09/10/2018

I Medici 2: la stagione di Lorenzo il Magnifico

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/10/2018 Aggiornato il 09/10/2018

Il 23 ottobre su Rai 1 torna la serie internazionale I Medici. Sono passati vent'anni e, dopo l'attentato al padre, Lorenzo si trova a capo della potentissima famiglia di banchieri fiorentini

medici-2

Negli ultimi anni la fiction targata Rai sta tornando al suo antico splendore. Questo anche grazie a co-produzioni internazionali come I Medici che, dopo il successo della prima stagione, torna con una seconda la cui messa in onda è prevista per il prossimo 23 ottobre su Rai 1. Dopo le vicende storiche legate a Cosimo de’ Medici (interpretato da Richard Madden), ora sarà la volta del periodo di Lorenzo Il Magnifico che avrà il volto di Daniel Sharman (già visto in serie tv di successo come Teen Wolf).

Vent’anni dopo

Siamo a Firenze nel 1470, ovvero vent’anni dopo i fatti narrati nella prima stagione.
Piero e Lucrezia sono a capo della famiglia de’ Medici, consolidando il suo potere, ma un attentato alla vita del primo porta a galla anni di pessima gestione bancaria. Quindi Lorenzo, il suo primogenito, si trova costretto a prendere il posto del padre e a prendere moglie. Lorenzo che da tempo è l’amante di una donna sposata di nome Lucrezia Donati, sposa così la nobile romana Clarice Orsini.

La vita di Lorenzo sarà piena di scelte, anche drastiche. E dovrà anche prendersi cura dei fratelli Giuliano e Bianca.

Come suo nonno Cosimo proteggerà gli artisti e diventerà molto amico di un pittore destinato a dare grande lustro a Firenze: Sandro Botticelli. Mentre i rapporti con la Chiesa, in particolare con Papa Sisto IV, continueranno ad essere burrascosi (sempre in linea con la tradizione di famiglia).

Il cast internazionale

Anche stavolta ne I Medici troveremo un cast internazionale, che già sulla carta risulta intrigante tanto quanto quello della prima stagione. Oltre al già citato Daniel Sharman, nei panni di Lorenzo, a comporre il resto della famiglia de’ Medici ci sono Julian Sands (Piero), Bradley James (Giuliano) e Aurora Ruffino (Bianca). Nella famiglia rivale de’ Pazzi troviamo Sean Benn (l’amatissimo Ned Stark del Trono di spade) che interpreta Jacopo e poi Alan Cappelli Goetz (Guglielmo) e Matteo Martari (Francesco). E ancora: Raul Bova sarà Papa Sisto IV, Sarah Parish Lucrezia Tornabuoni, Sebastian de Souza Sandro Botticelli, Alessandra Mastronardi Lucrezia Donati e Synnove Karlsen Clarice Orsini.