24/02/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/02/2023 Aggiornato il 03/03/2023

Da Una giusta causa e Adaline-L'eterna giovinezza a prime visioni come Teen Wolf: Il film e Un fantasma in casa. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend

film we 24 febbraio

Arriva il weekend e scatta la pigrizia? Alla gita fuori porta preferite il divano di casa vostra?

Nel fine settimana tra un riposino e l’altro potreste dedicarvi non solo all’ormai tradizionale binge watching di serie tv, ma anche alla visione di qualche film sempre su piccolo schermo.

In questi giorni, nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari troviamo film per tutti i generi, ma anche storie femminili come Una giusta causa (con Felicity Jones) e Adaline-L’eterna giovinezza (con Blake Lively). Sulle piattaforme streaming arrivano anche stavolta delle prime visioni, come Un fantasma in casa (con David Harbour e Jennifer Coolidge) e l’attesissimo Teen Wolf: Il film, in cui ritroviamo buona parte del cast dell’omonima serie tv come Tyler Posey, Crystal Reed e Tyler Hoechlin.

Film in chiaro

Una giusta causa – venerdì 24 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mimi Leder

Cast: Felicity Jones, Armie Hammer, Kathy Bates, Justin Theroux, Sam Waterston, Cailee Spaeny, Jack Reynor, Stephen Root, Chris Mulkey

Anno: 2018

Trama: La vera storia di Ruth Bader Ginsburg. Nel 1956 è una delle nove donne ad entrare alla facoltà di Legge dell’Università di Harvard. In passato lei, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Ruth vince il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti.

Bianca come la neve – venerdì 24 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Anne Fontaine

Cast: Lou de Laage, Isabelle Huppert, Charles Berling, Damien Bonnard, Jonathan Cohen

Anno: 2019

Trama: In seguito alla morte dei genitori, Claire vive una vita solitaria e noiosa a Tolone, lavorando nell’albergo del padre gestito dalla matrigna Maud. Quest’ultima però è gelosa della ragazza e premedita il suo rapimento da parte di un killer per farla sparire per sempre. Claire viene portata in un bosco dove viene salvata in extremis da un uomo che la porta nella fattoria dove vive con il fratello gemello e un violoncellista ipocondriaco. Sette uomini si innamorano di Claire e le offrono il loro aiuto. Per lei è l’inizio di una radicale emancipazione, ma Maud capisce che Claire è ancora viva e il pericolo non è ancora scongiurato.

Ricordati di me – sabato 25 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Monica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Enrico Silvestrin, Pietro Taricone

Anno: 2002

Trama: Una famiglia come tante, alle prese con una vita complicata e quelle aspirazioni soffocate che, ad un certo punto, riemergono. Giulia, per esempio, vuole tornare alla sua antica passione di attrice, perdendosi in una tormenta di incertezze. Invece suo marito Carlo, ritrova una sua vecchia fiamma di nome Alessia, con la quale riprende una relazione troncata senza neppure ricordarne il motivo.

Il grande Lebowski – sabato 25 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Joel Coen, Ethan Coen

Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Sam Elliott, David Huddleston

Anno: 1998

Trama: Drugo è un disoccupato, nostalgico degli anni’70, che ama giocare a bowling. Un giorno, suo malgrado, si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.

North Country-Storia di Josey – domenica 26 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Niki Caro

Cast: Charlize Theron, Frances McDormand, Sean Bean, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Elle Peterson, Thomas Curtis, Richard Jenkins

Anno: 2005

Trama: Dopo la fine del suo matrimonio Josey Aimes è costretta a tornare insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota. La donna riesce a trovare lavoro presso le locali miniere di ferro, che costituiscono la principale fonte di sostentamento per gli abitanti della zona. Purtroppo, però, i compagni di lavoro non accolgono con simpatia le donne perché le ritengono inadatte ad eseguire mansioni prevalentemente maschili. Per questo non esitano ad importunarle e a mortificarle sia moralmente che fisicamente. Josey decide di non sottostare alle angherie e si ribella portando allo scoperto gli abusi subiti dalle donne nelle miniere. Però nella comunità in cui si trova non trova sostegno, nemmeno dalle donne.

