15/01/2022

Libri per chi non ha mai tempo di leggere

Veronica Colella Pubblicato il 15/01/2022 Aggiornato il 15/01/2022

Romanzi brevi e brevissimi, audiolibri e graphic novel per chi è sempre di corsa

Balzac e la piccola sarta cinese - Adelphi

Lo diceva anche Daniel Pennac, “la vita è un perenne ostacolo alla lettura”. Il lavoro, i bambini, la casa, gli amici… tutto sembra cospirare per mettersi di traverso alle aspirazioni dei lettori.

Trovare il tempo per leggere significa rubarlo a qualche altra attività, ma è un piacere a cui sarebbe un peccato rinunciare.

Seguendo il suo consiglio, ecco qualche suggerimento di lettura adatto a chi è sempre di fretta e perde il filo facilmente, tra romanzi cortissimi, audiolibri e graphic novel che danno dipendenza.

Grandi voci in audiolibro

Farsi leggere Il grande Gatsby da Claudio Santamaria, Mary Poppins da Paola Cortellesi o Shantaram da Stefano Fresi è barare? Assolutamente no, tanto più che volendo potete comprarli anche in libreria. La collana Audionotes di Emons propone una serie di quaderni in carta pregiata corredati da un codice QR che rimanda alla app. Audiolibri mascherati da mettere sullo scaffale, ideali per chi vorrebbe recuperare le letture mancate ascoltando un capitolo alla volta, magari a colazione.

Una saga formato mignon

Se amate il fantasy ma vi intimidiscono i volumi troppo corposi, il Tensorato di Neon Yang potrebbe essere il giusto compromesso. Si tratta di una saga in quattro novelle di ispirazione orientale, tradotta da Benedetta Tavani per Mondadori. È la storia di un Impero governato con il pugno di ferro dalla Protettrice Sanao, madre di Mokoya e Akeha: per adempiere a una promessa, le gemelle (anzi, gemellɘ: nel mondo di Yang il genere si sceglie quando si è pronti) vengono affidate al Grande Monastero, sviluppando talenti diversi ma ugualmente straordinari. Mokoya vede il futuro, Akeha ha il dono di comprendere le vere motivazioni delle persone. Le loro strade si dividono quando Akeha, stanco degli intrighi materni, parte alla ricerca del suo destino e si unisce alla fazione ribelle. Volumetti brevissimi da divorare in una domenica pomeriggio, a partire da Le maree nere del cielo e proseguendo con I fili rossi della fortuna, Discesa tra i mostri e Ascesa alla divinità.

Romanzi brevi e brevissimi

L’anima della festa di Tea Hacic-Vlahovic (Fandango) è un romanzo ispirato agli anni di perdizione trascorsi dall’autrice a Milano nei primi anni zero. Una commedia dark ambientata nel crudele mondo della moda e della vita notturna milanese, tra lavori molto cool e molto precari, relazioni sbagliate e amicizie che sono anche co-dipendenze, raccontata in capitoli brevi e con uno stile ironico, punk e dilagante.

Meno recenti ma ideali per riprendere confidenza con la lettura anche Balzac e la Piccola Sarta cinese di Dai Sijie e La sovrana lettrice di Alan Bennett, entrambi pubblicati da Adelphi. Il primo è ambientato ai tempi della Rivoluzione culturale cinese, quando i figli della borghesia venivano mandati in paesini sperduti tra le montagne per essere rieducati dai contadini. A rendere la vita più dolce ai due protagonisti c’è l’incontro con una piccola sarta e una valigia di libri occidentali proibiti, custodita gelosamente da un compagno di prigionia. Nel secondo invece la protagonista è la Regina di Inghilterra, diventata appassionata lettrice quasi per caso e decisa a contagiare con il virus della lettura tutti quelli che le capitano a tiro, diplomatici, sudditi e entourage compreso.

Amori divini

Nato sulla app Webtoon, Lore Olympus di Rachel Smythe è un romance da 5 milioni e mezzo di lettori. In Italia è pubblicato in versione graphic novel da J-Pop (Edizioni BD), a partire dal primo volume Nuova in città. Una rivisitazione in chiave moderna dei miti greci a partire dall’incontro fatale tra Persefone e Ade, la figlia innocente e iperprotetta di Demetra e il signore degli Inferi. Dopo averla vista a una festa, Ade si lascia sfuggire un paragone lusinghiero che indispettisce Afrodite. La dea della bellezza si vendica facendo in modo che Persefone si addormenti ubriaca sul sedile posteriore dell’auto di Ade, in un maldestro tentativo di mettere entrambi in imbarazzo…