01/05/2021

Il Concerto del primo maggio ai tempi del Covid-19: cosa c’è da sapere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/05/2021 Aggiornato il 01/05/2021

Anche quest'anno si terrà a Roma l'ormai storico concertone, con una ricca line-up. I conduttori saranno Ambra Angiolini e Stefano Fresi. Invece a Taranto la musica lascerà spazio alle riflessioni

concerto primo maggio 2021

Il primo maggio, festa del lavoro, è da sempre abbinato alla musica dal vivo grazie allo storico Concerto che si tiene a Roma. Anche per questa edizione si rinuncia alla piazza (per ovvi motivi di sicurezza) e si opta per la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma come location principale, dove si alterneranno i vari artisti.

Quella che ci aspetta è una bella maratona lunga sei ore, da seguire in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Chi preferisce lo streaming può collegarsi a RaiPlay, dove l’evento sarà disponibile sia in diretta che on demand. A condurre sarà (per la prima volta) Stefano Fresi, affiancato da Ambra Angiolini (che torna al Primo Maggio per il quarto anno). Special guest Lillo Petrolo.

Invece a Taranto, dove da qualche anno si tiene un altro concerto a sostegno delle tematiche del lavoro, si è deciso di non suonare.

La line-up del Concertone

Il Concerto de 1 maggio 2021 (promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany) avrò come slogan “L’Italia Si Cura Con Il Lavoro” e ospiterà, oltre alle riflessioni dei segretari generali dei Sindacati, anche le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.

E poi ci sarà l’ingrediente principale, ovvero la musica, con una line-up ricca e variegata, capitanata da special guest internazionali come Noel Gallagher e Lp.

Ci saranno poi Alex Britti & Flavio Boltro, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Il Tre, L’orchestraccia, Mara Sattei, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Orchestra Multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Vasco Brondi.

A loro si aggiungono anche artisti che hanno partecipato all’ultimo Festival di Sanremo (alcuni abbandonando la modalità duetto e presentandosi separati, altri invece con nuove collaborazioni): Bugo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Extraliscio, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fasma, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gio Evan, La Rappresentante Di Lista, Madame, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Noemi, Wrongonyou.

Non mancherà lo spazio per i più giovani e quindi per i vincitori del contest 1MNEXT: Cargo, Marte Marasco e Neno.

Niente musica a Taranto

Ha invece deciso di fare un passo indietro il concerto Uno Maggio Libero e Pensante, diretto da Roy Paci, Michele Riondino e Diodato. Il motivo? Proprio per esprimere solidarietà nei confronti dei lavoratori dello spettacolo fermi ormai da più di un anno e senza alcun supporto reale da parte delle istituzioni.

La musica dal vivo lascerà quindi spazio a una serie di riflessioni sul tema sui canali social della manifestazione: oltre agli interventi dei direttori artistici, ci sarà anche quello di

Aboubakar Soumahoro che parlerà della Marcia degli Invisibili (in programma lo stesso giorno).