29/07/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/07/2022 Aggiornato il 29/07/2022

Per questo weekend di film in tv largo alle storie al femminile come The Women e Adaline-L'eterna giovinezza, ma anche Un passato da cancellare e Tutto è possibile

Un passato da cancellare

È l’ultimo weekend di luglio e, nonostante il pieno mood vacanze, avete voglia di cinema che sia comodamente fruibile dalla tv o altri device? No problem: ci siamo noi a consigliarvi dei film intriganti, da rivedere o scoprire.

In particolare stavolta vogliamo puntare l’attenzione su alcune storie al femminile.

Sui canali in chiaro e satellitari, per esempio, troverete The Women (con un ricco cast che comprende Meg Ryan, Annette Bening ed Eva Mendes) o Adaline-L’eterna giovinezza (con protagonista Blake Lively), mentre sulle piattaforme streaming delle novità che vanno da Un passato da cancellare (con Ivonne Natalia Quispe) o Tutto è possibile (con Eva Reign).

 

FILM IN CHIARO

 

The Women – venerdì 29 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Diane English

Cast: Annette Bening, Candice Bergen, Meg Ryan, Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith, Cloris Leachman, Carrie Fisher, Bette Midler

Anno: 2008

Trama: La tranquilla e sfavillante vita di un gruppo di donne dell’alta società, impegnate a trascorrere le loro giornate tra shopping selvaggio e centri estetici, subisce una serie di sconvolgimenti quando una di loro, la dolce Mary Haines, scopre il tradimento del marito con la più giovane e avvenente Crystal Allen.

 

Tentazioni d’amore – venerdì 29 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Edward Norton

Cast: Ben Stiller, Edward Norton, Jenna Elfman, Eli Wallach, Anne Bancroft

Anno: 2000

Trama: Il rabbino Jake e il sacerdote cattolico Brian sono cresciuti insieme condividendo tutto fin dall’infanzia. Dopo sedici anni ritrovano un’amica che avevano soprannominato “Anna Banana”, ma che si è trasformata in una giovane donna affascinante e in carriera. Questo contribuirà a far diventare il sentimento di amicizia che i due provano nei suoi confronti in qualcosa di diverso e scatterà così la gelosia tra di loro.

 

Magic in the Moonlight – sabato 30 luglio (ore 21.10), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Emma Stone, Colin Firth, Eileen Atkins, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney, Jacki Weaver, Erica Leerhsen, Antonia Clarke, Jeremy Shamos

Anno: 2014

Trama: Siamo sulla riviera francese, nel 1920. Il cinese Wei Ling Soo è il più celebre prestigiatore del suo tempo, ma pochi sanno che in realtà dietro ai suoi panni si cela Stanley Crawford, un inglese scorbutico e arrogante con una accesa avversione nei confronti di coloro che si professano veri spiritisti. Su indicazione dell’amico Howard Burkan, Stanley decide di recarsi in Costa Azzurra presso la famiglia Catledge per smascherare una giovane medium di nome Sophie Baker. Grace Catledge, il figlio Brice e la figlia Caroline hanno invitato Sophie e sua madre perché vogliono mettersi in contatto con il defunto signor Catledge. Stanley si presenta come un uomo d’affari di nome Stanley Taplinger ed è immediatamente convinto di trovarsi di fronte a una frode facilmente smascherabile. Peccato che Sophie dimostri sorprendenti capacità parapsicologiche, tanto da compiere una serie di atti soprannaturali che sfidano ogni spiegazione razionale, lasciando interdetto Stanley.

 

The Island – sabato 30 luglio (ore 21.05), 20

Regia: Michael Bay

Cast: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan

Anno: 2005

Trama: L’Isola è quello che rimane della Terra nel 21esimo secolo. Lincoln lavora in un impianto e spera di essere scelto per visitarla, ma non sa che lui e i suoi compagni non sono altro che dei cloni che vengono spediti sull’Isola per fornire organi ai propri originali.

 

Lara Croft Tomb Raider-La culla della vita – domenica 31 luglio (ore 21.25), Nove

Regia: Jan de Bont

Cast: Angelina Jolie, Gerard Butler, Ciaran Hinds, Noah Taylor, Chris Barrie

Anno: 2003

Trama: Una nuova avventura per la celebre archeologa Lara Croft, che viene mandata in Africa dove pare sia nascosto il Vaso di Pandora (il quale, secondo la leggenda, contiene tutti i mali anche i più indicibili), prima che cada nelle mani del malvagio dottor Reiss che vorrebbe utilizzarlo per raggiungere il suo obiettivo ovvero dominare il mondo.

