02/12/2021

Le serie tv da guardare a dicembre

Veronica Colella Pubblicato il 02/12/2021 Aggiornato il 02/12/2021

Indecise su cosa iniziare? Ecco qualche suggerimento tra le serie tv in arrivo e i ritorni da non perdere

la casa di carta 5 - finale

Se fate parte della folta schiera di persone che ai primi freddi non desidera nient’altro che una coperta calda e una sessione di binge watching, sappiate che a dicembre c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel panorama delle nuove uscite in streaming sono in arrivo commedie al femminile, thriller che vi terranno incollate al divano, una buona dose di black humor e naturalmente il docu-reality sulla Chiara nazionale.

E ancora, il gran finale della Casa di Carta, il ritorno di Elle Fanning nei panni di Caterina di Russia e quello di Henry Cavill nell’attesa seconda stagione di The Witcher.

New York, New York

La premessa vi suonerà familiare: quattro amiche nella Grande Mela, alle prese con il delicato equilibrio tra sogni, carriera e relazioni. Questa volta però siamo nel cuore di Harlem, il quartiere afroamericano per eccellenza in cui Colson Whitehead ha ambientato il suo ultimo romanzo.

In arrivo su Prime Video dal 3 dicembre, Harlem intreccia le storie di Camille (Megan Good), antropologa della Columbia che darebbe un braccio per entrare nelle grazie della sua direttrice di Dipartimento (Whoopi Goldberg); Tye (Jerrie Johnson), fondatrice di un app di dating che non crede nell’amore; Quinn (Grace Byers), fashion designer dall’animo romantico e la sua coinquilina Angie (Shoniqua Shandai), cantante e attrice dalla personalità esplosiva.

Se invece siete curiose di sapere cosa è successo a Carrie, Miranda e Charlotte potrete scoprirlo guardando And just like that…, la serie revival di Sex and the city in arrivo su Sky Serie dal 9 dicembre. Le indiscrezioni dal set parlano di divorzio imminente tra Carrie e Mr. Big, di un trasferimento di Samantha a Londra (lasciando un piccolo spiraglio per un suo eventuale cameo) e dell’arrivo di almeno sei nuovi membri del cast, tra cui Sara Ramirez di Grey’s Anatomy.

Una miniserie da brivido

Il 7 dicembre debutta su TimVision The North Water, miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Ian McGuire (Le acque del nord, Einaudi) e diretta da Andrew Haigh, autore degli apprezzati film indie Weekend (2011) e Charley Thompson (2017).

Ambientata nel 1859, racconta la storia di Patrick Sumner (Jack O’Connell), un ex-chirurgo dell’esercito britannico in cerca di redenzione. Tormentato dal rimorso per il suo oscuro passato nelle colonie indiane, Patrick si imbarca come medico di bordo su una nave baleniera diretta nell’Artico. Una serie di brutali omicidi e l’incontro con l’animalesco Henry Drax (Colin Farrell), il ramponiere della Volunteer, lo costringeranno a sfidare nuovamente l’orrore.

Dietro le quinte di casa Ferragnez

Che li si ami alla follia o non li si possa soffrire, l’abilità con cui Chiara Ferragni e Fedez riescono a promuoversi dentro e fuori dai social è innegabile. Il lancio del docu-reality The Ferragnez, in arrivo il 9 dicembre su Prime Video con i primi 5 episodi, è stato accompagnato da un poster firmato da David LaChapelle e una première a Madrid, per concludere in bellezza con un’anteprima meneghina su invito il 2 dicembre.

Nonostante siano abituati a raccontarsi quotidianamente su Instagram, la serie è un’occasione per coinvolgere il resto della famiglia e condividere momenti intimi di un periodo che è stato per entrambi denso ed emozionante, tra il primo Sanremo di Fedez, la nascita di Vittoria e l’Ambrogino d’Oro che li ha consacrati parte della storia di Milano.

Le commedie nere di HBO Max

La premessa di Made for love, dal 13 dicembre su Sky Serie e Now, ricorda da vicino le atmosfere di Black Mirror. Il matrimonio tra Hazel (Cristin Milioti) e il miliardario high-tech Byron Gogol (Billy Magnussen) prende una piega surreale quando lui le fa impiantare con l’inganno il prototipo di un chip per la condivisione della mente, tecnologia che dovrebbe aprire a un nuovo modo di vivere l’intimità di coppia. Peccato che sia solo un pretesto per ottenere il controllo totale su ogni pensiero, spostamento o sentimento di Hazel, trasformandola in una versione 2.0 delle mogli di Stepford. Quando lei deciderà di lasciarlo, riconquistare la sua indipendenza si rivelerà più complicato del previsto (ma anche molto soddisfacente).

Il 26 dicembre su Sky Atlantic arriva invece Two weeks to live, miniserie in 6 episodi con Maisie Williams (Arya Stark di Game of Thrones) nei panni di Kim, una ventenne cresciuta tra i boschi della Scozia dalla madre survivalista (Sian Clifford di Fleabag). Quando la madre la lascia finalmente libera di esplorare il mondo esterno, Kim finisce per prendere sul serio la battuta di uno sconosciuto incontrato in un bar e si convince che l’Apocalisse arriverà nel giro di due settimane. E quale modo migliore di approfittarne se non dando la caccia all’uomo che ha ucciso suo padre?

A volte ritornano

Il 3 dicembre è il momento di dire addio a La casa di carta, con l’arrivo su Netflix del secondo volume della quinta stagione. Chi deve ancora riprendersi dallo shock dopo il sacrificio di Tokyo (Úrsula Corberó) non avrà un attimo di tregua: secondo le dichiarazioni degli autori il finale di serie sarà particolarmente strappalacrime. Si conclude anche The Expanse, serie cult di fantascienza arrivata alla sesta e ultima stagione, su Prime Video a partire dal 10 dicembre al ritmo di un episodio a settimana.

Tra i ritorni più attesi c’è senza dubbio la seconda stagione di The Witcher, in arrivo su Netflix dal 17 dicembre, con un arco narrativo che riguarderà soprattutto il rapporto padre-figlia tra Geralt (Henry Cavill) e Cirilla (Freya Allan). Nuova stagione anche per The Great, la serie storico-satirica sulla giovinezza di Caterina La Grande (Elle Fanning), in arrivo su Starzplay a partire dal 19 dicembre.
Infine, il 31 dicembre arriva su Netflix la quarta stagione di Cobra Kai, seguito della saga di Karate Kid che ha conquistato anche i più scettici con il giusto mix di nostalgia e freschezza.