06/05/2021

Gli audiolibri e i podcast da non perdere a maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/05/2021 Aggiornato il 06/05/2021

Best seller da ascoltare mentre si fa jogging o ci si gode un po' di relax. e podcast tra viaggi e benessere. Ecco le novità di questo mese

stai zitta

Continua a crescere, anche in Italia, la passione per gli audiolibri e i podcast. Sarà che, soprattutto nell’ultimo anno, le nostre abitudini sono cambiate e ora ci capita sempre più spesso di infilare un paio di cuffiette e immergerci in una storia o un racconto di vita vera, ma anche di trovare una serie di consigli giusti per noi.

Parole in formato audio che ci accompagnano nei vari momenti della giornata, dalla colazione a quando usciamo di casa per andare al lavoro, ma anche mentre facciamo jogging o ci concediamo un bel bagno relax.

L’offerta poi non manca e quindi ci sono titoli per tutti i gusti: voi vi segnaliamo quelli che per noi sono i must have di questo mese.

Best-seller in versione audiolibri

Sono sempre di più i libri cartacei, già molto apprezzati dal pubblico, che conoscono una seconda vita in formato audio. È il caso, per esempio, di Stai Zitta di Michela Murgia (esclusiva Mondadori, disponibile su Audible): la celebre scrittrice ci descrive, con la sua voce, il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo, faccia a faccia con il maschilismo che serpeggia nella nostra società.

Invece Levante legge le pagine del suo romanzo Se non ti vedo non esisti (esclusiva Mondadori, disponibile su Audible), mettendosi nuovamente nei panni di Anita, ragazza

inquieta e complicata, dalle tante sfaccettature quanti sono i suoi dubbi.

Ci sono poi best-seller come Il quaderno dell’amore perduto di Valerié Perrin (esclusiva Salani, disponibile su Audible) che racconta la storia di Justine, una donna che lavora in una casa di riposo dove si è ricreata una nuova dimensione di affetti tra gli anziani che assiste con amore, ascoltando le loro storie. Tra tutte a colpirla è quella di Hélène, con la quale mescola la sua storia segnata da una famiglia spezzata. A leggere il romanzo è Tamara Fagnocchi.

Podcast tra viaggi, meditazione e psicologia

Avete voglia di volare idealmente verso terre lontane? Allora dovete assolutamente ascoltare Sogni di Grande Nord – Racconto di Viaggio, il primo podcast dello scrittore (Premio Strega) Paolo Cognetti (nato dalla collaborazione tra Audible e Feltrinelli Audiopodcast), in cui quest’ultimo narra dell’avventura sua e di Nicola Magrin nel Grande Nord. Un viaggio dalle Alpi all’Alaska, attraverso la Natura Selvaggia, sulle tracce dei grandi maestri della letteratura americana: Hemingway, Thoreau, Carver, London, Melville, Alice Munro. Sono 7 episodi da 60 minuti in compagnia delle voci di Paolo Cognetti, Nicola Magrin, Giuseppe Russo e Ludovica De Caro. Una curiosità: Sogni di Grande Nord è anche un film documentario firmato da Dario Acocella (presentato in anteprima al Trento Film Festival e prossimamente nelle sale).

Se invece siete tra coloro che nell’ultimo periodo hanno scoperto i benefici della meditazione, il podcast che fa per voi è Benessere H24. Ambienti e Situazioni (di Audible Original), realizzato grazie al contributo di Daniel Lumera (scrittore, esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e della pratica meditativa) e di Emiliano Toso (PhD, musicista compositore e biologo cellulare). Questo è il secondo appuntamento di un percorso di meditazione, che stavolta è articolato in quattro sezioni: casa, lavoro, viaggi e natura.

Vi interessa la psicologia? È appena uscito (in esclusiva su Audible) Scuola di psicologia di Luca Mazzuchelli (psicologo, psicoterapeuta, divulgatore e youtuber) e Laura Pirotta (psicologa, docente, divulgatrice e youtuber): si tratta di quindici episodi in cui questa scienza viene raccontata attraverso le figure dei principali pensatori che l’hanno resa grande, dai suoi albori fino alla contemporaneità. Un compendio che vuole fornire agli ascoltatori anche delle riflessioni e spunti pratici utili per affrontare la quotidianità.