06/08/2023

Le serie tv spagnole da vedere in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/08/2023 Aggiornato il 06/08/2023

Dalle amatissime Le ragazze del centralino al nuovo procedural drama Unità Persone Scomparse. Ecco le serie tv spagnole che vi consigliamo di vedere in streaming durante l'estate

serie tv spagnole

Da quando c’è lo streaming il binge watching è diventato un must delle nostre vacanze estive. In spiaggia, come tra i prati in montagna e al parco, non possiamo fare a meno di estrarre dalla borsa il nostro device del cuore (smartphone in primis) e, dopo avere controllato messaggi e social, cliccare sull’app di una piattaforma e perderci nella visione di qualche serie tv.

E perché, invece di scegliere i soliti titoli americani, non puntare sulle produzioni europee? La Spagna, per esempio, negli ultimi anni si è rivelata particolarmente prolifica.

 

Titoli cult da recuperare

Non si può fare a meno di partire da serie tv di grande successo che magari, nonostante siano diventate un cult, non siamo ancora riuscite a vedere.

Da recuperare è assolutamente Le ragazze del centralino, che è stata la prima serie spagnola targata Netflix (dove trovate tutte e cinque le stagioni). Al centro le vicende, personali e professionali, di un gruppo di ragazze assunte come centraliniste dalla Compagnia telefonica nazionale spagnola. La narrazione inizia a Madrid nel 1928 e prosegue fino al 1939, ovvero con l’inizio del regime franchista: nel mentre le protagoniste Lidia/Alba (interpretata da Blanca Suarez), Angeles (maggie Civantos), Carlota (Ana Fernández García), Marga (Nadia de Santiago) e Sara/Oscar (Ana Polvorosa) si troveranno a vivere sulla loro pelle le difficoltà, le discriminazioni e anche le violenze che all’epoca subivano le donne, cercando di cambiare le cose e di lasciare un segno.

Sempre su Netflix ci sono le cinque stagioni de La casa di carta, serie che per una volta tanto ci ha fatto stare dalla parte dei criminali, qui da considerare come una sorta di Robin Hood moderni. Davvero impossibile non amare Tokyo (che ha il volto dell’attrice Ursula Corbero), Berlino (Pedro Alonso), Il professore (Alvaro Monte), Lisbona (Itziar Ituño), Nairobi (Alba Flores), Rio (Miguel Herran), Denver (Jaime Lorente) o Stoccolma (Esther Acebo).

Miguel Herran e Jamie Lorente sono anche nel cast di Élite, teen-drama (ma che piace anche ai più grandi) con tocchi di crime di cui stiamo attendendo la settima stagione (intanto su Netflix potete vedere le prime sei).

Altro titolo forte è Vis a vis – Il prezzo del riscatto, un thriller che può essere considerato la versione spagnola di Orange Is The New Black in quanto ambientato in un carcere femminile. Anche qui troviamo attrici già molto amate dal pubblico italiano come Maggie Civantos, Najwa Nitri e Alba Flores. Le quattro stagioni sono su Netflix. Segnaliamo poi lo spin-off Vis a Vis – L’Oasis, che ha però avuto solo una stagione (sempre sulla medesima piattaforma.

 

Serie da scoprire

Partiamo da una bella novità di questa estate: si tratta di Unità speciali scomparsi, un procedural drama molto coinvolgente, disponibile su Mediaset Infinity. La trama? dopo la drammatica e misteriosa scomparsa del marito in Africa, l’ispettrice Sonia Ledesma decide di dare una svolta alla sua vita ed entra a far parte dell’Unità Persone Scomparse, una squadra speciale diretta dall’ispettore capo Santiago Abad che risolve casi di allontanamento e fuga di persone. Nel cast Michelle Calvò Pedreira, Juan Echanove, Elvita Minguez, Maxi Iglesias, Chani Martin, Amanda Rios e Lucia Barrado.

Manuel Regueiro e Aida De La Cruz (già conosciuti in Italia grazie a Il Segreto) sono invece tra i protagonisti di Un altro domani, disponibile sia su TimVision che su Mediaset Infinity. Si tratta dell’avvincente storia di due donne vissute in epoche diverse: Julia, una trentenne della Spagna di oggi e sua nonna Carmen, che sbarca nella Guinea Equatoriale del 1950 (quando era colonia spagnola). Entrambe si troveranno a lottare duramente per avere il controllo del proprio destino.

Sono donne decisamente diverse, ma ugualmente determinate a prendere in mano le loro vite, le protagoniste di Sky Rojo: Coral (interpretata da Verónica Sánchez), Wendy (Lali Esposito) e Gina (Yany Prado) sono infatti delle prostituite che scappano dal locale in cui lavorano ma vengono inseguite dal loro capo Romeo e dai suoi scagnozzi. Un’avventura adrenalinica della durata di tre stagioni, tutte su Netflix.

Non si può infine perdere Jaime Lorente nei panni de El Cid, ovvero Rodrigo Diaz: cresciuto dal nonno a León, dopo la morte del padre (Cavaliere al servizio di Castiglia), diventerà lo scudiero di Sancho, primogenito di re Ferdinando di Castiglia. Il giovane sarà, a suo discapito o fortuna, al centro di intrighi politici e conflitti che determineranno il suo futuro e la sua grandezza, così come quelli del regno. Le prime due stagioni (siamo in attesa della terza) sono su Prime Video.