13/02/2024

Libri da leggere a San Valentino

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/02/2024 Aggiornato il 13/02/2024

Il giorno di San Valentino amplifica la nostra voglia di romanticismo. Allora perché non approfittare di questo mood per leggere dei libri con storie in grado di farci sognare?

Libri San Valentino

Negli ultimi anni, in letteratura, si è un po’ abbandonato il genere romance a favore di thriller, true-crime e fantasy.

Però vale sempre la pena ricominciare e farsi travolgere da storie in grado di farci sognare e in cui, magari, finiamo anche per ritrovarci.

E quale momento migliore se non San Valentino, che da sempre (e non solo per un giorno, ma per almeno una settimana) amplifica la nostra voglia di romanticismo? Quindi, approfittando di questo mood, vogliamo consigliarvi qualche libro in cui si raccontano varie sfumature dell’amore.

Tra K-drama e romantasy

Iniziamo pensando ai lettori più giovani, che amano tutto il mondo pop proveniente dall’Oriente e non potranno fare a meno di appassionarsi a Tutte le regole dell’amore di Maurene Goo (Mondadori): a partire dai trope dei K-drama, Desi delinea 24 regole per far sì che Luca si innamori di lei. Però conquistare l’artista ribelle tormentato non sarà per nulla facile e i due dovranno capire cosa significa amarsi davvero, andando oltre le regole dei romance.

Passiamo poi a un romantasy firmato da Margie Fuston dal titolo Cuori, vampiri e altre promesse infrante (Mondadori). Protagonista è la giovane Victoria che condivide con il padre la passione per i vampiri, dal giorno in cui uno di loro si è palesato in diretta TV. Più di dieci anni dopo il padre della ragazza si ammala e l’unico modo che lei avrebbe per salvarlo è diventare immortale. Per farlo va a New Orleans, il luogo dell’ultimo avvistamento di un vampiro, dove incontra Nicholas, un giovane misterioso che potrebbe darle ciò che desidera, a condizione che lei gli dimostri di amare la vita abbastanza da voler vivere per sempre.

Tra esordi e certezze

Tra i titoli imperdibili c’è YOU vs ME = US. L’amore è una formula imperfetta, il nuovissimo romanzo di Alessia D’Ambrosio (edito da tre60), autrice fenomeno del self publishing già in classifica con tutti i suoi romance. Protagonisti sono Jacob O’Brien, giocatore di rugby e la sua ex Kassandra Wilson, che non vuole nemmeno sentirlo nominare. Peccato però che lui stia per entrare nei Saracens, la squadra di cui il padre di lei è allenatore. Per Jacob è un sogno che si avvera, perché finalmente avrà l’opportunità di rimediare all’errore commesso cinque anni prima: lasciare Kassy. Per la ragazza invece il ritorno dell’ex può trasformarsi in un incubo. Come andrà a finire? Lo scoprirete perdendovi piacevolmente tra le pagine di questo racconto.

Vi segnaliamo poi Come uccidere la tua anima gemella, il romanzo d’esordio (edito da Giunti) della giornalista L.M. Chilton, ambientato nel crudele mondo del dating online. Gwen è una giovane donna che, dopo la rottura drammatica con lo storico fidanzato Noah, si iscrive sulla app di incontri Connector e inizia a “matchare” in maniera compulsiva. Però gli uomini con cui esce vengono uccisi uno dopo l’altro e Gwen non può fare a meno di pensare che il fil rogne che unisce tutti gli omicidi è proprio lei.

Ai ai gasa. La via giapponese all’amore che meriti (Giunti) è invece il nuovo libro dello psicologo Tomás Navarro, autore best-seller. Nella cultura giapponese l’Ai ai gasa (letteralmente “condividere un ombrello”) è il simbolo degli innamorati e viene rappresentato come un ombrello stilizzato, sotto al quale possono essere scritti i nomi dei due innamorati. L’autore parte da questo ideogramma per descrivere le varie declinazioni e sfumature dell’amore.