24/03/2020

Sit-com, le più divertenti da vedere per ritrovare il buonumore

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/03/2020 Aggiornato il 24/03/2020

Da Modern Family a The Big Bang Theory, passando per Friends. Ecco tutte le sit-com da vedere in questo periodo alla ricerca di un po' di buonumore

sit-com 2020

L’emergenza Coronavirus e la conseguente necessità di rimanere nelle proprie case porta, inevitabilmente, qualche momento di sconforto. È per questo che abbiamo più che mai bisogno di distrarci, ma anche di condire la nostra quotidianità di qualche sorriso.

Quale migliore antidoto alla tristezza di una bella sit-com, perfetta per portare una ventata di buonumore tra le nostre quattro mura?

Per fortuna le proposte non mancano, tra successi del presente e altri del passato, sparsi nei palinsesti dei vari canali (digitali e satellitari) ma anche sulle piattaforme streaming. Vi suggeriamo qualche titolo.

Classici di ieri e di oggi

Partiamo da una delle sit-com di maggior successo degli ultimi anni, ovvero Modern Family, che racconta le vicende di una famiglia allargata americana molto lontana dai canoni tradizionali. Su Fox (il venerdì, alle ore 21.00) è arrivata l’undicesima e ultima stagione, ma se volete recuperare le precedenti potete farlo su Amazon Prime Video.
Si è invece conclusa lo scorso anno (dopo ben dodici stagioni e una marea di premi) The Big Bang Theory, la sit-com più longeva della storia della tv americana ma anche la più amata in tutto il mondo. Però le vicende del gruppo di amici nerd, tra lavoro e videogame, fumetti e relazioni sentimentali, continuano a tenerci compagnia su Italia 1 (dal lunedì al venerdì, alle ore 15.25) e sono disponibili in streaming su Infinity.
Ci sono poi sit-com storiche che riguardiamo sempre volentieri: è il caso di Friends, andata in onda dal 1994 al 2004 (e ora pare vicina a un episodio-reunion) e ancora oggi nei palinsesti italiani. La serie che ha lanciato star come Jennifer Aniston e Courteney Cox, è attualmente in onda (con vari appuntamenti quotidiani) in chiaro su Italia 2 e su Comedy Central su satellite. È però disponibile anche in streaming su Netflix e Amazon Prime Video.
È invece tornata, dopo una pausa di una decina di anni, Will & Grace. Passa il tempo, ma l’amicizia tra l’avvocato gay Will Truman (interpretato da Eric McCormack) e l’arredatrice d’interni Grace Adler (Debra Messing) resiste con brio. Dove potete vedere le nuove puntate? Su Premium Stories (su satellite) e su Infinity (in streaming).
È invece arrivata alla sua settima stagione, visibile su Infinity, Mom. L’attrice Anna Faris interpreta Christy Plunkett, giovane madre single di due figli che ha un rapporto burrascoso con la madre Bonnie (Allison Janney), un tipo decisamente alternativo.

Nuovi cult

I fan di The Big Bang Theory ci hanno messo veramente poco ad affezionarsi allo spin-off (nonché prequel) Young Sheldon, che racconta l’infanzia di Sheldon Cooper è ormai giunto alla terza stagione. Dove potete vederla? Su Premium Stories e Infinity. Sempre su questi canali potete godervi la quarta stagione di The Good Place, che racconta la storia di Eleanor Shellstrop (interpretata da Kristen Bell), una donna che si sveglia nell’aldilà ed incontra Michael (Ted Danson), in un luogo utopico altamente selettivo e simile al Paradiso, dove pare sia finita per sbaglio.
Bisogna dire che negli ultimi anni sono state le piattaforme streaming a lanciare le sit-com di maggiore successo. Un esempio? Grace and Frankie, lanciata da Netflix e già alla sua sesta stagione: protagoniste sono Jane Fonda e Lily Tomlin, due donne che dopo essere state lasciate dai rispettivi mariti (gay e innamorati tra di loro) iniziano un nuovo capitolo della loro vita, affrontando insieme l’età che avanza e una vita sempre più complicata. Una sit-com delicata e al tempo stesso molto divertente.