22/03/2019

Le serie tv da non perdere ora

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

La proposta sul fronte serie tv è talmente vasta che non sapete come muovervi? Ecco la nostra mini-guida per scegliere i titoli del momento giusti per voi

serie tv da non perdere

Quella per le serie tv è diventata ormai una passione vera, di quelle talmente diffuse da diventare trend. Merito anche di un’offerta elevata e di qualità, che risulta in continua crescita. A smuovere per bene il settore, bisogna ammetterlo, sono state le varie piattaforme streaming che hanno alzato l’asticella, tanto da spingere anche i canali tradizionali ad uscire dalla propria comfort zone e a realizzare prodotti ancora più competitivi. Risultato: ora la proposta è talmente vasta che lo spettatore a volte non sa come muoversi.

Con l’avvicinarsi della primavera fioriscono nuovi titoli, mentre altri tornano a sbocciare.  Tutti interessanti, qualcuno imperdibile

Internazionali da non perdere

Allacciate le cinture, perché di visioni da non perdere ce ne sono parecchie, soprattutto quando si parla di serie tv internazionali.
Rai 2, da sempre casa delle serie crime ed action, accoglierà un nuovo ‘figlio’ nel suo palinsesto: il 31 marzo, infatti, debutterà la serie tv FBI che racconta (come si può intendere dal titolo) le vicissitudini di chi opera all’interno del Bureau (nel cast, tra gli altri, Missy Peregrym).

Le chicche non mancano sui canali satellitari. Il 4 marzo, per esempio, ha debuttato su Premium Stories American Woman, serie tv comedy ispirata all’infanzia di Kyle Richards ovvero la zia di Paris Hilton (nel cast Alicia Silverstone).

Invece il 7 marzo su Premium Crime è arrivato Whiskey Cavalier, con Scott Foley e Josh Hopkins, che segue le avventure di una squadra di spie che, tra una missione e l’altra, trova tempo anche per l’amore.

Molto attesa la data del 26 marzo, perché su Premium Stories vedremo finalmente la terza stagione di una delle serie più amate ovvero il teen-drama Riverdale, dove ha recitato fino a poco tempo fa il compianto Luke Perry.

Le serie di Premium saranno poi visibili anche in streaming su Infinity.

E a proposito di grandi attese come non citare la messa in onda, prevista dal 20 marzo su Sky Atlantic (e disponibili on demand), della miniserie La Verità sul caso Harry Quebert con Patrick Dempsey nei panni di uno scrittore di successo che vede la vita stravolta dal ritrovamento nel suo giardino del cadavere di una giovane con cui aveva avuto una relazione.

Da segnalare, su FoxLife, l’arrivo della seconda parte di The Resident 2, ovvero il medical drama in cui i medici sono considerati degli eroi. La serie vanta quest’anno anche due new entry importanti nel cast: Jenna Dewan e Jane Leeves.

In streaming

Per quanto riguarda invece le piattaforme streaming c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Su Netflix recuperate assolutamente The Umbrella Academy (con Ellen Page e Robert Sheenan), che racconta la storia di sette ragazzi con super-poteri adottati da un miliardario inglese con l’obiettivo di formare una squadra per combattere il crimine.

L’11 marzo è invece arrivata su Amazon Prime Video la seconda stagione di American Gods (con Ricky Whittle e Ian McShane), che mette al centro la lotta tra antichi e nuovi dei. Gli dei della mitologia tradizionale stanno perdendo sempre più seguaci a favore di un nuovo pantheon di dei che riflette i temi della società moderna, come amore, tecnologia, mass-media, celebrità e droga.

E le italiane…

Da qualche tempo a questa parte anche l’Italia ha deciso di sperimentare nuovi linguaggi e generi, tanto da sfornare serie tv che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere. Basti pensare, per esempio, a Suburra la cui seconda stagione è da poco disponibile su Netflix. Protagonista sempre il lato oscuro di Roma e dintorni (per la precisione Ostia), con la sua corruzione e malavita. Nel cast ritroviamo Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduardo Valdarnini, Francesco Acquaroli, Filippo Nigro e Claudia Gerini.
Seconda stagione anche per La porta rossa (Rai 2), serie che mischia crime e fantasy, con protagonisti Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valentina Romani. Al centro le indagini sull’omicidio del commissario Leonardo Cagliostro, che lui stesso porta avanti anche se ormai è un fantasma, con l’intenzione di salvare la moglie Anna che è in perenne pericolo.

Tra le novità c’è da segnalare Il silenzio dell’acqua (Canale 5), con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti, la cui trama ruota intorno alla scomparsa e all’omicidio dai contorni misteriosi (e inquietanti) di una sedicenne di nome Laura.

Da non dimenticare le coproduzioni italiane con partner stranieri come Il nome della Rosa (Rai 1), che rilegge in chiave seriale l’omonimo best-seller di Umberto Eco (da cui era già stato tratto un film nel 1986). Nel cast John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka e Alessio Boni.

Infine i più giovani saranno felici di sapere che è tornata, con la terza stagione, una delle loro serie del cuore: Skam Italia. Su TimVision stanno arrivando i nuovi episodi, che continuano a raccontare la quotidianità degli adolescenti di oggi. In questa stagione si seguiranno in particolare le vicende di Eleonora, interpretata da Benedetta Gargari.