27/10/2020

Le serie tv da vedere a Halloween

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/10/2020 Aggiornato il 27/10/2020

Per entrare nel mood giusto c'è solo l'imbarazzo della scelta: da Penny Dreadful a The Vampire Diaries a Streghe, fino a Buffy l'ammazzavampiri. Senza dimenticare le new entry italiane Streghe e Curon

penny dreadful

L’emergenza sanitaria che ha portato a nuove limitazioni (con tanto di coprifuoco), renderà impossibile festeggiare Halloween fuori casa tra party e serate a tema. Questo però non significa rinunciare a questa ricorrenza, nata in America ma ormai amatissima anche da noi: ci si può infatti immergere nella notte delle streghe anche tra le mura domestiche, basta creare il giusto mood.

Un aiuto potrebbero darcelo le serie tv, dato che ce ne sono parecchie che raccontano un mondo oscuro, fatto di fantasmi e creature mostruose. Ecco qualche esempio, che potrete trovare in streaming oppure on demand.

Le serie dark cult

Ci sono delle serie tv che, negli anni, hanno alimentato la nostra anima dark. Quale occasione migliore di Halloween per entrare in modalità maratona? Nel box set di Sky, per esempio, troverete tutte e tre le stagioni di Penny Dreadful, serie horror ambientata nella Londra vittoriana con protagonista un’affascinante e inquietante Eva Green. Muovendosi nel filone vampiresco, ci sono dei veri cult come Buffy l’ammazzavampiri (le sette stagioni sono tutte su Amazon Prime Video) e altri titoli di successo come The Vampire Diaries (le otto stagioni sono su Infinity) o il suo spin-off Legacies (disponibile sempre su Infinity). Se non l’avete mai vista, vi consigliamo anche la serie Van Helsing (su Netflix), che vede protagoniste le donne della celebre stirpe di antagonisti dei vampiri. A proposito di lotte contro mostri e forze oscure, come non ricordare i fratelli di Sam e Dean Winchester di Supernatural o le sorelle Halliwell di Streghe (le varie stagioni di entrambe le trovate su Amazon Prime Video). A proposito di super-poteri, siamo sicuro che le più giovani si riguarderebbero volentieri le prime tre stagioni di Le terrificanti avventure di Sabrina (su Netflix) in attesa dell’arrivo della quarta (il prossimo 31 dicembre).

Serie spaventose “Made in Italy”

Negli ultimi anni la serialità ha preso piede anche in Italia e questo ha portato gli autori di casa nostra a esplorare nuovi territori e generi. Due degli esperimenti meglio riusciti sul fronte del soprannaturale sono sicuramente Luna Nera e Curon (entrambi su Netflix). Il primo è ambientato nel XVII secolo e vede protagonista una giovane allevatrice di nome Ade, che scopre di far parte di una famiglia di streghe mentre il padre del ragazzo che ama le dà la caccia. Invece Curon si svolge ai giorni nostri e vede una donna tornare insieme ai figli nel paese natio in Alto Adige, avvolto da una serie di spaventosi misteri.

Se non li avete ancora visti, dovete assolutamente recuperare in occasione di questo Halloween.