19/05/2020

La Cattedrale del Mare, debutta stasera la serie tratta dal bestseller di Falçones

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/05/2020 Aggiornato il 19/05/2020

Debutta su Canale 5 La Cattedrale del Mare, serie tv in quattro puntate ispirata all’omonimo bestseller di Ildefonso Falçones

La cattedrale del mare

Un ingrediente che non manca mai nei palinsesti tv, oltre al cinema, è la serialità (in particolare quella di qualità). Tra le novità in chiaro di questo periodo c’è La Cattedrale del Mare, che debutta il 19 maggio in prima serata su Canale 5.

Si tratta di una serie tv (prodotta da Atresmedia e Netflix con Diagonal TV, già trasmessa nel 2018 da Antena 3) ispirata all’omonimo bestseller di Ildefonso Falçones.

Protagonisti di questa appassionante avventura gli attori Aitor Luna, Daniel Grao e Michelle Jenner. Volete saperne di più?

La trama

Siamo nella Barcellona del XIV Secolo. Il fuggiasco Arnau Estanyol, figlio di un contadino, si ripara nel quartiere della Ribera e da qui partirà la sua scalata nella piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare.
La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno deciso di costruire (con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri) il più grande tempio mariano mai conosciuto.
Arnau vi contribuirà, prima come portatore di pietre e poi finanziatore. Un’evoluzione la sua vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche, che non mancheranno di suscitare invidie e disprezzo, tanto da far finire l’uomo in balia dell’Inquisizione.

Alcune curiosità

Il libro La Cattedrale del Mare dello scrittore spagnolo Ildefonso Falçones è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 e ha totalizzato ben 14 ristampe, vendendo nel mondo milioni di copie. Il romanzo è diviso in quattro parti (Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione, Servi del destino) e altrettante sono le puntate della trasposizione televisiva.
L’80% delle scene della serie tv sono state girate in esterni (in numerose zone della Spagna), mentre la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione. Il risultato è maestoso e suggestivo, come tutta la produzione di una fiction che saprà sicuramente conquistare il pubblico italiano.