24/12/2019

La colonna sonora delle feste

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2019 Aggiornato il 24/12/2019

Ogni anno le feste natalizie hanno la loro colonna sonora, che però non è fatta solo di classici ma anche di novità che affollano gli scaffali dei negozi (fisici e virtuali)

Musica feste

In occasione delle feste si vanno sempre a ripescare dei classici (da Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow di Vaughn Monroe a Last Christmas degli Wham!, fino a All I Want For Christmas Is You) però non mancano nemmeno le novità, che finiscono in un battibaleno nelle nostre playlist (e a volte anche sotto l’albero di Natale in formato regalo).
Ecco gli album e le canzoni che, secondo noi, ascolteremo in loop nei prossimi giorni.

La musica è uno degli ingredienti fondamentali della nostra quotidianità e, ovviamente, anche le feste natalizie hanno la loro colonna sonora.

Gli album imperdibili

Da sempre le feste e dintorni sono il periodo prediletto dagli artisti per pubblicare i loro Best Of e quello che sta andando per la maggiore è, indubbiamente, quello di Cesare Cremonini Cremonini 2C2C The Best Of non contiene solo alcuni dei suoi più grandi successi, ma anche degli inediti che ci proiettano verso il futuro del raffinato cantautore.
Non mancherà poi chi continuerà a perdersi tra il poetico mix di note e parole firmate da Tiziano Ferro, con il suo ultimo album Accetto miracoli.
Sul fronte internazionale il mese di dicembre si è dimostrato generoso, con l’uscita dell’atteso nuovo album di Harry Styles dal titolo Fine Line (che arriva a due anni di distanza dall’omonimo debutto come solista, post One Direction). È invece stata una scintillante sorpresa natalizia k bye for now (swt live), album di Ariana Grande che contiene la bellezza di 32 tracce live tratte dal fortunato Sweetener Tour (appena conclusosi).
Vi consigliamo infine l’ascolto di MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works, il primo raffinato album del Maestro Beatrice Venezi realizzato con l’Orchestra della Toscana. Affascinante e talmente talentuosa da essere la più giovane donna Direttore d’orchestra acclamata a livello internazionale.

Canzoni d’atmosfera

Queste feste segnano il ritorno dei Jonas Brothers con Like It’s Christmas, una ballad romantica che ci fa entrare perfettamente nel mood, tra neve che cade leggera, camini accesi, liste dei regali, campane che suonano e luci che brillano nelle strade.
A poche ore dal Natale è invece arrivata una vera chicca per i fan italiani di Ed Sheeran, ma anche per quellil di Ghali: i due artisti, infatti, hanno unito le forze per realizzare uan versione inedita del brano Antisocial (contenuto dell’album N.6 Collaboration Project di Ed Sheeran e realizzato con Travis Scott).
Invece Alessandra Amoroso festeggia i suoi primi dieci anni di carriera con Immobile 10+1, nuova versione del singolo che nel 2008 l’aveva portata in cima alla classifica e, di conseguenza, al grande successo.
A proposito di belle voci, c’è anche quella di Silvia Tancredi che è tornata sulle scene con un nuovo progetto musicale dal sapore internazionale, il cui primo capitolo è True Love, un brano d’atmosfera che riesce con grande classe a toccare le corde emotive dell’ascoltatore.
C’è poi A Natale regala Abbracci, il video di auguri natalizi di Luca Abete (celebre inviato di Striscia la Notizia), che è anche un brano scritto dallo lui stesso con le musiche originali di Francesco Altobelli. Inutile dire che è già virale.