03/07/2025

Isola dei Famosi 2025: la vincitrice è Cristina Plevani

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/07/2025 Aggiornato il 03/07/2025

Venticinque anni dopo la sua vittoria al Grande Fratello, Cristina Plevani trionfa anche a L'Isola dei Famosi. Al secondo posto Mario Adinolfi

Isola dei famosi 2025 - vincitrice Cristina Plevani

Desiderava fortemente vincere ed è successo: Cristina Plevani trionfa a L’Isola dei Famosi. E questo avviene esattamente 25 anni dopo la sua vittoria alla prima edizione del Grande Fratello. Questione di destino, ma anche di determinazione che a Cristina non è mai mancata, come si è potuto vedere durante questo reality che come sempre mette a dura prova i suoi concorrenti (tanto che quest’anno sono stati diversi a rinunciare alle prime difficoltà). Al secondo posto si è classificato Mario Adinolfi, che nel corso delle settimane ha saputo conquistare i telespettatori. Al terzo il giovane outsider Jey Lillo, illusionista e content creator che il grande pubblico aveva già avuto modo di conoscere a Pechino Express (dove aveva partecipato con il fratello Checco).

La rivelazione di questa edizione

La finale de L’Isola dei Famosi (programma prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia), è andata in onda in prima serata su Canale 5.

Alla conduzione quest’anno c’era Veronica Gentili che è stata una vera rivelazione. Giornalista impegnata, era già passata dai talk politici a Le Iene, ma si è messa ulteriormente alla prova

Ci aspettavamo invece più scintille da Simona Ventura in veste di opinionista, ma è stata comunque migliore di tanti altri in quel ruolo. Pierpaolo Pretelli come inviato si è mosso bene e ha dimostrato di saper fare televisione.

Cosa è successo nell’ultima puntata

Detto questo l’ultima puntata si è aperta con il consueto collegamento con Cayo Cochinos e il primo televoto tra i finalisti che, tra Teresanna Pugliese e Jey Lillo, ha decretato l’uscita di scena dell’ex tronista di Uomini e Donne. I naufraghi rimanenti hanno quindi dovuto affrontare una serie di prove individuali per evitare di finire in un televoto flash, ma avendole tutti superati si è passati per delle nomination palesi che hanno portato a scontrarsi Jey e Loredana Cannata. Quest’ultima ne è uscita sconfitta ed è stato un vero peccato, non solo perché durante la prova ha rischiato la propria incolumità ma per il fatto di aver portato davvero un valore aggiunto a questa edizione con le sue battaglie (è infatti vegana ed animalista).

C’è stata quindi una prova a coppie che ha poi portato all’ennesimo televoto flash, stavolta tra Mario Adinolfi e Omar Fantini, che ha portato all’eliminazione di quest’ultimo.

Nel mentre in studio c’erano tutti gli ex naufraghi che facevamo il tifo (o meno) per i loro ex compagni e c’è stato anche un momento-gossip (di cui avremmo fatto volentieri a meno): Paolo Vallesi, dopo aver intonato la canzone scritta mentre era sull’isola, ha chiesto alla sua compagna di sposarlo con tanto di anello.

Tornando a Cayo Cochinos, c’è stato l’ultimo televoto a tre che ha visto classificarsi terzo Jey Lillo, secondo Mario Adinolfi e prima Cristina Plevani che, guarda caso, indossava la camicia con cui anni fa entrò nella casa del Grande Fratello. Che le abbia portato fortuna?

Cristina ha vinto 100.000 euro, metà dei quali andranno in beneficenza alla Onlus La Nuova Cordata e a Medici senza Frontiere.

Cosa c’è da sapere su Cristina Plevani

Cresciuta a Iseo (in provincia di Brescia), dove vive ancora oggi, Cristina Plevani aveva partecipato alla prima edizione del Grande Fratello (dove ha avuto anche una breve love story con Pietro Taricone) vincendola. Ex bagnina, subito dopo questa importante esperienza nella casa più spiata d’Italia ha lavorato per un po’ in televisione e in radio, partecipando anche al programma Uomini e Donne in veste di tronista. Ad un certo punto ha deciso di allontanarsi un po’ dal mondo dello spettacolo per lavorare come istruttrice di fitness acquatico. E la domanda scatta spontanea: dopo la vittoria a L’Isola dei Famosi tornerà alla sua vita di sempre o la vedremo ancora sul piccolo schermo?