11/01/2023

La Porta Rossa 3: siete pronte per il gran finale?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 11/01/2023

Su Rai 2 arriva la terza e ultima stagione di una  delle serie tv più amate degli ultimi anni. Protagonisti, ancora una volta, Lino Guanciale, Valentina Romani e Gabriella Pession

La Porta Rossa 3

Una miscela perfetta tra noir, fantasy, dramma e sentimento: è questa a rendere speciale La Porta Rossa, una delle serie tv italiane di maggior successo degli ultimi anni.

Per i telespettatori è stato un colpo di fulmine fin dal suo esordio nel 2017 e la passione ha continuato a bruciare anche due anni dopo, con l’arrivo della sua seconda stagione (come testimoniano gli ascolti).

Ora siamo arrivati al terzo e ultimo capitolo di questa straordinaria storia che vede protagonisti Lino Guanciale, Valentina Romani e Gabriella Pession. L’appuntamento è da mercoledì 11 gennaio, in prima serata su Rai2.

Cosa succederà nei nuovi episodi

Dove eravamo rimasti? La giovane medium Vanessa ha impedito a Leonardo Cagliostro di oltrepassare la Porta Rossa e ha lasciato Trieste insieme a Federico (anche lui medium) per esplorare meglio i suoi poteri in un Centro Studi di Parapsicologia in Slovenia.

Cagliostro, rimasto intrappolato tra la vita e la morte, ha rotto i rapporti con lei ormai da tre anni e, quando Eleonora (la madre della ragazza) chiede il suo aiuto per liberarla dalle influenze di quel posto misterioso, lui si rifiuta.

Intanto Anna, vedova di Cagliostro, è riuscita a crescere da sola la figlia e sta per abbandonare Trieste in quanto ha vinto un concorso come giudice a Siena,

Il commissario Paoletto è impegnato a gestire i problemi della città e, nel frattempo, vede il suo rapporto con Stella andare improvvisamente in crisi con la scomparsa misteriosa della donna.

Una notte, durante un corteo di protesta contro una centrale elettrica ad alto impatto ambientale, che vede coinvolto anche Filip, la città di Trieste precipita nell’oscurità. Il blackout causa anche un tragico incidente stradale: un veicolo finisce fuori strada andando a fracassarsi in una scarpata e la persona alla guida muore. Si tratta di una morte destinata a cambiare le sorti di tutti i personaggi e a portarli, per l’ultima volta, a indagare insieme.

Cast e curiosità

La Porta Rossa (una coproduzione Rai Fiction – Garbo Produzioni, prodotta da Maite Carpio e Maurizio Tini) è stata ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, che l’hanno scritta insieme a Sofia Assirelli e Davide Orsini.

A dirigerla nelle prime due stagioni è stato Carmine Elia, mentre stavolta dietro la macchina da presa c’è Gianpaolo Tescari.

Gabriella Pession, Lino Guanciale e Valentina Romani hanno diviso il set con altri bravissimi attori come Gaetano Bruno, Elena Radonicich, Pierpaolo Spollon, Paolo Mazzarelli, Carmine Recano, Cecilia Dazzi, Nicola Pannelli, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Roberto Zibetti, Mauro Cardinali, Katia Greco ed Eugenio Krilov.