02/12/2019

I Medici 3, da stasera parte la nuova stagione su Rai 1

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 02/12/2019

Parte il 2 dicembre, su Rai 1, la terza stagione della serie tv I Medici. Anche stavolta al centro la figura di Lorenzo Il Magnifico interpretato da Daniel Sharman

I Medici 3 stagione

Dopo il successo delle prime due stagioni torna in tv I Medici, con un terzo capitolo dal titolo Nel nome della famiglia. Si continuerà così la narrazione della storia della celebre famiglia fiorentina, con al centro Lorenzo Il Magnifico interpretato da Daniel Sharman.

L’appuntamento sarà come sempre su Rai 1, a partire dal 2 dicembre. In tutto saranno otto episodi che andranno in onda per quattro prime serate, il lunedì e il martedì. Chi e li dovesse perdere potrà poi recuperarli in streaming e on demand su Rai Play (sarà poi trasmesso anche in Ultra HD su Rai 4K, al tasto 210 del telecomando di tivùsat).

Cosa succederà in questa stagione

Il racconto, nella seconda stagione, era terminato con la tristemente nota Congiura dei Pazzi del 1478, ordita da Jacopo e Francesco Pazzi (con l’autorizzazione del Papa) per assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel Duomo di Firenze. Un piano riuscito a metà con la morte di Giuliano, che non smette di tormentare Lorenzo desideroso di vendicarsi. Il potere nelle mani dei Medici è comunque più saldo che mai, anche se la guerra con Papa Sisto IV incombe e suo nipote, il Conte Riario, cerca in ogni modo di far precipitare gli eventi. E la famiglia scoprirà anche l’esistenza di Giulio, figlio naturale del defunto Giuliano. Intanto Lorenzo si trova a fare scelte lontane dai propri codici etici di un tempo: questo mette a dura prova anche il rapporto con la moglie Clarice e le cose peggiorano quando lui incontra una vecchia conoscenza, ovvero la bellissima Ippolita Sforza. Il Magnifico continuerà a supportare il mondo dell’arte, incontrando anche dei geni come Leonardo e un giovane Michelangelo.

Nell’affermare il suo potere sempre più assoluto Lorenzo si scontra con un nemico inaspettato: il frate domenicano Girolamo Savonarola che con le sue prediche infiamma il popolo di Firenze contro la tirannia dei Medici.

Cast e curiosità

Ricordiamo che I Medici è una grande coproduzione internazionale, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group. Pensate che è al momento è stata venduta in oltre cento paesi.
A dirigere I Medici – Nel nome della famiglia è il regista canadese Christian Duguay, che ha già firmato altre fiction di successo come Il giovane Hitler (nominato agli Emmy), Cenerentola o Anna Karenina.
Il cast internazionale, capitanato da Daniel Sharman, è composto da Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Synnøve Karlsen (Clarice Orsini), Aurora Ruffino (Bianca de’ Medici), Bradley James (Giuliano de’ Medici, che compare in alcuni flashback).
Molte le new entry: da Francesco Montanari (Savonarola) a Neri Marcorè (Papa Innocenzo VIII), John Lynch (Papa Sisto IV), Giorgio Marchesi (Giacomo Spinelli), Johnny Harris (Bruno Bernardi).
La colonna sonora è firmata da Paolo Buovino.