15/11/2021

I Maneskin alla conquista del mondo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/11/2021 Aggiornato il 16/11/2021

Continua il successo internazionale dei Maneskin, che ora è anche la prima band a vincere agli MTV EMAs nella categoria Best Rock

Maneskin

La musica è davvero cambiata: ora infatti l’Italia, agli occhi e alle orecchie internazionali, non è più solo la patria del bel canto ma anche del sano rock’n’roll. E questo grazie ai Maneskin che, dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest, hanno letteralmente spiccato il volo viaggiando in giro per il mondo e portando la loro musica persino negli Stati Uniti.

Insomma, i ragazzi sono diventati delle vere star e l’ennesima conferma è arrivata durante gli MTV EMAs che li ha visti salire sul palco non solo come performer, ma anche da premiati nella categoria Best Rock.

Una vittoria storica

L’edizione degli MTV EMAs, che si è svolta in Ungheria presso il Papp László Budapest Sportaréna, è stata piuttosto movimentata e ha visto i Maneskin giocare un ruolo da protagonisti. Candidati in tre categorie, ovvero Best Italian Act, Best Group e Best Rock, hanno trionfato in quest’ultima avendo la meglio su super-big come Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e The Killers. È la prima volta che una band italiana vince in questa categoria e pare che la bassista Victoria sia stata anche la prima donna italiana ad esibirsi agli MTV EMAs.

Nel corso dello show, infatti, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno regalato una performance esplosiva, portando sul palco l’ultimo singolo Mammamia con la loro consueta energia e un look che, come al solito, passa difficilmente inosservato (in particolare quello di Damiano in stile The Rocky Horror Picture Show). Come sempre molto attenti agli outfit indossati dai Maneskin sono stati i Cugini di Campagna, che hanno di nuovo dichiarato che la band romana si ispira chiaramente ai loro costumi di scena. Una polemica che fa sorridere e che, secondo noi, potrebbe risolversi con un faccia a faccia, anzi look a look, sul palco. Questo, naturalmente, non appena i ragazzi torneranno in patria.

Alla corte dei Rolling Stones

Dopo aver scalato le classifiche europee, i Maneskin sono partiti alla conquista degli Stati Uniti dove hanno tenuto dei concerti e hanno persino aperto, a Las Vegas, quello dei mitici Rolling Stones per la gioia di Mick Jagger che ha dimostrato di apprezzarli molto.

La band è stata anche ospite di due show molto noti anche da noi, ovvero il Tonight Show con Jimmy Fallon e il Ellen de Generes Show: difficile non notare la disinvoltura davanti alle telecamere e lo sfoggio di un inglese praticamente perfetto.

Questo mentre la stampa americana, New York Times compreso, tesseva le lodi delle nostre giovani rockstar.

E in Italia? La maggior parte di noi è orgogliosa di loro, ma c’è ancora qualche detrattore che continua a fare il “purista” e non si arrende all’evidenza, ovvero che i Maneskin hanno sempre avuto l’X Factor.