16/08/2023

I libri dei vip dell’estate 2023

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/08/2023 Aggiornato il 16/08/2023

Da Federica Pellegrini a Chiara Francini, passando per Malika Ayane. Ecco i vip che negli ultimi mesi hanno pubblicato dei libri, destinati a tenerci compagnia anche sotto l'ombrellone

Ansia da felicità di Malika Ayane (Rizzoli)

L’estate, con i suoi ritmi più lenti e l’arrivo delle tanto sognate vacanze, è la stagione ideale per dedicarsi alla lettura. La scelta dei titoli in cui immergersi, naturalmente, non può fare a meno di essere condizionata dai propri gusti e dalle curiosità che ognuno ha.

Vi state chiedendo come se la cavano con la scrittura quei vip che, ad un certo punto della loro carriera, hanno deciso di pubblicare un libro?

Quest’estate potrete trovare delle risposte leggendone qualcuno, dato che negli ultimi mesi il vip-autore è stato uno dei trend nelle librerie.

Ispirazioni autobiografiche

Non possiamo fare a meno di partire da Federica Pellegrini, che ha appena annunciato di aspettare una bambina del marito Matteo Giunta. Quale occasione migliore per recuperare il suo Oro, uscito qualche mese fa (per La Nave di Teseo), in cui parla di come ha sempre vissuto la dimensione agonistica con onesta, senza filtri, come da sempre è abituata. Ricordiamo che questo è il quarto libro pubblicato dalla campionessa di nuoto.

Siamo invece a quota cinque per Chiara Francini, che è molto apprezzata non solo come attrice ma anche come scrittrice, tanto che il suo Forte e Chiara. Un’autobiografia (edito da Rizzoli) è stato per settimane nelle parti alte delle classifiche di vendita. Chiara, con il suo inconfondibile stile (vivace, ironico ed elegante), non ci regala una semplice autobiografia ma una vera e propria confessione non professionale bensì umana.

Dalla maternità alla menopausa

L’attrice Giorgia Wurth, per il suo quarto libro, ha scelto di parlare di maternità surrogata. Mamme single per scelta: Donne che all’attesa del principe azzurro preferiscono la scienza (Noeditore) parla di coloro che hanno deciso di intraprendere questo percorso per realizzare il loro sogno personale, anche se da sole, senza scendere a compromessi.

Invece il primo libro di Paola Barale affronta un’altra fase delicata per noi donne ovvero la menopausa. In Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità (Sperling & Kupfer) la showgirl mette molto di sé e riesce a lanciare un bellissimo messaggio a tutto il genere femminile.

Tra racconti e ricette

Cantautrice raffinata, Malika Ayane non delude le attese con il suo esordio letterario Ansia da felicità (Rizzoli). Si tratta di una raccolta di racconti, attraversati da un filo rosso che viene esplicitato dal titolo: i vari personaggi, infatti, nonostante siano diversi tra di loro vivono in un costante stato di ansia da felicità. Sarà facile, per il lettore, ritrovarsi.

Invece Selvaggia Lucarelli e il fidanzato Lorenzo Biagiarelli (chef e noto volto televisivo) hanno deciso di raccontarci il loro ménage di coppia con un libro il cui titolo è tutto un programma: Gli altri litigano per gelosia: Noi per gatti, fiori, foto e ristoranti (edito da Cairo).

Infine, per chi ama cucinare, non possiamo fare a meno di consigliare Condito con passione. Ricettario goloso per single e non (Bietti) di Elisa Scheffler. La showgirl e giornalista, che abbiamo visto come inviata anche nel programma programma Top -tutto quanto fa tendenza in onda su Raidue, ci propone selezione di ricette nelle quali l’ingrediente principale è l’amore, componente essenziale per la riuscita di ogni piatto e di qualsiasi relazione.