) verso l’imminente futuro vi segnaliamo quelli che, secondo noi, non dovrebbero mancare sul vostro comodino.

Amore e sessualità

Smettere di cercare la perfezione negli altri e iniziare ad amare noi stessi, perché volersi bene è il primo passo per avere relazioni profonde e durature. Parola di Marta Perego e Valeria Locati, autrici di un preziosissimo libro dal titolo La verità è che non ti piaci abbastanza. Ridefinire l’amore a partire da noi (Vallardi), che fa riflettere sull’importanza di liberarsi dagli stereotipi romantici per abbracciare le mille forme in cui l’amore può far capolino nella propria vita, imparando così (finalmente) ad essere felici.

Se invece si ha voglia di concentrarsi su altri aspetti intimi come la sessualità, il rapporto con il corpo e la procreazione, l’identità di genere e via dicendo, bisognerebbe leggere Il corpo in questione. Per una psicologia del sesso di Costanza Jesurum (Ponte alle Grazie). Un libro che cerca di trovare una sintesi profonda tra psicanalisi e femminismo, prestandosi ad aprire dei dibatti sulle questioni cruciali del nostro presente.

Guardando al futuro

La fine del 2022 si avvicina e noi possiamo già preparaci all’anno nuovo con il mitico Almanacco Barbanera, accompagnato dal calendario lunario (disponibile anche in versione Braille con contenuti multimediali). Barbanera 2023 ci terrà compagnia mese per mese con con tanti pratici consigli per la casa, l’orto, il giardino e il buon vivere quotidiano, seguendo le stagioni e le fasi della luna: ricette semplici e gustose in cucina, rimedi naturali per il benessere di mente e corpo, suggerimenti contro lo spreco e brevi approfondimenti sul vivere civile e su come cercare ogni giorno un equilibrio armonico e consapevole con il mondo che ci circonda.

Avete invece mai pensato di guardare al futuro affidandosi ai tarocchi? A differenza di qaanto si possa pensare, sono una cosa seria. Ce ne parla Valentina Divitini (in arte Malapuella) nel libro Leggere i tarocchi. Una guida e molte idee per esperti e principianti (Magazzini Salani). Grazie alla sua esperienza, l’autrice ci condurrà passo dopo passo alla scoperta del mazzo, ci insegnerà come sceglierlo, purificarlo e attivarlo, ci mostrerà quali sono gli strumenti e le tappe essenziali per introdurre la pratica nel nostro quotidiano.

Tra lavoro ed ecologia

Spesso la vita lavorativa non è facilissima, ma ci sono dei libri che ci danno delle dritte per migliorare la situazione. Uno di questi è Manager per caso di Angela Deganis (Morellini Editore), in cui la manager executive e inviata speciale in azienda da 15 anni, che solleva il velo di Maya e scandaglia senza pudore le idiosincrasie aziendali e le relazioni umane tra manager. Si tratta di un saggio umoristico di umanesimo manageriale su come cavarsela in azienda con il sorriso.

Nel frattempo parla tanto di ambiente ed ecologia, ma noi cosa facciamo nel nostro piccolo? Alex Bellini, recordman estremo e divulgatore ambientale tra i più seguiti, ha scritto Viaggio a Oblivia. Perché dovremmo essere ecologisti ma non ci riusciamo (Feltrinelli, dall’8 novembre) in cui fa luce sulle trappole mentali che ci lasciano impotenti, incoerenti e inconcludenti di fronte alla deriva dell’ambiente.

Food e dintorni

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse nei confronti del cibo e delle tradizioni culinarie, che non si esplica solo ai fornelli ma anche a livello di informazione e cultura. È per questo che i libri a tema stanno avendo così tanto successo. Un esempio lampante è Giusi Battaglia, volto noto di Food Network (dove conduce i programmi Giusina in cucina e Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida), che ora ha pubblicato il suo nuovo libro dal titolo Viaggio in Sicilia (edito da Cairo Editore) che ha tutte le carte in regola per attirare gli stessi numerosissimi lettori del precedente Giusina in cucina. La Sicilia è servita.

Questo è il periodo ideale per girare per cantine, quindi vi consigliamo la lettura di Alle radici del Barolo (Slow Food Editore) dedicato al vino italiano tra i più prestigiosi e riconosciuti al mondo, in cui il giornalista Armando Castagno traccia il racconto di dieci cantine rappresentative. Ad accompagnare le sue parole ci sono le foto di Clay McLachan e una preziosa introduzione storica a cura di Lorenzo Tablino.