I festival musicali dell’estate 2018 da non perdere

Redazione Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 16/07/2018

Dal Festival Show all'Home Festival, ecco gli appuntamenti musicali imperdibili di questa lunga estate

Gabriele Zanon

La musica è da sempre un ingrediente fondamentale dell’estate. E non parliamo solo dei classici tormentoni, ma anche dei festival che si susseguono a ritmo vertiginoso in lungo e in largo in tutto lo stivale.

Da qualche anno, per fortuna, anche l’Italia s’è desta e ha iniziato a organizzare eventi, più o meno grandi, in grado di accontentare la fame di musica live e all’aperto di questo periodo.

Appuntamenti lunghi un’estate

Gli amanti della musica italiana si potranno godere, dopo il successo dell’esordio dell’8 luglio e la seconda tappa a Venezia il 13 luglio, l’appuntamento con Festival Show il 26 luglio a Caorle (Venezia). Ricordiamo che la manifestazione itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella continuerà per tutta l’estate fino al 1° settembre, con il gran finale a Trieste. A condurre le serate sarà Bianca Guaccero con Paolo Baruzzo. Sul palco, tra gli altri, The Kolors, Elodie, Michele Bravi e Anna Tatangelo.
A Roma (in Terrazza Italia e Piazzale del Bollettino) è invece in corso la rassegna Il Jazz è donna, ideata dal giornalista Ernesto Assante. Protagoniste cantanti, pianiste, sassofoniste, batteriste saranno le protagoniste della rassegna a cominciare dal trio Silvia Bolognesi-Evita Bolidoro-Maurizio Cianmarzo, Tineke Postma e il Roberto Pistolesi Trio (13 luglio). Da segnalare poi, al suo interno, la Woman’s Night del 30 luglio con Rita Marcotulli, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con la partecipazione di Karima, Noemi e Violante Placido. Si terminerà il 7 settembre con Silvia Barba e Pippo Martino con DALLAltraPartedellaLuna.
Appuntamento classico è poi quello con il Carroponte, a Sesto San Giovanni (Milano). Questa nona edizione è iniziata a giugno e proseguirà fino al 6 settembre. In calendario i live di artisti come Coez, Calexico, Bandabardò, Francesco De Gregori, Sud Sound System e The Zen Circus.

Cosa non perdere a luglio

È in corso il Milano Summer Festival, che ha ancora in programma i concerti di big come Chemical Brothers (20 luglio), Jethro Tull (23 luglio), Alanis Morissette (25 luglio) e Robert Plant (27 luglio). Continuerà invece fino al 26 luglio Rock in Roma, dove suoneranno per esempio Roger Waters (14 luglio), Caparezza (16 luglio), Sfera Ebbasta (21 luglio), Mannarino (25 luglio) e Fabri Fibra (26 luglio).
Ultime battute anche per il Lucca Summer Festival, dove sono attesi Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio) e King Crimson (25 luglio).

Le particolarità di agosto

Agosto è il mese dei festival più particolari e dalla scelta musicale ricercata, assolutamente da non perdere (per chi si trova da quelle parti). Da segnalare, per esempio, Filagosto che si terrà a Filago (in provincia di Bergamo) dal 31 luglio al 5 agosto. Si aprirà con il reggae di Willie Peyote e si terminerà con la dub di Mellow Mood. Nel mezzo, il 1° agosto, Lo Stato Sociale.
Immancabile per gli amanti del vintage l’appuntamento, dal 1° al 12 agosto a Senigallia (Ancona) con Summer Jamboree, per immergersi in atmosfere e suoni degli anni ’40 e ’50 soprattutto all’insegna dello swing.
Sarà invece la musica indie, sia internazionale che italiana, la grande protagonista della quarta edizione di Todays Festival, in programma a Torino dal 24 al 26 agosto. In cartellone artisti come Editors, My Bloody Valentine, Bud Spencer Blues Explosion, Cosmo, Maria Antonietta e Colapesce.
Si chiuderà in bellezza con l’Home Festival, premiato più volte come miglior festival d’Italia. L’appuntamento è a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre. In programma i live di circa novanta artisti, tutti diversi tra di loro: si va infatti da Ermal Meta e Le Vibrazioni a Prozac +, Cosmo e Dark Polo Gang. E ancora The Prodigy, Incubus, Francesca Michielin e Motta.

Gabriele Zanon
Anna-Tatangelo_Festival-Show-2017-b
filagosto
home-festival
luccasummerfestival
manifesto-summer-jamboree-2018
milano-summer-festival
rockinroma
todays-festival
Vitt_5_Piazzale_Bollettino