17/03/2022

Gli audiolibri e i podcast da ascoltare a marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/03/2022 Aggiornato il 18/03/2022

Nel mese di marzo sono arrivate tante belle novità per chi ama nutrire mente e fantasia con audiolibri e podcast. Abbiamo selezionato alcuni titoli per voi

Podcast marzo

Con l’arrivo della primavera e le giornate che si fanno più soleggiate, è inevitabile cercare di passare buona parte del proprio tempo all’aria aperta (lavoro e impegni casalinghi permettendo).

A farci compagnia, mentre passeggiamo per strada o riposiamo su una panchina al parco, possono esserci storie, racconti e riflessioni in formato audiolibro e podcast.

Il mese di marzo porta con sé molte novità su questo fronte e noi abbiamo pensato di selezionare per voi i titoli che consideriamo più intriganti.

Audiolibri di ispirazione cinematografica

Avete presente House of Gucci, il film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver? Forse non tutti lo sanno, ma è tratto dall’omonimo best-seller di Sara Gay Forden, che ora è uscito (su Audible, per Salani) anche in versione audiolibro. La voce narrante è quella di Pasquale Anselmo, che ci fa immergere di nuovo in questa storia di sfarzo, glamour, intrighi, che racconta dell’ascesa, del quasi fallimento e della rinascita di una dinastia cruciale nel mondo della moda. Una famiglia segnata nel 1995 dall’omicidio di Maurizio Gucci per mano della moglie Patrizia Reggiani.

Sempre parlando di letteratura che ispira il cinema, c’è La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, diventato film nel 2010 per la regia di Saverio Costanzo, che ora sarà anche audiolibro (dal 25 marzo per Audible Studios) con la voce narrante di Adriano Giannini. Al centro del racconto ci sono Alice e Mattia, prima adolescenti, poi giovani e infine adulti. Presto si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibil-mente divisi, come quei numeri speciali che i matematici chiamano “primi gemelli”: due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.

Conduttrici illuminate in formato audiolibro

L’ex vj e ora conduttrice Camila Raznovich ha una storia familiare molto particolare, che qualche anno fa ha raccontato nel libro autobiografico Lo rifarei, che ora troviamo in versione audiolibro (per Audible Studios) con la voce narrante di Stefania Nali. Così sarà possibile riscoprire l’infanzia nomade di Camila, figlia di una coppia che decise di abbandonare la vita normale per unirsi alla comunità di Osho, leader spirituale dell’amore libero.

Invece la sua collega Paola Maugeri, grande esperta di rock e dintorni, ha cominciato da qualche anno un percorso etico-sostenibile che ha deciso di condividere con podcast e libri. Tra questi c’è Con passo lieve, in cui ci spiega come vivere senza sprechi, che diventa ora audiolibro (per Audible Studios, dal 18 marzo). Paola sfata luoghi comuni, combatte la disinformazione e spiega come i piccoli gesti di ogni giorno possano diventare grandi scelte e fare davvero la differenza.

Podcast e audioserie per tutti i mood

Sono sempre di più i musicisti che trovano nel podcast una nuova dimensione di espressione. È il caso di Niccolò Agliardi, che ha da poco debuttato con Falò, il podcast di Rai Radio2 da lui stesso scritto e condotto (disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound). In questa prima edizione il cantautore intervista i colleghi Diodato, Emis Killa, Ermal Meta, Mogol, Samuele Bersani e Federico Zampaglione per scoprire qualcosa in più non solo di loro come artisti ma anche come persone.

Si cambia invece registro con lo stand up comedian Saverio Raimondo, che è invece presente su Audible con il podcast Da uno bravo, che vuole essere un esperimento comico-divulgativo dedicato a un tema centrale e attualissimo, ovvero il benessere psicofisico al tempo della pandemia. Il podcast, nel corso di dodici episodi, dà voce alle ansie e alle paure di un uomo, un comico ipocondriaco e sulla soglia dei quaranta, che dopo due anni di pandemia cerca una risposta alla domanda “Come sto?”.

Agli amanti del crime consigliamo invece una bella audioserie dal titolo La notte che caddero le stelle (dieci puntate coprodotte da Emons e Full Color Sound, disponibile su Storytel), ambientata nel dopoguerra e che ricostruisce il mistero di un omicidio rimasto a lungo insoluto, in un racconto che unisce una trama romanzesca al valore documentario di testimonianze storiche originali. Tra continui flashback e rimandi al presente, la narrazione audio include infatti alcuni inserti tratti da registrazioni d’epoca conservate dall’archivio dell’Istituto Luce, in un’atmosfera di realismo magico velato da tinte di mistero. Scritta da Simona Baldelli, è interpretata a più voci, come quelle di Lino Musella, Teresa Saponangelo e Alessandro Tiberi.