11/02/2019

Il Commissario Montalbano torna e festeggia i suoi vent’anni in tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/02/2019 Aggiornato il 11/02/2019

In occasione dei vent'anni dal suo esordio in tv, Il Commissario Montalbano è pronto a tornare in televisione con due nuovi episodi inediti

montalbano

Quest’anno si celebra il ventennale dell’esordio televisivo de Il Commissario Montalbano. Era infatti l’ormai lontano 1999 quando andava in onda Il ladro di merendine, primo episodio della serie tv con protagonista il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, diventato ancora più amato grazie all’interpretazione di Luca Zingaretti.
Da quel momento in molti non si sono persi nemmeno una puntata, tanto che ancora oggi mantiene sempre livelli altissimi di audience. Ora, per la gioia dei numerosi fan, stanno per arrivare due puntate nuove di zecca (tratte sempre da racconti di Camilleri pubblicati): La giostra degli scambi e Amore. L’appuntamento è fissato per il 12 e il 19 febbraio, in prima serata su Rai 1.

Per i molti fan di Montalbano l’attesa è finita: arrivano due nuove puntate tutte da guardare!

Graditi ritorni e interessanti novità

Molti graditissimi ritorni nelle nuove puntate. Nel cast, insieme a Luca Zingaretti, sono confermati due vecchie conoscenze come Cesare Bocci (nei panni di Mimì Augello) e Sonia Bergamasco (in quelli di Livia). Nel primo episodio segnaliamo anche una special guest: Fabrizio Bentivoglio.

La giostra degli scambi

Montalbano si trova a indagare su un incendio doloso che ha colpito un negozio di elettronica di proprietà di Marcello Di Carlo, di cui tra l’altro si sono perse improvvisamente le tracce. In molti pensano possa essere dovuto alla passione dell’uomo per le donne o al suo vizio di spendere troppo. Nel frattempo un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori, senza nemmeno sfiorarle con un dito. Montalbano si renderà ben presto conto che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati.

Amore

Montalbano deve venire a capo della scomparsa di Michela Prestia, una ragazza dal passato drammatico: respinta ingiustamente in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l’hanno umiliata e sfruttata, conducendola di fatto a diventare una prostituta. Poi per fortuna ha trovato l’amore in Saverio Costanzo, con cui è andata a convivere. Ma ora che fine avrà fatto? Sarà scappata con un suo ex amante? Montalbano è convinto che in realtà le sia capitato qualcosa di grave. Per risolvere il mistero gli sarà di grande aiuto l’incontro con i coniugi Di Giovanni, due anziani attori di teatro.