Revenant-Redivivo – domenica 26 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulte, Forrest Goodluck

Anno: 2015

Trama: Sono gli anni’20 del 19esimo secolo. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli e mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d’America per trarne profitto. Glass è l’uomo che, tra i suoi compagni di spedizione, conosce meglio questa terra però lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Fitzgerald si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce. Glass però troverà la forza di rimettersi in piedi e il desiderio di vendicarsi lo porterà ad affrontare un’odissea leggendaria. 

Film su satellite

Beautiful Creatures-La sedicesima luna – venerdì 24 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Richard LaGravenese

Cast: Alice Englert, Alden Ehrenreich, Emmy Rossum, Emma Thompson, Jeremy Irons, Viola Davis, Kyle Gallner, Zoey Deutch, Thomas Mann, Margo Martindale, Andrea Frankle, Jack O’Connell, Tiffany Boone

Anno: 2013

Trama: Ethan Wate vive con il padre scrittore e la governante Amma in una noiosa cittadina. Lena Duchaness, nipote dell’eremita Macon, si è appena trasferita in città e tutti la evitano, tranne Ethan che invece ne è misteriosamente attratto per via della straordinaria somiglianza con la ragazza che sogna in continuazione. Scopre poi che Lena è una Caster, ovvero la discendente di una famiglia di maghi che dovrà presto decidere se stare dalla parte delle forze del bene o di quelle del male.

Bastardi senza gloria – sabato 25 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Brad Pitt, Diane Kruger, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Eli Roth, Mike Myers, Mélanie Laurent

Anno: 2009

Trama: Siamo in Francia, durante la II Guerra Mondiale. Un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale. L’obiettivo non è solo quella di portare a buon fine l’azione bellica loro assegnata, ma anche quella di uccidere il maggior numero possibile di tedeschi. Per riuscire nell’impresa, i soldati si serviranno anche di una serie di armi non convenzionali.

Adaline-L’eterna giovinezza – domenica 26 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lee Toland Krieger

Cast: Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimè, Lynda Boyd

Anno: 2015

Trama: Adeline è una giovane donna nata a cavallo del ventesimo secolo, che cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Così, custodendo gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento. E dopo anni di vita solitaria trova finalmente l’amore e di conseguenza il coraggio per vivere pienamente. 

Film in streaming

Un fantasma in casa – Netflix

Regia: Christopher Landon

Cast: David Harbour, Jahi Di’Allo Winston, Tig Notaro, Erica Ash, Jennifer Coolidge, Anthony Mackie

Anno: 2023

Trama: Kevin e la sua famiglia diventano celebri all’improvviso sui social dopo aver trovato un fantasma di nome Ernest che infesta la loro nuova casa. Però, quando infrangono le regole per indagare sul misterioso passato dello spettro, Kevin ed Ernest entrano nel mirino della CIA.

La stranezza – Prime Video

Regia: Roberto Andò

Cast: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia

Anno: 2022

Trama: Siamo nel 1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro. Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos. Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni. Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.

Odio l’estate – Infinity+

Regia: Massimo Venier

Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido

Anno: 2020

Trama: Aldo Giovanni e Giacomo sono rispettivamente un precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, un medico alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale e un ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. I tre non si conoscono, ma si troveranno per caso a condividere le vacanze estive.

Notturno – TimVision

Regia: Gianfranco Rosi

Anno: 2020

Trama: Documentario girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, racconta la vita quotidiana delle popolazioni locali, tra la riconquista di Mosul e Raqqa (strappate all’ISIS nell’estate-autunno 2017), l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano (nell’autunno 2019), e l’omicidio del generale iraniano Soleimani (nel gennaio 2020).

