24/07/2025

Italia’s Got Talent: Alessando Cattelan debutta tra i giudici

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/07/2025 Aggiornato il 24/07/2025

È stata presentata la nuova edizione di Italia's Got Talent, che potremo vedere su Disney+ dal 5 settembre. New entry al bancone dei giudici è Alessandro Cattelan

Italia's Got talent_Ph.GiuliaParmigiani(1)

Tra i programmi che apriranno in bellezza la nuova stagione tv c’è Italia’s Got Talent, la cui nuova edizione andrà in onda (per il secondo anno di fila) in streaming su Disney+. Quando?

Dal 5 settembre e ogni settimana sarà disponibile una nuova puntata, fino ad arrivare alla finale del 31 ottobre che verrà trasmessa in diretta (è la prima volta per uno show di intrattenimento su Disney+ in Italia).

Il talent show (prodotto da Fremantle Italia) è ancora una volta condotto da Aurora e Fru dei The Jackal, mentre al bancone dei giudici sono stati confermati Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Frank Matano, a cui si aggiunge quest’anno Alessandro Cattelan (al posto di Khaby Lame).

Caccia al talento

Le prime puntate saranno dedicate, come di consueto, alle audizioni durante le quali vedremo le esibizioni più disparate. Sul palco, infatti, si alterneranno cantanti, comici, ballerini, illusionisti, acrobati, ma anche addestratori di animali, strumentisti, ventriloqui, imitatori e ogni altro genere di performer. Ad accomunarli il desiderio di mostrare il proprio talento in un racconto coinvolgente dove quello che conta è emozionare e divertirsi. L’obiettivo è naturalmente quello di conquistare almeno tre “si” da parte dei giudici e magari persino i loro Golden Buzzer (ne hanno uno a testa), che potrebbe garantire il passaggio diretto in finale.

Inoltre quest’anno, grazie all’App di Italia’s Got Talent, gli spettatori potranno sentirsi parte attiva dello show: ogni settimana, infatti, avranno la possibilità di votare il concorrente che ha realizzato l’esibizione più “coraggiosa” della puntata. Chi raccoglierà il maggior numero di voti, nel corso dello show, sarà insignito del Premio Let’s Go da MediaWorld, un riconoscimento speciale che verrà annunciato dai conduttori Aurora e Fru durante la finale del programma.

La parola a conduttori e giudici

«È stato incredibilmente facile inserirmi in questo contesto, anche perché si tratta di persone che conoscevo già: con Mara abbiamo fatto per anni un programma insieme, Frank ed Elettra sono stati tra i miei ospiti di show che ho condotto e lo stesso Aurora e Fru» – ha dichiarato Alessandro Cattelan nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano. Il conduttore, alla sua prima volta come giudice di un talent, ha svelato: «Devo ammettere che ho detto tanti no». E sulla sua esperienza in Rai, appena conclusa, dice: «È una realtà con cui, ad un certo punto della mia carriera, ho voluto confrontarmi e devo dire che è stata una ottima esperienza».

«Condurre davanti ad Alessandro per me è come cucinare davanti a Cracco» – dice Fru e Aurora aggiunge scherzando: «Nel caso di bisogno, durante la finale possiamo chiedergli di salire sul palco». A proposito della serata del 31 ottobre Fru sottolinea: «È la prima volta che conduciamo una finale in diretta, ma siamo dei secchioni e siamo abituati a studiare tanto, c’è spazio per poca improvvisazione». E sulle puntate già registrare Aurora dice: «Lo scorso anno c’era una certa ansia all’idea di entrare in un programma gigante (che tra l’altro io avevo fatto da concorrente), mentre quest’anno ci siamo divertiti molto di più».

Per Frank Matano questa è la nona volta da giudice: «Sono felice di essere arrivato fino a qui, però devo dire che ogni anno è diverso perché è un programma che ti permette di metterti in gioco».

«Si i giudici stessi si inventano sempre qualcosa e Frank è un pozzo di idee. E mi sono trovata molto bene non solo con lui, ma anche con Alessandro ed Elettra» – dice Mara Maionchi e le fa eco Elettra Lamborghini: «È un ambiente molto motivante e mi sono trovata ancora meglio dello scorso anno. È un onore per me essere tra i giudici di Italia’s Got Talent».