10/04/2020

Libri a suon di musica

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/04/2020 Aggiornato il 10/04/2020

Da Ho sposato una rockstar di Francesca Cavalli a She Rocks di Alessandra Izzo. Ecco i libri legati alla musica assolutamente da non perdere

libri rock

Cosa sarebbe la vita senza musica? Ce lo chiediamo soprattutto in queste giornate di lockdown che sembrano non passare mai. La musica scandisce le ore, tiene compagnia, fa ballare, emoziona e ispira. Non c’è quindi da stupirsi se ci sono così tanti film e serie tv, ma anche di libri, che la mettono al centro. A proposito di libri, ecco alcuni i titoli recenti che, secondo noi, meritano di essere letti tutti d’un fiato perché per buona parte scritti da donne, con uno stile unico e personale. Pronti a scoprirli?

Storie al femminile

Il primo libro da non perdere è Ho sposato una rockstar (edito da Mursia, nella collana Leggi RTL 102.5 ) di Francesca Cavalli, meglio nota come La Fra di Radiofreccia.

La nota speaker radiofonica racconta la vita di dieci mogli di rockstar planetarie (da Ozzy Osbourne a Bono Vox, da Noel Gallagher a David Bowie).

«Volevo raccontare di donne con una grande forza e non potevo non farlo se non attingendo a quello che è il mio mondo e la mia anima, il Rock! Questo libro è il frutto di una lunga e appassionata ricerca che mi ha permesso di entrare nelle vite di queste dieci donne, mogli di rockstar planetarie, che hanno saputo combattere le dipendenze e i drammi dei loro mariti. Queste donne valgono molto più del cognome che portano, hanno una storia personale che doveva essere raccontata. Per me è stato un viaggio bellissimo!» dichiara l’autrice.

Invece Alessandra Izzo, attrice e giornalista, ci porta nei meandri del giornalismo musicale con She Rocks! Giornaliste musicali raccontano (edito da Vololibero Edizioni). Nonostante la critica musicale sia dominata da uomini, l’autrice parte dalla sua esperienza per raccontare anche quella di altre giornaliste, speaker radiofoniche e conduttrici tv che, dagli anni ’60 ad oggi, si sono occupate di rock, con sensibilità e tenacia.

Tra la poesia e la filosofia

La musica viene da sempre associata alla poesia ed è proprio su questo legame che si basa l’ultima opera di Barbara Garlaschelli dal titolo Caduta dentro un no – Ballate (edito da Morellini Editore, nella collana Varianti), curata dalla poetessa Elena Mearini.

L’autrice recupera il genere della ballata (testo poetico di ispirazione popolare che nel Medio Evo veniva accompagnato dal ballo e dal canto) per raccontare, in maniera diretta e coinvolgente, il suo mondo interiore ed esteriore.

Associata al libro c’è una playlist Spotify che porta lo stesso titolo e raccoglie una selezione di venti ballate lette dalla stessa autrice, ma anche da Michael Fortunati, Viviana Gabrini e Giovanni Rosa, con le musiche originali di Stefania Carcupino (fisarmonica) e Mikeless (chitarra).

Invece Alessandro Zignani ci porta ne I sentieri della musica. Piccolo viaggio nel pentagramma dell’anima (edito da Ediciclo Editore, nella collana Piccola Filosofia di viaggio). Si tratta di un libro ironico che ha lo scopo di avvicinare il lettore a un territorio affascinante, ma per molti sconosciuto, come quello della musica classica. È un viaggio ideale all’interno del pentagramma per scoprire che la musica fa parte di noi, che il suo linguaggio universale è pi semplice da capire di quanto si pensi.