10/06/2022

Libri: brividi horror anti-canicola

Veronica Colella Pubblicato il 10/06/2022 Aggiornato il 10/06/2022

Storie di vendetta, atti di ordinaria crudeltà e incubi a occhi aperti per un inizio estate nel segno dell'horror e del noir

Il dubbio delle signorine Devoto. Ovvero, come spennare le oche senza farle gridare (TEA)

Ritorna il caldo, in largo anticipo sulla tabella di marcia. Che siate già in riva a un lago o sulla battigia armati di crema solare, o a sospirare sulle ferie future con le tapparelle abbassate, non c’è momento migliore per prendere in mano letture da brivido. Ve ne consigliamo cinque tra le uscite recenti, dal sovrannaturale al noir passando per gli scenari apocalittici.

Attenta a ciò che chiedi

Metti una regista in erba che sogna di fare l’assistente per il suo idolo, un produttore viscido che le fa promesse che non può mantenere e un biker che vanta contatti con l’occulto. Cosa mai potrà andare storto? Tutto, a cominciare dall’incoscienza con cui Lisa commissiona maledizioni al guaranà per punire Lou alle prevedibili conseguenze che queste avranno sulla sua stessa vita. Al nuovo gusto di ciliegia di Todd Grimson (Mondadori), da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix, è un horror anni ’90 fedele ai suoi tempi, tra la satira sociale e il politicamente scorretto.

Gotico alla texana

Quando Daniel aveva 14 anni, suo padre cercò di ucciderli entrambi guidando la loro Buick nelle acque del lago. Non un lago qualsiasi, ma quello che sommerge la vecchia cittadina di Long Lincoln, dove suo padre era nato ed era stato felice, prima di ritrovarsi single e sommerso dai debiti. Scampato per miracolo, Daniel cresce tra l’accogliente casa dei Candles e quella della zia, molto meno affettuosa. Finché anni dopo i resti dell’auto non riemergono dalle acque, svelando segreti che lo porteranno a scontrarsi con i tre anziani despoti che controllano la città. Moon lake di Joe R. Lansdale (Einaudi) è un noir sulla corruzione e sull’avidità, ambientato come sempre nel Texas orientale.

Fantasmi del passato

Dopo la morte del marito, Kris decide di tornare nella vecchia casa sul lago dove passava le estati da bambina. Nei suoi ricordi si tratta di un posto incantato e rimetterla in ordine potrebbe essere una piccola avventura, l’ideale per permettere alla figlia Sadie di elaborare il lutto per la morte del padre. Peccato che negli anni la sonnolenta cittadina della sua infanzia sia diventata il teatro di inquietanti sparizioni di bambine e che nell’ombra di quella casa le stia aspettando una vecchia amica… che non vede l’ora di inghiottirle in un solo boccone. Per sapere come andrà a finire non vi resta che leggere Violet di Scott Thomas (Rizzoli), horror psicologico che punta tutto sull’atmosfera.

Quando il mondo diventò buio

Silenziosa e inesorabile, l’oscurità avanza cancellando tutto quello che trova. Prima spariscono gli iceberg, poi le megattere, i barcollanti pinguini imperatore e le stazioni scientifiche costruite nel deserto antartico. Da qualche punto lassù nello spazio, gli astronauti descrivono questo incomprensibile disastro come una boccetta d’inchiostro versata sulla faccia della Terra. Mentre il mondo scompare, un uomo cerca disperatamente di tornare dalla sua famiglia in un viaggio che intreccia passato e presente, orrore e bellezza. L’eclisse di Laken Cottle (Atlantide) è il vero primo romanzo di Tiffany McDaniel, autrice del cult L’estate che sciolse ogni cosa.

Tenuto nel cassetto per anni, è stato pubblicato in anteprima per l’Italia in una versione riveduta e corretta dall’autrice durante la pandemia. Poetico e angosciante, adatto a chi ama i viaggi mistici e non soffre di ecoansia.

Le indagini delle sorelle Devoto

Sestri Ponente, estate 1960. La povera Isa, infermiera a domicilio e grande amica dei vecchietti del quartiere, viene trovata morta nel suo appartamento. Il marito è il primo indiziato, ma le acute signorine Devoto – Siria, Santa e Mariannin – non sono convinte che il caso si possa archiviare così in fretta. E così tornano a improvvisarsi detective, raccogliendo informazioni tra gli abitanti della Via Privata Vassallo con il loro consueto charme. È la trama del nuovo romanzo di Renzo Bistolfi in uscita il 17 giugno, Il dubbio delle signorine Devoto. Ovvero, come spennare le oche senza farle gridare (TEA), in cui tornano le protagoniste de I garbati maneggi delle signorine Devoto, giallo all’italiana divertente e leggero.