27/12/2018

Le serie tv più attese di inizio 2019

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/12/2018 Aggiornato il 27/12/2018

Dalla stagione finale de Il Trono di Spade a Catch-22, passando per La compagnia del cigno e la Porta Rossa. Ecco le serie tv più attese dell'inizio 2019

fiction 2019

Con l’arrivo del 2019 scatta anche l’inizio della nuova stagione tv, che sarà ancora più ricca di serie. D’altra parte il prodotto fiction, complice la diffusione delle piattaforme streaming, sta andando per la maggiore e incontra sempre più i gusti di un pubblico che ha decisamente voglia di immergersi in storie anche molto diverse tra di loro.
Già nei primi mesi dell’anno se ne vedranno belle, tra novità, ritorni e (purtroppo) addii. Le serie tv più attese sui vari canali (del digitale terrestre, satellitari e streaming) oltre al Trono di Spade? Ve le sveliamo subito.

Per il Trono di Spade arriva il momento dell’addio! Ma niente paura: tante nuove storie, tutte da seguire, iniziano… 

In chiaro sul digitale terrestre

Sul digitale terrestre è Rai 1 che continua a promettere grandi titoli. Si parte in bellezza il 7 gennaio con La compagnia del cigno, ovvero la storia di sette studenti del Conservatorio di Milano alle prese non solo con la musica, ma anche con le loro problematiche adolescenziali-familiari. Nel cast adulto troviamo Alessio Boni e Anna Valle.
Dal 18 febbraio, sempre su Rai 1, debutterà l’attesa trasposizione seriale de Il nome della rosa, best-seller di Umberto Eco, con attori del calibro di John Turturro e Rupert Everett.
Invece su Rai 2 dal 13 febbraio torneranno Lino Guanciale e Gabriela Pession con la seconda stagione del thriller-noir La porta rossa, che così tanto successo aveva ottenuto lo scorso anno.
Rai 2 conferma il suo consueto palinsesto ricco di serie tv “crime” già note e a inizio anno arriveranno le nuove stagioni di Elementary, Le regole del delitto perfetto e 911.
Da segnalare invece su Rai 4 l’undicesima stagione della serie cult Doctor Who con protagonista il primo dottore donna, interpretata da Jodie Whittaker.
Invece la stagione seriale di Canale 5 partirà da gennaio con La dottoressa Giò, che vedrà tornare Barbara d’Urso in versione attrice.

Via satellite

Anche sulle reti satellitari sarà un inizio 2019 con il botto. Il 4 gennaio su Sky Atlantic debutterà Das Boot, serie che vuole essere un sequel del film U-Boot 96 del 1981. Ambientata nel 1942, racconta la resistenza francese a La Rochelle e in particolare le difficoltà di un giovane equipaggio a bordo del sottomarino tedesco U 612 in missione in acque nemiche.
Sempre su Sky Atlantic, dal 14 gennaio, l’attesissima terza stagione della serie tv antologica True Detective, che stavolta vedrà protagonista l’attore Mahershala Ali (premio Oscar ne 2017 per Moonlight).
Invece in primaverà arriverà l’attesissimo Catch-22, ispirato all’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller, diretto e interpretato da George Clooney. In aprile invece ci sarà il tanto temuto addio alla serie cult Il Trono di Spade, con la sua ottava e ultima stagione.   Su Fox, il 15 gennaio, inizierà la seconda parte della prima stagione del reboot di Magnum P.I.; il 28 gennaio debutterà il fanta-horror The Passage che racconta le vicende di un gruppo di detenuti usati come cavie di un progetto su un virus proveniente dalla Bolivia; mentre l’11 febbraio largo alla seconda parte della nona stagione della serie cult The Walking Dead. Invece il 25 febbraio, su Foxlife, proseguirà la quindicesima stagione di Grey’s Anatomy.
Molte anche le proposte targate Mediaset Premium, dove tornano alcune delle serie di maggior successo degli ultimi anni: si va dall’ottava stagione di Suits (la prima senza Meghan Markle) alla seconda parte della prima stagione di Manifest (in onda su Stories, rispettivamente dal 10 e 14 gennaio), dall’ultima di The Big Bang Theory (su Joi dal 28 gennaio) alla seconda di Young Sheldon (su Joi dal 19 febbraio). E ancora, su Stories, la seconda stagione di The Sinner (dove Jessica Biel non è più protagonista, ma rimane come produttrice) dal 27 febbraio e la terza di Riverdale, il teen-drama più amato del momento, dal 26 marzo.

Novità in streaming

Le proposte sulle piattaforme streaming sono numerosissime, quindi abbiamo cercato di fare una selezione tra quelle più interessanti.
Su Netflix l’11 gennaio debutterà Sex Education, che segue le vicende di un liceale ancora vergine con una madre che lavora come terapeuta sessuale. Alleatasi con Maeve, la classica bad girl, crea una clinica per affrontare gli strani problemi sessuali dei loro coetanei. Nel cast Gillian Anderson. Invece il 28 gennaio tornerà la sitcom Grace & Frankie (con Jane Fonda e Lily Tomlin, alla quinta stagione) e il 22 febbraio tornerà, con una seconda stagione, la serie tv italiana Suburra.
Su Amazon Prime Video, dopo l’arrivo della seconda stagione di The Marvelous Mrs. Maisel, si attende anche quella di American Gods prevista per l’11 marzo.
Entro l’inizio del 2019 vi consigliamo di recuperare la serie evento The First, appena arrivata su TimVision, che segna il debutto di Sean Penn in un prodotto seriale per la tv. L’attore interpreta qui il capitano Tom Hagerty, a capo di un team di astronauti che nel 2030 si sta preparando alla prima missione su Marte.
Segnaliamo inoltre che su Infinity sarà possibile vedere, un giorno dopo la messa in onda su Mediaset Premium, i nuovi episodi di Suits, Manifest e The Big Bang Theory.
Scatta anche l’inizio della nuova stagione tv, che sarà ancora più ricca di serie. D’altra parte il prodotto fiction, complice la diffusione delle piattaforme streaming, sta andando per la maggiore incontrando sempre più i gusti di un pubblico che ha decisamente voglia di immergersi in storie, anche molto diverse tra di loro.