31/08/2022

Lady D, il ricordo (in tv e streaming) a 25 anni dalla scomparsa

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/08/2022 Aggiornato il 31/08/2022

Il 31 agosto di 25 anni fa ci lasciava tragicamente Lady D. La tv la ricorda con una programmazione a lei dedicata, ricca di documentari

A68EF2 A magazine rack display featuring Princess Diana

Il 31 agosto 1997 Lady D rimase vittima, insieme a Dodi Al-Fayed (indicato come suo compagno dell’epoca), di un terribile incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi.

La Principessa del Galles, ex moglie di Carlo, aveva 36 anni ed era stata da poco nominata donna più famosa del mondo.

L’auto su cui viaggiava, secondo le ricostruzioni ufficiali, cercava di sfuggire ai flash dei paparazzi. Però su quanto accaduto aleggia da sempre un alone di mistero e non sono mancate tesi complottiste secondo le quali Diana sarebbe stata vittima di un omicidio premeditato. Ora, a 25 anni da quel tragico accaduto, esce un documentario (realizzato da Channel 4 e Discovery Plus) che fa riemergere nuovi dubbi: il titolo è Investigating Diana: Death In Paris e racconta, tra le varie cose, che due anni prima Diana aveva praticamente predetto tutto dicendo che si sarebbero sbarazzati di lei probabilmente con un incidente d’auto. Decisamente inquietante.

Sono comunque numerosi i documentari dedicati a Lady D, che approfondiscono la sua figura iconica, molti dei quali verranno mandati in onda proprio in occasione di questo triste anniversario.

The Princess e gli altri programmi tv

Il 31 agosto Sky Documentaries manderà in onda (alle ore 21.15) il documentario The Princess diretto da Ed Perkins. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, racconta con uno stile narrativo inedito la “Principessa triste” avvalendosi di una moltitudine di materiali d’archivio. Un doc che ci aiuta a riflettere anche sulla percezione esterna dell’universo interiore di Diana.

Sempre su Sky Documentaries andrà in onda, alle ore 22.45 Diana at Sixty di Robin Bextor, che si chiede come sarebbe oggi Diana Spencer.

Invece Sky Uno presenta una programmazione speciale in daytime intitolata Lady Diana Story, che comprende anche gli episodi di The Royals che parlano di lei, Carlo e Diana – I retroscena, L’intervista a Diana e Lady Diana La Biografia.

In chiaro vi segnaliamo invece il documentario D.Time.Il tempo di Lady D., che andrà in onda su Rai Cultura.

Lady D in streaming

Nel corso degli anni sono stati realizzati non solo documentari, ma anche film e serie tv che parlano di Diana. Titoli che potete trovare facilmente in streaming.

Su discovery+ (e TimVision) potete trovare, per esempio, il doloroso documentario Quando il mondo perse Lady D, mentre su Netflix Diana Princess of Wales. A Celebration of A Life.

Tra le attrici che hanno vestito (più o meno bene) i panni di Diana troviamo Naomi Watts in Diana – La storia segreta di Lady D (disponibile al noleggio su Prime Video e Apple TV), film che racconta gli ultimi due anni della sua vita e l’amore con il chirurgo pakistano Hasnat Khan (c’è infatti chi sostiene che in realtà Dodi Fayed fu solo un caro amico di Diana). Recentemente è stata invece Kristen Stewart a farlo in Spencer (su Prime Video), che gioca più sulla fiction dandoci una ricostruzione immaginaria dei giorni in cui Diana decise di lasciare Carlo.

Emma Corrin ha invece interpretato la giovane Diana nella quarta stagione della serie tv The Crown (Netflix) e nella quinta (disponibile a novembre) passerà il testimone ad Elizabeth Debicki.