16/01/2020

L’amica geniale 2, è partito il countdown per il secondo capitolo in tv e al cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/01/2020 Aggiornato il 16/01/2020

A febbraio torna in tv L'amica geniale di Elena Ferrante, con il secondo capitolo Storia del nuovo cognome. Prima però potremo avere un bell'anticipo al cinema

L'amica geniale 2

Dai romanzi alla serie tv, all’insegna del cult. Stiamo parlando della saga de L’amica geniale di Elena Ferrante, trasposta con successo in una dimensione seriale dal regista Saverio Costanzo. Ora, mentre Rai 2 sta trasmettendo le repliche della prima stagione, è partito il countdown per il secondo capitolo ovvero L’amica geniale – Storia del nuovo cognome.

Le puntate della seconda stagione andranno in onda su Rai 1 dal 10 febbraio, ma prima arriveranno al cinema con i primi due episodi come evento speciale il 27, 28 e 29 gennaio (grazie a Nexo Digital).

La trama

La nuova stagione de L’amica geniale segue le vicende raccontate nel secondo romanzo. Lila ed Elena sono cresciute, hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. La prima si è appena sposata e, ora che porta il cognome del marito, ha come l’impressione di aver perso un pezzo di sé stessa. La seconda invece è diventata una studentessa modello, ma durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia ora iscritto all’università. Un incontro che finirà per cambiare la natura del loro legame, proiettandole in mondi completamente diversi. Lila infatti inizierà a lavorare nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli, mentre Elena è disposta a trasferirsi a Pisa per frequentare l’università. 

Alcune curiosità

A interpretare l’adolescente Lila è Gaia Girace, mentre Elena ha il volto di Margherita Mazzucco. Nel cast anche Francesco Serpico nel ruolo di Nino. La serie ha visto la partecipazione di 125 attori e migliaia di comparse (circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni), oltre ala realizzazione di circa 2.000 costumi tra realizzazioni originali e di repertorio. Il romanzo L’amica geniale – Storia del nuovo cognome è stato pubblicato da Elena Ferrante nel 2012, diventando in breve tempo un best-seller (come il precedente e i successivi). La serie tv è una co-produzione internazionale che vede coinvolte The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, Fandango, Rai Fiction, HBO Entertainment e Umedia.