Francesco Sarcina presenta l’opera rock Immensamente Giulia
Il nuovo progetto di Francesco Sarcina, Immensamente Giulia, sarà in scena al Teatro Nazionale di Milano nel marzo 2026. La protagonista è la stessa Giulia di Dedicato a te, canzone che nel 2003 fece conoscere al grande pubblico Le Vibrazioni
Il mondo della musica che si incontra con quello del teatro, una storia vera che diventa spunto per un racconto di un amore e di una crescita interiore, oltre che di una generazione. È Immensamente Giulia, la prima opera rock firmata da Francesco Sarcina, che è stata presentata a Milano e sarà in scena al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazione dal 14 al 22 marzo 2026.
Prodotto da HEART, lo spettacolo vanta per l’appunto la direzione musicale di Francesco Sarcina, mentre la regia è affidata a Lisa Nava e le coreografie sono firmate da Carlotta Bruni. In scena troveremo, tra gli altri, Germano Lanzoni, Gianluca Di Lauro, Isacco Venturini (che interpreterà Francesco), Anna Volpato (nel ruolo di Giulia) e Giuditta Cosentino, oltre a una band che suonerà dal vivo.
Da Dedicato a te a Immensamente Giulia
Giulia, la protagonista di questa opera rock è la stessa di Dedicato a te, canzone che nel 2003 fece conoscere al grande pubblico Le Vibrazioni.
Giulia era anche l’ex fidanzata di Francesco Sarcina, scomparsa purtroppo lo scorso anno e a cui lui era ancora molto legato. Questo spettacolo porta con sé, già sulla carta, un forte impatto emotivo.
Immensamente Giulia ci porta indietro nel tempo, nella Milano a cavallo del nuovo millennio tra il 1999 e il 2000. I giovanissimi Francesco e Giulia si incontrano e si innamorano: lei vive una metamorfosi profonda, mentre lui è in balia dei suoi demoni e cerca la propria verità tra la musica e l’amore. Giulia è infatti la guida che ispira e accompagna Francesco nel suo viaggio di crescita interiore.
La parola a Francesco Sarcina
«Quando è scomparsa Giulia eravamo in tour e cantare una canzone così intensa e intima, che ci accompagna ormai da vent’anni, è stato molto complicato. Però la fortuna di fare musica sta anche nel concentrare ogni forma di dolore scrivendo. Così, mentre stavo scrivendo una nuova canzone dedicata a Giulia, mi sono trovato a parlare con Matteo Forte (Managing Director di Stage Entertainment Italia e Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano) ed è nata l’idea di questo progetto» – spiega Francesco Sarcina durante la conferenza stampa di presentazione – «Ho sempre amato musicare dei racconti e uno dei miei sogni (da vent’anni) era proprio quello di realizzare un’opera rock. Con questa rispondo a una domanda che mi fanno dall’uscita di Dedicato a te, ovvero “chi è Giulia?”. Giulia era una persona che rappresentava perfettamente la semplicità, ma nello stesso tempo una grandezza spirituale infinita. E in questo spettacolo racconto tutto ciò che è accaduto prima che scrivessi la canzone, in una Milano di fine anni’90. Protagonisti dei giovani con i loro dubbi e sogni, le loro paure, avventure e difficoltà».
E aggiunge: «Questo progetto mi ha permesso di fare un lavoro musicale che non deve per forza essere radiofonico. Purtroppo viviamo un’epoca di decadenza musicale, ci stiamo spegnendo e la colpa non è di chi ascolta. Ora si è trovato un modo più facile per fare musica, ci sono cantanti da social che usano filtri e così è cambiata anche la capacità di capire ciò che realmente è di qualità».
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: L'appartamento - Sold Out, una favola moderna con Giorgio Pasotti
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2025: le pagelle della semifinale
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 novembre