Joy – Disney+

Regia: David O. Russell

Cast: Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd, Virginia Madsen, Bradley Cooper, Elisabeth RÖhm, Isabella Crovetti-Cramp, Madison Wolfe, Arthur Hiou

Anno: 2015

Trama: La vera storia di Joy Mangano e della sua famiglia nel corso degli anni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale grazie all’invenzione del micio auto-strizzante Miracle Mop.

Carol – Raiplay

Regia: Todd Haynes

Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler

Anno: 2015

Trama: Siamo a New York, nel 1952. Therese Belivet è una giovane donna che lavora in un grande magazzino di Manhattan, dove conosce una cliente affascinante e distinta di nome Carol. Quest’ultima ha un marito, da cui vorrebbe divorziare e una figlia, ma si sente attratta da Therese che la ricambia. Il loro amore però è difficile da accettare per una società che considera ancora l’omosessualità come un disturbo della personalità.

Laws of Attraction-Matrimonio in appello – Pluto TV

Regia: Peter Howitt

Cast: Pierce Brosnan, Julianne Moore, Parker Posey, Michael Sheen

Anno: 2004

Distribuzione: Daniel Rafferty e Audrey Woods sono due avvocati divorzisti, che hanno una visione dell’amore influenzata (inevitabilmente) dai casi che hanno dovuto seguire. Si troveranno quindi ad utilizzare due approcci lavorativi completamente opposti: quello di Audrey è strettamente preciso e attinente al codice civile, mentre quello di Daniel è legato solo alla propria capacità di giudizio e alla propria abilità. E si troveranno uno contro l’altra per difendere due personaggi pubblici molto famosi.

November Criminals – Nexo+

Regia: Sacha Gervasi

Cast: Ansel Elgort, Chloe Grace Moretz, Catherine Keener

Anno: 2017

Trama: Addison è un adolescente intelligente e logorroico. Nel giorno in cui fa l’amore per la prima volta con la sua ragazza Phoebe, avviene una sparatoria e il suo amico Kevin viene ucciso. L’omicidio viene risolto come violenza di gruppo, ma Addison decide di indagare sull’accaduto.

Tromperie–Inganno – MUBI

Regia: Arnaud Desplechin

Cast: Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Denis Podalydès, Anouk Grinberg, Rebecca Marder

Anno: 2022

Trama: Siamo nella Londra del 1987. Lo scrittore americano Philip, esiliato nella City con la moglie, incontra regolarmente la sua amante nel suo studio, diventato il loro rifugio e nascondiglio. I due non si limitano ad amoreggiare, ma litigano e parlano di tutto, anche di letteratura, antisemitismo e morte.

Wolfman – Lionsgate+

Regia: Joe Johnston

Cast: Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt, Hugo Weaving, Geraldine Chaplin, Art Malik

Anno: 2010

Trama: Siamo nel 1891, Lawrence torna in Inghilterra dopo aver vissuto molti anni negli Stati Uniti. Il motivo è la morte del fratello, morto in circostanze non chiare. L’uomo cerca di scoprire cosa sia realmente successo, ma sul campo viene attaccato da una bestia che lo trasforma in un lupo mannaro.

The Banker – Apple Tv+

Regia: George Nolfi

Cast: Anthony Mackie, Samuel L. Jackson, Nicholas Hoult

Anno: 2020

Trama: Siamo negli anni’60. Bernard Garrett e Joe Morris sono due imprenditori che escogitano un piano geniale per favorire l’integrazione abitativa e la possibilità di realizzare il sogno americano. Ispirato a fatti realmente accaduti.

Teen Wolf: Il film – Paramount+

Regia: Russell Mulcahy

Cast: Tyler Posey, Crystal Reed, Tyler Hoechlin, Holland Robern

Anno: 2023

Trama: La luna piena sorge a Beacon Hills e con essa emerge un male terrificante. I lupi ululano ancora una volta, invocando il ritorno di banshee, mannari, segugi infernali, kitsune e ogni altro mutaforma della notte. Però solo un licantropo come Scott McCall, non più adolescente ma ancora alfa, può raccogliere nuovi alleati e riunire amici fidati per combattere quello che potrebbe essere il nemico più potente e letale che abbiano mai affrontato.