Isola dei famosi 2018, esce Alessia Mancini e Jonathan esagera (di nuovo)

Redazione Pubblicato il 10/04/2018 Aggiornato il 10/04/2018

Il piano di Jonathan Kashanian funziona e riesce ad eliminare Alessia Mancini, mentre lui con alcuni ex naufraghi regalano momenti televisivi ed umani poco edificanti

isola-10-apr

Bisogna ammetterlo: questa edizione dell’Isola dei Famosi è da annoverarsi tra le peggiori della storia del reality.

Da un lato c’è stato infatti il famoso canna-gate e la cattiva gestione del caso e dall’altro un cast composto per la maggior parte da concorrenti strateghi, doppiogiochisti e amanti del litigio (tra l’altro per motivi futili).

Un esempio su tutti? Jonathan Kashanian, che da qualche settimana sta portando avanti il suo piano mirato ad eliminare i naufraghi più forti per potersi assicurare la vittoria. Peccato che nell’ultima puntata gli sia stato permesso di esagerare.

Jonathan e il paragone con Anna Frank

Ormai Jonathan ha dimostrato di non essere un agnellino, come voleva farci credere all’inizio, ma un vero lupo sempre pronto ad attaccare quando necessario. La semifinale si è aperta infatti con i soliti dissidi tra lui e gli altri naufraghi, in particolare Alessia Mancini, Nino Formicola ed Amaurys Perez. Jonathan ama metterli in cattiva luce e così ha puntato sul vittimismo, paragonandosi persino ad Anna Frank: una frase veramente spiacevole, che non doveva assolutamente passare inosservata, ma a cui purtroppo Alessia Marcuzzi e i suoi fidati opinionisti Mara Venier e Daniele Bossari non hanno dato peso. Il trio, infatti, è stato troppo impegnato a mettere in evidenza i difetti di Alessia Mancini, che guarda caso si trovava in nomination proprio con l’abile stratega.

L’eliminazione di Alessia e la reazione dei suoi ex compagni

Alessia Mancini è stata fin dall’inizio indicata come una possibile vincitrice e in molti, da casa, hanno apprezzato la sua forza, la determinazione e la coerenza. Lei si è sempre mostrata per quello che è, anche con i suoi piccoli difetti, senza mai rinnegarli. Peccato che proprio su questi abbiano fatto leva i suoi avversari, riuscendo alla fine a convincere anche il pubblico che fosse lei l’abile manipolatrice e non loro. Risultato: Alessia ha perso la sfida contro Jonathan (con il 56%). E, cosa strana, i due opinionisti in studio hanno proprio predetto tale risultato: semplice intuito? Ma la cosa più sgradevole è stata la reazione degli ex naufraghi, suoi acerrimi nemici, che hanno gioito palesemente. In particolare Elena Morali, eliminata la scorsa settimana e arrivata in studio, ha fatto un gesto poco elegante e maleducato. Anche in questo caso si è lasciato correre, ma perché dare spazio a questi momenti televisivi e umani così poco edificanti?
Ad Alessia è stato comunque proposto di rimettersi in gioco tra le sospese, andando al televoto con Rosa Perrotta a Francesca Cipriani. Lei però non ha accettato, con un orgoglio e una classe da vera guerriera che ha accettato la sconfitta, dimostrando di non essere una che voleva la finale e la vittoria a tutti i costi.

Le lacrime di Amaurys e Bianca

Non è mancato l’ormai tradizionale momento kleenex. Stavolta protagonista è stato Amaurys, che ha potuto incontrare il fratello Antonio, a cui è legatissimo e che non vedeva da diverso tempo. Il naufrago era ovviamente commosso (ed è comprensibile), però in alcuni momenti ci è sembrato forse un tantino esagerato, quasi teatrale. Però si sa, ognuno vive a modo suo la propria sensibilità. Come per esempio Bianca Atzei, a cui sono arrivate altre critiche e che non ha saputo trattenere le lacrime, di nuovo. Ad amplificare il momento ci ha poi pensato la madre che, dallo studio, le ha dato anzi urlato tutto il suo sostegno. La cantante, come probabilmente ricorderete, è stata più volte accusata di essere falsa e questo l’ha molto turbata. Ma se, in fondo in fondo, avessero ragione?

I finalisti dell’Isola

Come mai avanziamo anche noi dei dubbi su Bianca? Perché, una volta uscita l’amica Alessia, lei ha cambiato di nuovo posizione e in fase di nomination lei ha salvato Jonathan invece di Nino. E subito dopo il tradimento è stata inquadrata più volte mentre lo prendeva a braccetto. Un atteggiamento che si commenta da solo. A proposito di nomination: due sono andate a Nino e due a Jonathan, quindi è spettato ad Amaurys scegliere chi mandare al televoto e ovviamente ha fatto il nome del secondo.
Poi c’è stato il risultato del televoto tra le due sospese e ad avere la meglio è stata Francesca, mentre Rosa (che sicuramente si vedeva già in finale) ha dovuto tornarsene mestamente a casa.
Sul volto di Jonathan si è vista una chiara preoccupazione, dato che è consapevole della forza di Francesca e speriamo che la Barbie nostrana riesca ad avere la meglio.
Ad arrivare dritti in finale sono quindi, insieme ad Amaurys, Nino e Bianca. Chi vincerà? Oggi i bookmakers danno favorito Nino, persino su Amaurys. Avranno ragione? Lo scopriremo la prossima settimana, direttamente da Milano, dove arriveranno i naufraghi.