05/02/2019

Il giallo d’autore è donna

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/02/2019 Aggiornato il 05/02/2019

Una selezione di libri gialli scritti da autrici donne, che sono arrivati da poco in libreria e non bisogna assolutamente perdere

libri gialli donne

Il giallo è un genere letterario che è sempre stato nelle corde femminili e Agatha Christie ne è la prima, fondamentale prova. Certo, per un lungo periodo gli autori maschili l’hanno fatta da padrone, ma negli ultimi anni sono tornate ad essere le donne a scrivere le pagine più appassionanti e intriganti.
Non è quindi un caso se, anche nelle ultime settimane, sono numerosi i romanzi gialli a firma femminile che meritano di essere letti, anzi divorati.

Gialli Made in Italy

L’Italia è patria di grandi gialliste. Tra di loro Maria Masella, che è tornata in libreria con una nuova indagine del commissario Mariani, personaggio nato diverso tempo fa dalla sua sapiente e intrigante penna. Il nuovo romanzo Mariani e le parole taciute (Fratelli Frilli Editori) vede il celebre funzionario di Polizia alle prese con l’omicidio di una sarta quarantenne, un colpo di scena riguardante il suo ex braccio destro Iachino e il misterioso suicidio di un uomo che lui e la moglie avevano incrociato in autogrill.

Molto originale è Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells (L’Iguana Editrice) di Valentina Ferri, che racconta le vicende di una donna che passa le sue giornate parlando da sola con i gatti. Fan di Maria de Agreda, mistica del ‘600 con il dono della bilocazione, Lily vorrebbe essere come lei soprattutto quando è testimone di un omicidio e viene scoperta dagli assassini, che la rinchiudono nelle cantine di un palazzo antico.

Proposte internazionali

Uno dei titoli internazionali più gustosi è indubbiamente Il gusto di uccidere (Longanesi) dell’autrice svedese Hanna Lindberg, che ha di nuovo per protagonista la spregiudicata giornalista d’inchiesta Solveig Berg. Stavolta il giallo da risolvere è nel mondo degli chef stellati, dove la ricerca disperata del successo sembra giustificare anche gesti impensabili.

Invece l’inglese B.A. Paris è tornata con Non dimenticare (Nord), che ha per protagonista Finn, un uomo che vive con il terrore che il passato torni a bussare alla sua porta. Un passato rappresentato da Layla, la sua ex fidanzata sparita nel nulla dodici anni prima e di cui ora ha lui sposato la sorella Ellen.

Da segnalare poi l’esordio della scrittrice inglese Rosie Walsh con Sette giorni perfetti (Longanesi), che racconta la storia di Sarah, una giovane donna alle prese con la sparizione improvvisa di Eddie, un uomo che ama per un’intensa settimana e di cui alla fine scopre di non saper nulla.

Infine, per chi ama anche il giallo seriale, segnaliamo You di Caroline Kepnes (Mondadori) ovvero il romanzo da cui è stata tratta la serie omonima targata Netflix. Al centro la storia di Joe, un libraio di New York che si innamora dell’aspirante scrittrice Beck, tanto da diventarne ossessionato a livelli criminali.