17/08/2021

Gli audiolibri e i podcast da ascoltare sotto l’ombrellone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/08/2021 Aggiornato il 17/08/2021

Quest'estate sotto non potrete fare a meno di ascoltare qualche audiolibro o podcast. Ecco i nostri consigli per le vostre vacanze

Sembrava bellezza

Pronti per godervi le vostre meritate vacanze? Vi auguriamo di si e nel frattempo vi consigliamo di staccare la spina dallo stress quotidiano e dalle preoccupazioni, ma di rimanere sempre connessi con le good vibrations che vi possono arrivare, per esempio, dalla cultura.

Non dimenticate quindi di leggere, ma anche di immergervi in tante storie grazie agli audiolibri o ai podcast.

L’offerta è talmente ampia che non sapete cosa scegliere? Ci pensiamo noi a suggerirvi qualche titolo da ascoltare sotto l’ombrellone e ovunque voi siate.

Romanzi, fiabe e storia in formato audiolibro

Come sempre ci sono successi letterari che conoscono una seconda vita in formato audio: è il caso di Lena e la tempesta di Alessia Gazzola (Garzanti – Audiolibri Salani), in cui la protagonista è una donna che deve fare i conti con sé stessa, il suo passato e un pesante segreto, per cercare poi un nuovo inizio.

Assolutamente da ascoltare (su Storytel) è anche Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti, candidato quest’anno al Premio Strega. Si tratta di un romanzo, prevalentemente femminile, incentrato sull’impietoso trascorrere del tempo e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza.

Amate la storia? Nessuno (o quasi) sa raccontarla meglio di Alberto Angela: per questo vi consigliamo L’inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone, secondo audiolibro della trilogia di Nerone che ricostruisce gli eventi che portarono alla distruzione di Roma nel 64 d.C. (disponibile su Audible).

Siete in viaggio con la vostra famiglia? Allora si può pensare a un bell’ascolto di gruppo, che possa intrattenere anche i più piccoli: il titolo che vi suggeriamo è Le fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino (disponibile su Audible). Si tratta di un audiolibro che fa riflettere, divertire e sognare grazie ai racconti e alle spiegazioni del professor Albus Silente.

Podcast per tutti i gusti

Il mondo dei podcast è davvero vario e per questo è in grado di intercettare i gusti di tutti.

Ce lo dimostra anche Storytel, dove troviamo per esempio Anime ovvero undici puntate in cui Eleonora Caruso e Andrea Di Lecce raccontano la storia degli anime che hanno formato intere generazioni di italiani.

Oppure con Tell me mama si potranno scoprire i ritratti di nove donne afrodiscendenti raccontati da Igiaba Scego ed Esther Elisha: nove esempi di storie di successo portatrici di schemi nuovi nonché necessari e, soprattutto, di ispirazione per tutti.

E non possono assolutamente mancare nella vostra playlist le lezioni di Mindfulness proposte da Grazia Pallagrosi: un percorso che vi accompagnerà giorno per giorno dentro le pratiche della meditazione e della cura di sé.