21/03/2019

Il Paradiso delle signore daily pronto per l’addio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

Dopo tanti rumors è stata confermata la chiusura de Il Paradiso delle Signore daily, con grande dispiacere dei numerosi fan della soap di Rai 1

Il paradiso delle signore daily

L’Italia non è un paese per soap o almeno non lo è più. Sono infatti passati i fasti del periodo in cui prodotti come Vivere o Centovetrine accompagnavano i pomeriggi delle italiane e alla fine è rimasto solo Un posto al sole.

Poi però è arrivato Il Paradiso delle Signore che, dalla prima serata, è passato alla versione pomeridiana quotidiana: una bella idea di Rai 1, che era in fase di cambio palinsesto con l’intenzione di catturare una fetta più alta di pubblico femminile.

E dopo la classica fase di assestamento i risultati sono arrivati. Però, nonostante questo, e nonostante le proteste delle tante affezionate spettatrici, si è deciso di chiudere la soap.

Scopriamo insieme il perché e quando avverrà.

Da un grande classico dell’800

Prima di entrare nella cuore della questione, ricordiamo cos’è Il Paradiso delle Signore per quei pochi che ancora non lo sanno. Si tratta di una soap ispirata a un romanzo di Emile Zola (Al Paradiso delle Signore), per l’occasione riadattato e ambientato a Milano tra la fine degli anni’50 e l’inizio degli anni ’60. Al centro le vicende di un gruppo di donne, tra amori e problematiche quotidiane, sullo sfondo di un grande magazzino.

Le prime due stagioni sono andate in onda in prima serata su Rai 1, mentre la terza (partita il 10 settembre 2018) è diventata pomeridiana.

Nel cast attuale troviamo, tra gli altri, Alessandro Tersigni (Vittorio Conti, direttore e proprietario del Paradiso), Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri, imprenditore e socio del Paradiso), Vanessa Gravina (la contessa Adelaide di Sant’Erasmo, cognata di Umberto), Alice Torriani (Andreina Mandelli, all’inizio fidanzata di Vittorio, poi compagna di Umberto), Gloria Radulescu (Marta Guarnieri, figlia di Umberto, collaboratrice  e nuovo amore di Vittorio), Enrico Oetiker (Riccardo Guarnieri, figlio di Umberto), Giorgio Lupano (il ragionier Cattaneo), Francesco Maccarinelli (Luca Spinelli, nemico di Umberto e della sua famiglia).

I motivi della chiusura

Era da tempo che si susseguivano rumors di una possibile chiusura della soap, ma ora è purtroppo arrivata la conferma. In questo mese di marzo si stanno girando le ultime puntate, che andranno poi in onda fino a maggio.
I motivi di questa fine anticipata? Non è tanto dettata dagli ascolti (comunque buoni), ma dai costi di produzione. Pare che la Rai abbia chiesto alla casa di produzione (Aurora Tv) di abbassare i costi e così si era cercato di tagliare su costumi, costruzioni e post produzione. Però non è stato abbastanza e ora non solo i fan della soap dovranno dirle addio, ma ci saranno circa 300 persone che perderanno il posto di lavoro. Inutile dire che ci piacerebbe assistere a un bel colpo di scena, in positivo.