 

Downsizing-Vivere alla grande – domenica 31 luglio (ore 21.05), 20

Regia: Alexander Payne

Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern, Christoph Waltz, Jason Sudeikis, Neil Patrick Harris, Niecy Nash, Margo Martindale, Maribeth Monroe, Udo Kier, Joaquim de Almeida, Brigette Lundy-Paine

Anno: 2017

Trama: Un gruppo di scienziati norvegesi scopre come ridurre gli esseri umani a soli dodici centimetri d’altezza per rendere così il pianeta più sostenibile, oltre che la loro vita più ricca e agiata. Paul Safranek, stanco di combattere tutti i giorni con stress e difficoltà economiche, decide con la moglie Audrey di sottoporsi a questo esperimento. E ne scoprirà non solo i pro, ma anche i contro.

 

FILM SU SATELLITE

 

In guerra per amore – venerdì 29 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Pierfrancesco Diliberto (Pif)

Cast: Pierfrancesco Diliberto (Pif), Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti

Anno: 2016

Trama: Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, a New York. Il giovane Arturo, palermitano emigrato negli Stati Uniti. vive una travagliata storia sentimentale con Flora. I due infatti si amano, ma lei è stata promessa in sposa al figlio di un importante boss di New York.

 

Adaline-L’eterna giovinezza – sabato 30 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Lee Toland Krieger

Cast: Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimè, Lynda Boyd

Anno: 2015

Trama: Adeline è una giovane donna nata a cavallo del ventesimo secolo, che cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Così, custodendo gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento. E dopo anni di vita solitaria trova finalmente l’amore e di conseguenza il coraggio per vivere pienamente.

 

Quel momento imbarazzante – domenica 31 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Tom Gormican

Cast: Zac Efron, Michael B. Jordan, Miles Teller, Imogen Poots, Jessica Lucas, Mackenzie Davis, Josh Pais, Addison Timlin, Emily Meade

Anno: 2014

Trama: Siamo a Manhattan. Jason, Daniel e Mikey sono tre single che decidono di essere d’aiuto a un amico devastato dalla recente rottura con la fidanzata e fanno un patto con cui si ripromettono di rimanere liberi da complicazioni sentimentali il più a lungo possibile. La promessa però va a monte quando ognuno di loro si innamora e cerca tenerlo segreto agli altri.

 

FILM IN STREAMING

 

Un passato da cancellare – Netflix

Regia: Alejandro Montiel

Cast: Ivonne Natalia Quispe, Daniel Cabot, Benjamín del Cerro, Javier Flores, Aquiles Casabella

Anno: 2022

Trama: Manuela Pipa Pelari non è più quella di una volta, ovvero donna severa che si era fatta strada nel dipartimento di polizia federale contravvenendo alle regole e celando oscuri segreti ha finalmente deciso di cambiare vita. Dopo aver lasciato andare la spacciatrice Cornelia Villalba ed essersi licenziata, la sua vita cade infatti a pezzi. Per aiutarla, sua zia Alicia Pelari la porta nella cittadina di La Quebrada, nel Nord dell’Argentina, dove Pipa si isola per dieci anni. In questa città trova la pace, la possibilità di ricominciare da capo e di riaprirsi al mondo. Pur essendosi ripromessa di non ricorrere più alla violenza, dopo la tragica morte di un’adolescente si ritrova esattamente nel posto dal quale pensava di essere fuggita.

 

Tutto è possibile – Prime Video

Regia: Billy Porter

Cast: Eva Reign, Abubakr Ali, Renée Elise Goldsberry

Anno: 2022

Trama: Kelsa è una liceale trans sicura di sè, alle prese con l’ultimo anno di scuola. Il suo compagno di classe Khal si invaghisce di lei e trova il coraggio di chiederle di uscire nonostante la confusione che sa potrebbe crearsi.

