29/08/2020

Venezia 77, le (poche) star attese alla Mostra del Cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/08/2020 Aggiornato il 08/09/2020

Da Cate Blanchett a Tilda Swinton, da Monica Bellucci a Pierfrancesco Favino. Ecco le star che dovrebbero essere presenti alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia

Star attese a Venezia

La 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 2 al 12 settembre, sarà ricca di film interessanti ma probabilmente un po’ sottotono sul fronte del glamour per l’inevitabile mancanza di molte star (soprattutto internazionali). D’altra parte l’emergenza sanitaria portata al Covid 19 rischiava di far saltare anche la storica kermesse (com’è successo già per il Festival di Cannes), però alla fine il direttore artistico Alberto Barbera e la sua squadra sono riusciti a scongiurare il pericolo mettendo insieme un programma, anche se più d’essai che mainstream. Per ovvi motivi sono pochi i nomi noti già confermati, ma altri potrebbero far capolino al Lido a sorpresa.

Star da Hollywood (e non solo)

La prima star hollywoodiana confermata è stata Cate Blanchett, che sarà presidente della giuria internazionale, composta da nomi prestigiosi del mondo della cultura e spettacolo tra cui anche l’attrice francese Ludivine Sagnier (nota in Italia soprattutto per le opere seriali di Paolo Sorrentino, ovvero The Young Pope e The New Pope). È notizia fresca l’arrivo in giuria di Matt Dillon, in sostituzione del regista rumeno Cristi Puiu.
Loro non potranno mancare e lo stesso Tilda Swinton, che riceverà il Leone d’Oro alla Carriera ed è protagonista di The Human Voice, il film di Pedro Almodóvar che sarà presentato Fuori Concorso.
È molto probabile che ci sia Willem Dafoe (nel documentario Sportin’ Life di Abel Ferrara), dato che vive qui in Italia e si spera anche nel ritorno al Lido di Helen Mirren (nel film The Duke di Roger Michell), ormai italiana d’adozione dato che da tempo ha preso casa in Puglia.
C’è grande attesa per Mainstream, la nuova opera di Gia Coppola (nipote del mitico Francis Ford Coppola), che vanta un ricco cast comprendente Andrew Garfiel, Maya Hawke e Jason Schwartzman: saranno tutti collegati via zoom con la sala stampa o qualcuno di loro riuscirà ad essere sul red carpet? Stessa domanda per Shia LaBeouf e Vanessa Kirby (nota per aver interpretato la principessa Margaret nella serie tv The Crown), nel cast di Pierces of a Woman di Kornel Mundruczo.
Altri nomi? Casey Affleck (in The World to Come di Mona Fastvold), Stacy Martin (in Amants (Lovers) di Nicole Garcia, Frances McDormand (in Nomadland di Chloe Zhao) e Adèle Exarchopoulos (in Mandibules di Quentin Dupieux). Anche sulla loro presenza c’è un grande punto interrogativo.
Durante Venezia 77 verrà presentato anche un episodio di 30 Monedas, la nuova serie tv firmata dal Álex de la Iglesia, che ha nel cast due star spagnole molto amate anche a noi ovvero Megan Montaner (una delle storiche protagoniste de Il Segreto) e Miguel Ángel Silvestre (visto in Velvet e Sense8, presto ne La Casa di Carta): almeno loro ci saranno? Ai posteri l’ardua sentenza.

Attori italiani al Lido

Sul red carpet di Venezia 77 si parlerà molto in italiano: non a caso i film di apertura e chiusura sono opere nostrane. Parliamo di Lacci di Daniele Luchetti, che nel cast (tra gli altri) ha Alba Rohrwacher, Laura Morante, Luigi Lo Cascio e di Lasciami andare di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.

La star italiana più attesa però è Monica Bellucci, nel cast del film tunisino L’homme qui a vendu sa peau (The man who sold his skin) di Kaouther Ben Hania.

È stata confermata la presenza di Paolo Conte, a cui è dedicato il documentario di Giorgio Verdelli Paolo Conte, Via con me. E non mancherà sicuramente anche Jasmine Trinca, per la prima volta a Venezia come regista, con il cortometraggio Being My Mom.
Ci aspettiamo poi di ritrovare anche Pierfrancesco Favino, protagonista del film Padrenostro di Claudio Noce e Donatella Finocchiaro, nel cast de Le sorelle Macaluso di Emma Dante.
Non mancherà Pietro Castellitto, stavolta alla regia de I predatori con Massimo Popolizio e Anita Caprioli.