Libri di dicembre, da leggere e da regalare
Si avvicina Natale e quindi, per questo mese di dicembre, vi consigliamo dei libri (tra romanzi e manuali) non solo per voi ma anche per incuriosire amici e parenti
È da poco scomparsa Sophie Kinsella, scrittrice che ci ha accompagnato per anni con i suoi romanzi e in particolare con la serie I Love Shopping diventata anche un film con protagonista Isla Fisher. La sua scrittura fresca e ironica ci ha fatto affezionare a lei e ai suoi personaggi (in cui ci siamo più volte immedesimate), che rimarranno sempre con noi. E dicembre, complici le festività, potrebbe essere l’occasione giusta per rituffarsi nei suoi scritti: dalla già citata serie I Love Shopping (che comprende nove romanzi e un ebook) ai più recenti Sono esaurita e Cosa si prova, pubblicati rispettivamente nel 2023 e 2024.
Questo mese ci sono però tante altre novità in libreria, da leggere e da regalare. Ecco come sempre una nostra piccola selezione.
Storie che fanno bene al cuore
In questo momento storico abbiamo tanto bisogno di staccare la spina e immergersi in storie positive e dolci, che fanno bene al cuore. Vogliamo quindi consigliarvi due romanzi (entrambi editi da Salani): I buoni propositi di Sabrina Gabriele e Le meraviglie del minimarket di Cheongpa di Kim Ho-Yeon.
I buoni propositi è ambientato nel dicembre del 1981 a Bologna. Vanni Maestri gestisce una piccola libreria dove i clienti lasciano, tra le pagine dei libri usati, i loro propositi per l’anno nuovo. Custode dei sogni altrui, Vanni vive una vita quieta, segnata dal ricordo di un amore perduto. Quando la giovane assistente Agata ritrova un vecchio proposito, riemerge un dolore sopito. Intanto la contessa Costanza Castelvetri scopre un manoscritto ereditato dal marito defunto, che racconta un amore spezzato dalla guerra e dalle persecuzioni. In questo romanzo troviamo intrecci di vite e memorie che mettono al centro la forza dei sogni sospesi e la ricerca del coraggio di scegliere la felicità nel presente.
Invece ne Le meraviglie del minimarket di Cheongpa conosciamo la severa ma generosa signora Oh e Hwang Gunbae, un uomo dall’aspetto trasandato ma dal cuore gentile. La prima ha preso in gestione il minimarket di Cheongpa e ha deciso di assumere Gunbae che, dietro la sua goffaggine, nasconde una sensibilità profonda. Nel piccolo negozio si incrociano le vite di persone ferite o smarrite (una ragazza delusa, un padre ostinato, un adolescente fragile) che, proprio grazie a lui, ritrovano speranza e direzione.
Profumi “da leggere”
Perché non regalare per Natale dai profumi da leggere invece che da spruzzare? Il 17 dicembre (per Diarkos) esce infatti Il profumo. Una storia di seduzione e identità, fra icone e tendenze di Cristina Penco. In questo libro l’autrice racconta la storia del profumo, dalle sue lontane origini ai giorni nostri, evidenziando come i più variegati aromi e le gocce più preziose abbiano influenzato il costume e la cultura, intrecciandosi con i successi, le cadute e le rinascite di miti femminili intramontabili. Inoltre alcune autorevoli personalità del panorama italiano ci suggeriscono come scegliere il profumo perfetto, comprendere le diverse famiglie olfattive e scoprire le tendenze del momento.
Dolci letture
Conoscete Sofia Fabiani? Se “frequentate” i social sicuramente sì: nel suo profilo @cucinarestanca, che vanta più di 530.000 followers, troviamo ogni giorno un racconto del cibo sincero, intimo e profondamente umano. Ora, con lo stesso approccio e anima, Sofia (che, lo ricordiamo, è diplomata alla scuola di alta pasticceria di Iginio Massari) ha scritto il libro Il dolce. Basi e ricette di pasticceria (edito da Gribaudo). Attenzione: non si tratta del classico libro di ricette, bensì un racconto visivo e sensoriale costruito intorno a una visione ovvero il dolce come forma di espressione.
Il volume, diviso in cinque capitoli (La Grazia, L’Opulenza, L’Eleganza, Il Conforto, Il Dettaglio), è un piccolo mondo, un’atmosfera che si traduce in gusto, forma e significato.
La preziosità dei rimedi antichi
A proposito di social: non possiamo fare a meno di consigliare La mia farmacia naturale. Ricette semplici e rimedi antichi per curarsi con ciò che offre la natura, il nuovo libro (edito da Piemme) di Anna Bianchi ovvero la naturopata più amata dal web (con il profilo @la.naturotopa). Un volume a nostro avviso preziosissimo, in cui Anna ci tiene a lanciare in primis un messaggio: il benessere non è qualcosa di lontano o complesso, ma può nascere da piccoli gesti che arrivano direttamente da ciò che ci circonda.
Un manuale pratico che va attingere della tradizione (tra ricette e pratiche antiche) e può aiutarci nella quotidianità proponendoci rimedi naturali utili per vari disturbi (realizzabili a casa). Qualche esempio? Un impacco di calendula che calma le eruzioni cutanee, uno sciroppo caldo che allevia i sintomi influenzali, un decotto alle erbe contro la fame nervosa, un impacco di ricotta e miele che lenisce il cuoio capelluto irritato.
Chi non vorrebbe questo libro sui propri scaffali, sempre a portata di mano?
Per chi ama la musica… e la fa
Tra gli anni’70 e gli anni’90 le discoteche in Italia sono state protagoniste di una trasformazione: da luoghi ibridi, che combinavano musica dal vivo e dj set, sono diventati degli autentici templi della musica dance, grazie all’ascesa di generi come la disco music, l’house e la techno. Il libro Disco Playlist Italia 1975/1995 di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza (edito da VoloLibero Edizioni e con la prefazione di Danny Losito) ripercorre e documenta questa rivoluzione della vita notturna italiana, che ha esercitato una notevole influenza sulla moda e la cultura, diventando così un fenomeno di costume.
Il volume include 246 playlist per quasi 4500 brani, frutto del lavoro di 196 dj per 180 discoteche di tutte le regioni d’Italia. Ogni playlist è accompagnata da un QR code, tramite il quale il lettore potrà ascoltarla su Spotify.
Si parla di musica, ma in un contesto diverso, con UnMastered Voice: Verità e assurdità dal mondo del Vocal Coaching (già disponibile su Amazon): si tratta di un preziosissimo libro scritto dalla vocal coach Silvia Chiminelli che, per oltre trentott’anni Silvia Chiminelli ha vissuto ogni giorno dentro uno dei templi mondiali della musica ovvero il Teatro alla Scala. Artista del coro stabile, interprete, insegnante e osservatrice instancabile, ha attraversato una vita dedicata completamente alla voce, al suono, al gesto sottile che trasforma un’emissione in espressione. In questo libro, unico nel suo genere, Silvia apre finalmente il sipario su ciò che il pubblico non vede: il percorso reale di chi studia canto, le verità tecniche che spesso vengono distorte, le illusioni che fanno perdere anni preziosi ai giovani, e le derive di un’“industria del canto” dove, troppo spesso, si impartiscono insegnamenti discutibili, quando non addirittura dannosi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Riccardo Cocciante presenta il nuovo tour di Notre Dame de Paris
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dall'11 dicembre
- MasterChef Italia 15: si ricomincia. I giudici presentano le novità



