27/07/2019

Il Paradiso delle signore daily: la parola ai protagonisti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/07/2019 Aggiornato il 27/07/2019

Mentre si giirano i nuovi episodi de Il Paradiso delle signore daily, che vedremo dal 14 ottobre su Rai 1, i protagonisti raccontano il loro entusiasmo per il ritorno

Tersigni- Radulescu- Farnesi

Nei mesi scorsi abbiamo seguito con attenzione (e anche un po’ di apprensione) la vicenda de Il paradiso delle signore. La soap, infatti, stava per chiudere i battenti quando all’improvviso c’è stato un cambio di rotta, per la gioia delle telespettatrici. Nel corso della presentazione dei palinsesti Rai per l’autunno-inverno 2019/2020 Teresa De Santis, direttore di Rai 1, ha confermato il suo ritorno grazie a una riduzione dei costi.

Cos’era successo

E infatti era proprio l’importante investimento economico, inevitabile per un prodotto quotidiano di qualità, che aveva messo in crisi la casa di produzione (Aurora Tv) e la Rai. Questo nonostante una crescita negli ascolti, dal 9% al 17,2% e una fan-base ben affollata e agguerrita (che non aveva mancato di far sentire la sua voce).

Però, come si suol dire, “tutto è bene quel che finisce bene” e Il paradiso delle signore tornerà su Rai 1 dal 14 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 15.40.

Un ritorno inaspettato e felice

Sempre nel corso della presentazione dei palinsesti Rai ci siamo imbattuti in Alessandro Tersigni e Gloria Radulescu, che ne Il paradiso delle signore interpretano rispettivamente Vittorio Conti e Marta Guarnieri (come dimenticare che la scorsa stagione si è proprio chiusa con un loro bacio?).

«Siamo felicissimi di trovarci qui, perché eravamo ormai rassegnati al fatto che la soap non dovesse più riprendere. È stato un miracolo inaspettato e siamo ben felici di riprendere a girare in agosto, nonostante il caldo» dichiara Gloria. Le fa eco Alessandro, che anche sui social aveva espresso il suo dispiacere per la chiusura: «Sì, è stato un momento di sconforto, però ora preparatevi perché da ottobre ci rivedrete sempre con lo stesso cast. D’altra parte squadra che vince non si cambia! Ci mettiamo tutti una grande passione e credo che questo arrivi anche a casa».

«Eravamo partiti in svantaggio, perché il pubblico era abituato alla versione serale, ma alla fine si è affezionato anche a quella daily. E chi a quell’ora lavora se ha potuto recuperare le puntate su Rai Play» spiega Gloria.

Il sostegno social

Il paradiso delle signore è molto presente anche sui social. «Sarà che buona parte del cast è giovane (in media tra i 23 e i 27 anni)» spiega Alessandro. «E comunque leggiamo con attenzione quello che ci scrivono, perché i commenti sono sempre costruttivi».

«Anche tra di noi funziona così» aggiunge Gloria. «C’è uno scambio umano prima che artistico».