03/11/2019

Oltre la soglia, parte la nuova serie con Gabriella Pession

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/11/2019 Aggiornato il 03/11/2019

Debutterà il 6 novembre, su Canale 5, la nuova fiction con protagonista Gabriella Pession. Il titolo è Oltre la soglia e affronta un tema delicato come quello delle malattie psichiatriche

Gabriella Pession

Gabriella Pession torna in tv con Oltre la soglia, la nuova fiction di Canale 5, che andrà in onda (in prima serata) dal 6 novembre per sei settimane (per un totale di dodici episodi). La serie tv (prodotta da Paypermoon Italia) è stata ideata da Laura Ippoliti, mentre dietro la macchina da presa troviamo Monica Vullo e Riccardo Mosca.
Nel cast, oltre a Gabriella Pession, troviamo altri volti noti come Paolo Briguglia, Alessandro Tedeschi, Nina Torresi, Camilla Ferranti e Giorgio Marchesi.

Oltre la soglia è un medical drama, che affronta un tema delicato come le malattie psichiatrie legate soprattutto al mondo giovanile.

La trama

Tosca Navarro (Gabriella Pession) è il primario, anticonvenzionale ma estremamente preparato, di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici. Lei riesce a capire più di chiunque altro le menti fragili e le anime danneggiate dei suoi giovani pazienti, anche perché ha alle spalle un passato difficile con tanto di diagnosi di schizofrenia. Un segreto che, per forza di cose, deve tenere nascosto.
Ad aiutarla in reparto ci sono colleghi come Alessandro Agosti (Paolo Briguglia), Barbara Cappello (Nina Torresi) e la simpatica caposala Maria Palli (Ida Sansone). Suo antagonista professionale è invece il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), psichiatra preparato, narcisista e molto competitivo.
Avendo a che fare dei minori, Tosca si deve continuamente confrontare con il Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali e in particolare con Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), uno dei PM della Procura, molto attento e scrupoloso, che si scontra con l’insofferenza della donna alle regole ma finirà per esserne anche attratto. A completare il quadro l’assistente sociale Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), che sarà una delle più grandi alleate di Tosca.

Regina delle fiction

Nonostante vanti una lunga esperienza cinematografica e una certa passione per il teatro (come abbiamo potuto notare lo scorso anno nello spettacolo After Miss Julie), Gabriella Pession è entrata nel cuore del pubblico italiano soprattutto grazie al mondo delle fiction, di cui è una delle regine incontrastate. A darle il grande successo sono state in particolare Orgoglio, Capri e Rossella, ma a mostrare il suo lato più grintoso è stata indubbiamente la serie tv internazionale Crossing Lines (sul cui set ha conosciuto il marito Richard Flood). Tra i suoi successi più recenti Il sistema e La porta rossa, a cui siamo sicuri si aggiungerà presto anche Oltre la soglia che, già sulla carta (e stando alle prime immagini diffuse), sembra un progetto vincente.