15/01/2026

Libri di gennaio tra poesia, saghe e musica

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/01/2026 Aggiornato il 15/01/2026

Cosa leggere in questo inizio 2026? Gennaio può essere il momento giusto per riscoprire la poesia, ma ci sono anche romanzi, guide e biografie in cui tuffarsi

L'alba dei leoni

Ci auguriamo che tra i buoni propositi per il 2026 ci sia anche la lettura. Leggere, infatti, fa bene non solo alla nostra mente, ma anche all’anima e al cuore. È proprio per questo che per il mese di gennaio, ispirati dalle novità in libreria, vogliamo darvi diversi input.

Ci concentriamo non solo sulla narrativa (tra saghe e novelle), ma anche biopic e  guide che offrono vari tipi approfondimenti, non dimenticando la poesia e la letteratura per ragazzi.

 

Spazio alla poesia

Primo consiglio per il 2026: cercate di riscoprire la magia della poesia, anche attraverso la lettura. Il 15 gennaio uscirà per Iperborea La consolazione delle stelle, una raccolta poetica di Karin Boye in cui inquietudine e ricerca interiore si tramutano in arte. Karin Boye, per chi non lo sapesse, è stata una delle poetesse più amate del Novecento scandinavo che ha trasformato i suoi molteplici interesse e le sue inquietudini profonde in arte. Fil rouge di questa raccolta, tradotta da Fulvio Ferrari, è un desiderio di sentirsi parte di un tutto, un’aspirazione a un’armonia superiore capace di ricomporre la frammentazione incoerente del vissuto.

Saghe e novelle

Per quanto riguarda invece la narrativa non possiamo fare a meno di partire da L’alba dei leoni di Stefania Auci (Nord), nuovo capitolo de La Saga dei Florio che ha appassionato oltre un milione e mezzo di lettori in Italia e da cui è stata tratta anche la serie tv I Leoni di Sicilia. Dopo aver seguito la parabola della famiglia ha per un lungo istante ha illuminato il mondo, ne scopriamo ora le origini andando indietro nel tempo fino al 1772.

Invece il 27 gennaio uscirà per Feltrinelli Come un miraggio ovvero il secondo libro pubblicato da Banana Yoshimoto in Giappone dopo il boom di Kitchen (nel 1988), finora inedito in italiano. Si tratta di due novelle che raccontano altrettante storie d’amore in cui ritroviamo i tratti tipici della narrazione dell’autrice: elementi fantasiosi ed elaborazione del lutto. 

Musica da leggere, tra omaggi e analisi

Il 10 gennaio 2026 ci lasciava David Bowie e per l’occasione esce David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo di Paul Morley (edito da Hoepli). Uno dei biografi più autorevoli del mondo musicale britannico non ci regala una semplice biografia, ma un viaggio a struttura tematica dentro l’universo di un artista che ha riscritto le regole della musica, dell’arte e dell’identità. Si va dalla Londra ribollente degli anni ’60 alla Berlino sperimentale, dalla nascita di Ziggy Stardust al mistero del Duca Bianco, fino all’ultimo saluto cosmico di Blackstar: ogni tappa rivela un Bowie diverso, sempre un passo avanti al proprio tempo. La versione italiana del libro è stata curata da Ezio Guaitamacchi, con la traduzione di Leonardo Follieri. La prefazione è stata invece scritta a quattro mani da Manuel Agnelli e Paolo Fresu.

Se invece volete una interessante analisi del panorama musicale attuale vi consigliamo la lettura di Costruisci Valore – Il valore batte i numeri di Luca Red (disponibile su Amazon sia in formato digitale che cartaceo). Artista, autore, produttore, discografico, editore e manager musicale, Luca Red (che è molto noto anche sui social) parte da una domanda: che valore ha un artista o un content creator quando i numeri non bastano più? Attraverso riflessioni dirette e casi concreti, l’autore mette in discussione uno dei dogmi più radicati dell’industria musicale contemporanea: l’idea che visibilità e valore coincidano.

Titoli per ragazzi (ma non solo)

Chi è la maestra più amata del web? Naturalmente Maestra Federica (@maestrafede_, al secolo Maria Federica De Gasperis) che dopo aver venduto oltre 80.000 copie con i suoi libri precedenti, è tornata in libreria con Il quaderno dei verbi (Vallardi), perfetto per studiare le forme verbali in modo completo e divertente. Un volume prezioso non solo per gli studenti, ma anche per genitori e insegnanti.

Vi segnaliamo poi l’uscita de La pescatrice (Salani Editore), il nuovo romanzo di Giuseppe Festa (uno degli autori più letti nella narrativa per ragazzi) che, attraverso la storia della quattordicenne Scilla ambientata a Marettimo, affronta temi importanti come l’ecologia, i primi amori e la scoperta di se stessi.