12/01/2022

La playlist ideale per il relax

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/01/2022 Aggiornato il 12/01/2022

Siete stressati e siete alla ricerca disperata di un po' di relax? Fatevi aiutare dalla musica. Ecco i nostri suggerimenti  

playlist relax

Siamo tornati ufficialmente ai consueti ritmi quotidiani e, ogni tanto (quando si è travolti dai vari impegni lavorativi e familiari), scatta inevitabile il bisogno di un po’ di sano relax per riequilibrarci e ricaricare le pile.

La musica è da sempre un ottimo modo per farlo e quindi abbiamo deciso di proporvi una selezione di album e brani che possono comporre la playlist ideale.

Da ascoltare non solo nei giorni di pausa, ma anche quando non ce la fate proprio più e volete staccare la spina e tornare a respirare.

Suggestioni Made in Italy

L’Italia è terra di arte e musica, non dovremmo scordarlo mai. E quindi per ricordarlo vi invitiamo ad ascoltare artisti che magari si muovono lontano dalle logiche mainstream, mantenendo una certa libertà di ispirazione e composizione. Partiamo da Daniele Longo, che ha pubblicato Cercando l’aria, un album piano solo che si rivela un viaggio affascinante e suggestivo attraverso quattordici brani diversi tra di loro (tutte composizioni originali), intimi e al tempo stesso esplosivi, struggenti ed ironici, riflessivi e toccanti.

Se amate la musica strumentale dovete assolutamente inserire nella vostra playlist Holy Fairy, il primo album della pianista, clavicembalista e compositrice Melody Bach (prodotto e arrangiato con Fabio Ricci per Elettro Blue Budda): dieci tracce (tra cui anche brani celebri come l’Ave Maria di Schubert o l’Adagio di Albinoni) che toccano le corde dell’emozione.

Da ascoltare, sintonizzando non solo le orecchie ma anche il cuore, è Your voice inside my head ovvero il singolo di debutto della cantautrice italo-americana Nicole Kazmerski: una canzone colma d’amore, dedicata alla madre che non c’è più.

Un brano incantevole è anche Radio, secondo singolo della cantate italo-pakistana Yasmin, nato da una nostalgia, dal rimpianto per qualcosa che è finito, che si è spezzato. La musica riporta indietro nel tempo e diventa tutto ciò che resta, così all’improvviso ci si connette con le emozioni più profonde.

Potrete poi farvi travolgere da Stefano Del Bravo, che ci regala una versione urban molto raffinata di Via, pezzo cult di Claudio Baglioni (contenuto nell’album Strada facendo del 1981), accompagnata da un videoclip che vede come special guest il grande artista Michelangelo Pistoletto.

Scoperte internazionali

Anche il panorama internazionale ci regala delle belle sorprese, che si rivelano degli ascolti perfetti per i nostri momenti di relax. La prima è sicuramente Nonante-cinq, il secondo album di Angèle che ci fa atterrare su territori sonori morbidi e raffinati. La cantautrice belga, considerata una delle nuove stelle più brillanti della scena francofona, è anche il nuovo volto della collezione Chanel’s 2021 Eye Makeup e testimonial generale del brand.

Sempre sul fronte dell’eleganza compositiva ed interpretativa va assolutamente citato I’m Feeling Hopeful, debut album di Milan Ring, musicista e cantante di Sidney che si muove su territori R’n’B creando atmosfere in cui adorerete immergervi.

Lo stesso vale per quelle di Jimmy, il primo album del sassofonista Jimmy Sax, già autore di hit mondiali come No man no cry e Time. Un lavoro che esprime la sintesi perfetta dei suoi aspetti più intimi e dell’energia che da sempre lo contraddistingue.