02/06/2022

Giubileo di Platino per Elisabetta II: come partecipare (anche a distanza)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/06/2022 Aggiornato il 02/06/2022

Dal 2 al 5 giugno si tiene il lungo weekend di festeggiamenti del Giubileo della Regina Elisabetta II. Ecco come partecipare, a distanza, grazie alla tv (e non solo)

Queen Elizabeth II leaves after attending the opening ceremony of the sixth session of the Senedd in Cardiff. Picture date: Thursday October 14, 2021.

Il 6 febbraio 1952, a soli 25 anni, Elisabetta II saliva sul trono del Regno Unito in seguito alla morte del padre Giorgio VI.

Quest’anno quindi la Regina festeggia il suo Giubileo di Platino, con una serie di celebrazioni ed eventi che avranno il suo culmine nel lungo weekend che va dal 2 al 5 giugno.

Elisabetta, si sa, è molto amata anche da noi e quindi scatta spontanea la voglia di partecipare, anche se a distanza, a questo momento di festa. Come? Basterà fare un po’ di zapping, dato che non mancano appuntamenti dedicati nella programmazione tv dei prossimi giorni. E poi, per entrare ancora meglio nel mood, si può anche leggere qualche recente libro incentrato sulla figura di questa grande sovrana.

Gli appuntamenti tv da non perdere

Real Time ha in programma due dirette con il commento del giornalista Francesco Vicario e la conduttrice Flavia Cercato (disponibili anche in live streaming su discovery+). Giovedì 2 giugno, dalle ore 11:00, seguirà la parata delle truppe della Corona (Trooping The Colour), che sfileranno fino alle porte di Buckingham Palace. L’evento si concluderà con il saluto finale della Famiglia Reale dal balcone del Palazzo. Invece venerdì 3 giugno, dalle ore 11.50, sarà la volta della tradizionale messa celebrativa per il Giubileo, con la diretta dell’arrivo della Famiglia Reale e degli ospiti nella cattedrale di St. Paul, a cui seguirà la funzione.

Questi due eventi live inaugurerà il ciclo Royal Time, con una serie di appuntamenti settimanali dedicati alla Famiglia Reale Inglese. A tal proposito segnaliamo il documentario Elisabetta: l’ultima Regina, che andrà in onda su Real Time il 2 giugno alle 21.20.

Invece sabato 4 giugno, a partire dalle ore 21, Sky si collegherà in diretta da Buckingham Palace per il Platinum Party at the Palace ovvero il grande concerto durante il quale si esibiranno artisti come Queen + Adam Lambert, Alicia Keys, Hans Zimmer, Craig David, George Ezra, Duran Duran, Andrea Bocelli, Sam Ryder, Nile Rodgers e Diana Ross (solo per citarne alcuni).

Segnaliamo che dal 3 al 5 giugno il canale 109 diventa Sky Uno The Royals: un temporary channel che accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta della storia, delle curiosità, dei segreti e degli intrighi dei principali regnanti europei, ed in particolare dei Windsor.

Si termina domenica 5 giugno, dalle ore 16 su Rai 1, con la Parata per il Giubileo: il programma, a cura del Tg 1, sarà condotto in studio da Isabella Romano che si collegherà con gli inviati a Londra ovvero Natalia Augias e Marco Varvello.

Libri must read

Per l’occasione vi consigliamo caldamente la lettura del libro Dio salvi la Regina! Elisabetta II sovrana di iconologia tra fiction e realtà di Anna Maria Pasetti (edito da Bietti): un viaggio affascinante nelle opere cinematografiche e televisive che hanno omaggiato e raccontato la sovrana più longeva della Storia d’Albione, con tanto di intervista al regista Stephen Frears che nel 2006 realizzò il film The Queen.

C’è poi Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer): un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima dinastia reale scritto dal maggiore esperto di Buckingham Palace.