02/10/2019

Le serie tv da non perdere su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/10/2019 Aggiornato il 02/10/2019

Da The New Pope a Riverdale, da The Witcher a Carnival Row ecco le serie tv che vedremo sui canali satellitari e sulle piattaforme streaming

The new pope

Il mondo delle serie tv corre veloce e stare al suo passo non è semplice, anche per gli addicted. La prossima stagione si prospetta piuttosto movimentata su questo fronte, quindi stiamo cercando di farvi da bussola dando alcune anticipazioni e segnalando i titoli che secondo noi non dovreste assolutamente perdere.

Ora è il turno delle serie tv proposte dai canali satellitari e dalle varie piattaforme streaming: per alcune non c’è ancora una data precisa di messa in onda, ma iniziate a segnarvele tra i must.

 Cosa vedremo sui canali satellitari

Sveliamo subito i titoli più attesi su Sky Atlantic (e la cui data di messa in onda, nel momento in cui stiamo scrivendo, non è ancora stata svelata). Si parte con The New Pope e Zerozerozero, che prima di arrivare in tv hanno fatto tappa alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. La prima, diretta da Paolo Sorrentino, è il sequel di The Young Pope e vede al fianco di Jude Law il collega John Malkovich, con altre new entry come Sharon Stone e Marilyn Manson in veste di special guest. La seconda, diretta da Stefano Sollima, è tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano e mette al centro della narrazione i traffici internazionali di cocaina e le conseguenze economiche e politiche da essi determinate su scala mondiale. Nel cast Andrea Riseborough, Dane DeHaan e Gabriel Byrne.

C’è poi The Loudest Voice, basata sul best-seller di Gabriel Sherman The Loudest Voice in the Room, che a partire dalle testimonianze di più di 600 persone ha ha svelato lo scandalo sessuale in cui era coinvolto Roger Ailes, CEO di Fox News scomparso nel 2017. A interpretare quest’ultimo è Russell Crowe, che si trova in compagnia di altri grandi attori come Sienna Miller e Seth MacFarlane.
Ci sono poi i canali Premium, la cui offerta seriale è talmente ricca che destreggiarsi si fa complicato. Si può già cominciare con Roswell, New Mexico: spin-off della celebre serie Roswell (andata in onda dal 1999 al 2002), sempre ispirato ai romanzi di sci-fi di Melinda Metz. Dopo essere tornata nella natia Roswell, Liz scopre che la sua cotta adolescenziale è un alieno che ha tenuto nascoste le sue capacità soprannaturali per tutta la sua vita.

 Gli imperdibili in streaming

Netflix ha intenzione di mantenere la sua posizione di leader tra le piattaforme streaming e quindi ha in serbo delle vere chicche. La prima è The Witcher (già disponibile), serie fantasy basata sull’omonima saga best-seller. Al centro le avventure di Geralt di Rivia (interpretato da Henry Cavill), un solitario cacciatore di mostri, che lotta per trovare il proprio posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Il suo destino si intreccerà poi con quello di una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto.
Entro la fine dell’anno arriverà invece Dark Crystal: La resistenza, serie tv basata sull’omonimo film del 1982 di cui funge da prequel. Qui tre Gelfling scoprono l’orribile segreto che si cela dietro il potere degli Skeksis e intraprendono un incredibile viaggio per accendere i fuochi della ribellione e salvare il loro mondo. Nel cast Taron Egerton e Mark Hamill.

Amazon Prime Video si conferma un temibile concorrente per Netflix, con un livello di produzioni sempre più elevato. Ci si aspetta molto, per esempio, da Carnival Row ovvero la nuova serie con Orlando Bloom e Cara Delevingne (disponibile in lingua originale già dal 30 agosto e doppiata dal 22 novembre). Si tratta di un fantasy ambientato in epoca vittoriana, in cui delle creature mitologiche sono costrette a fuggire dai loro regni di origine, in seguito all’invasione subita dagli uomini. Qui una fata di nome Vignette Stonemoss intreccia una relazione pericolosa con Rycroft Philostrate, un detective umano.
Da non perdere Undone, serie d’animazione per adulti che ha per protagonista una giovane di nome Alma che, dopo un’esperienza di quasi-morte (vissuta in seguito a un incidente stradale), si trova in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.