30/10/2023

Halloween 2023: serie tv “da paura” da vedere in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Per celebrare Halloween non c'è niente di meglio che farsi un giro per le piattaforme streaming a caccia di qualche serie tv “da paura”. Ecco i titoli secondo noi imperdibili

The Fall of the House of Usher - Netflix

Pronti per passare una notte da brividi? Siamo ormai arrivati ad Halloween e, per entrare nel giusto mood, non servono solo i look o gli addobbi giusti ma anche i racconti a tema, sia su carta che su grande e piccolo schermo.

L'esperto consiglia

Al cinema c’è per esempio Saw X che è campione di incassi e già da giorni, nei palinsesti tv, è un fiorire di film horror.

Però, se ci facciamo un giro sulle varie piattaforme streaming, troviamo anche varie serie tv “da paura”. Quelle imperdibili? Vi proponiamo qualche titolo, più o meno recente.

New entry

Nelle ultime settimane è arrivata su Disney+ Piccoli Brividi, spaventosa serie ispirata alla collana di libri di R.L. Stine, bestseller mondiale di Scholastic, con protagonisti Justin Long e Rachael Harris, insieme ai giovani Zack Morris, Isa Briones, Miles McKenna, Ana Yi Puig e Will Price.

Al centro le vicende di un gruppo di cinque liceali che intraprendono un viaggio difficile per indagare sulla tragica scomparsa, avvenuta tre decenni prima, di un adolescente di nome Harold Biddle, portando alla luce anche oscuri segreti del passato dei loro genitori.

È invece ispirata alle opere di Edgar Allan Poe La caduta della casa degli Usher, serie horror disponibile su Netflix, con (tra gli altri) Bruce Greenwood, Mary McDonnell e Carla Gugino. Gli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno fatto di Fortunato Pharmaceuticals un impero di ricchezza, privilegi e potere, ma quando gli eredi della dinastia cominciano a morire per mano di una misteriosa donna conosciuta in gioventù, vengono a galla i segreti del passato.

Sempre su Netflix trovate, tra le nuove uscite, anche la miniserie Yaratilan – La creatura. Ambientata nell’era finale dell’Impero Ottomano, ha per protagonista lo studente di medicina Ziya il cui destino si incrocia con quella del collega Ihsan. Entrambi arditi e ambiziosi pagheranno il prezzo dell’esperimento proibito che hanno avuto il coraggio di condurre: l’antica iscrizione che hanno tentato di decifrare, infatti, potrebbe scatenare il caos.

Imperdibile su Apple TV+ è poi la docu-serie The Enfield Poltergeist, che racconta l’avvincente storia della più famosa infestazione di poltergeist di sempre che, nel 1977, vide coinvolta una famiglia di Enfield (un borgo di Londra) e dominò i titoli dei giornali di tutto il Regno Unito con il conseguente, enorme impatto su un’intera generazione di bambini.

Serie da recuperare

Avete già visto Yellowjackets? Se la risposta è no, dovete assolutamente recuperare le sue due stagioni su Paramount+: La serie racconta le discesa nella follia di alcune calciatrici sopravvissute a un disastro aereo e rimaste, abbandonate, per diciannove mesi nella regione selvaggia dell’Ontario. Nel cast, tra gli altri, Christina Ricci e Juliette Lewis.

Siete affascinati dai lupi mannari? Vi invitiamo a scoprire, sempre su Paramount+, i segreti di Wolf Pack con Sarah Michelle Gellar, che racconta come le vite quattro adolescenti cambiano per sempre quando un incendio in California risveglia un terrificante lupo mannaro ed un legame tra loro.

Rimanendo nel fantasy-horror teen Legacies, spin-off di The Originals (che a sua volta era spin-off di The Vampire Diaries), che ha per protagonista Hope Mikaelson (figlia di Klaus e Hayley) ovvero una determinata adolescente nonché tribrido che possiede i poteri di vampiro, di strega e di licantropo delle tre specie. Le quattro stagioni sono disponibili su Infinity+.

Invece su Prime Video vi segnaliamo Lore – Antologia dell’orrore, serie antologica che mette in scena i podcast di Aaron Mahnke ed esplora i fatti di vita vera che hanno dato origine ai nostri peggiori incubi. Tra intermezzi recitati e animati, filmati d’archivio e sequenze narrative, Lore ci rivela che le nostre leggende dell’orrore, come quelle sui vampiri, i lupi mannari e i morti, hanno un fondo di verità.