 

Sulle nuvole – Infinity+

Regia: Tommaso Paradiso

Cast: Marco Cocci, Barbara Ronchi, Paolo Briguglia, Fabio Morici

Anno: 2022

Trama: Nick non scrive più canzoni ed è sparito dalla scena musicale da tanti anni, per la precisione da quando ha perso Franca, la persona che gli smuoveva l’anima e sua musa ispiratrice. Un giorno, dopo l’ennesimo fallimento, decide di suonare alla sua porta.

 

Amore al primo tuffo – TimVision

Regia: Randal Kleiser

Cast: Amanda Bynes, Chris Carmack, Jonathan Bennett, Jamie Lynn Sigler, Susan Duerden

Anno: 2005

Trama: Jenny ha 18 anni e un sogno, ovvero incontrare il cantante Jason Masters. Destino vuole che un giorno, nel resort dove lavora, arrivi proprio lui. Nel tentativo di conoscerlo, la ragazza s’intrufola in una festa in barca ma, a causa del mare mosso, i due naufragano su un’isola deserta, almeno in apparenza. Jenny infatti scopre che il resort è lì vicino, ma per farlo innamorare ha bisogno di tempo e ometterà questo piccolo particolare.

 

Meglio Nate che niente – Disney+

Regia: Tim Federle

Cast: Aria Brooks, Joshua Bassett, Michelle Federer, Rueby Wood, Norbert Leo Butz, Lisa Kudrow

Anno: 2022

Trama: Nate è un ragazzino di 13 anni che sogna Broadway. Però, dopo non aver superato le audizioni per la recita scolastica, decide di partire per New York insieme alla sua migliore amica Libby e qui ritrova sua zia Heidi. Insieme dimostreranno che le più incredibili avventure della vita sono grandi tanto quanto i propri sogni.

 

Un giorno all’improvviso – RaiPlay

Regia: Ciro D’Emilio

Cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro, Alessia Quaratino, Franco Pinelli

Anno: 2018

Trama: Antonio è un diciassettenne che sogna di diventare un calciatore. Però il fatto che viva in una piccola cittadina della provincia campana non l’aiuta. A rendere ancora più complessa la situazione c’è Miriam, la bellissima madre, dolce ma fortemente problematica, che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.

 

Gatto nero, gatto bianco – Pluto Tv

Regia: Emir Kusturica

Cast: Bajram Severdzan, Srđan Todorović, Branka Katić, Florijan Ajdini

Anno: 1998

Trama: Matko viene truffato e non può saldare debito con il suo creditore. Come forma alternativa di pagamento, l’uomo costringe il figlio adolescente Zare a un matrimonio combinato con Afrodita.

 

Cuori puri – Nexo+

Regia: Roberto De Paolis

Cast: Simone Liberati, Selene Caramazza, Barbora Bobulova, Edoardo Pesce

Anno: 2017

Trama: Agnese è una diciottenne molto timida, che vive nella periferia di Roma insieme a una madre single protettiva e frequenta spesso la parrocchia. Invece Stefano è un ragazzo cresciuto per strada, circondato da amicizie sbagliate da cui tenta di allontanarsi, che lavora come guardia in un parcheggio vicino a un campo rom. I loro sono due mondi diversi e apparentemente molto lontani, che però finiscono per incontrarsi.

 

Estate romana – MUBI

Regia: Matteo Garrone

Cast: Rossella Or, Salvatore Sansone, Monica Nappo, Victor Cavallo, Simone Carella, Rosalina Neri

Anno: 2000

Trama: Siamo a Roma, nel quartiere Esquilino, durante il periodo del Giubileo del 2000. Tre giovani artisti ambiziosi e senza soldi tentano di sbarcare il lunario mentre vivono una serie di avventure tragicomiche. Fra questi spicca la figura di Rossella, un’attrice tornata nella capitale italiana alla ricerca di un’opportunità dopo una lunga assenza dalle scene.

 

Alla ricerca di Jane – STARZPLAY

Regia: Jerusha Hess, Jared Hess

Cast: Keri Russell, JJ Field, Jennifer Coolidge, Bret McKenzie, Jane Seymour

Anno: 2013

Trama: Jane Hayes è una giovane impiegata di New York nutre un un’ossessione per Mr. Darcy, romantico protagonista del classico di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio interpretato da Colin Firth nella miniserie firmata BBC. Così decide di partire per un viaggio in Inghilterra, dove è stato creato un resort tematico.

 

Il canto del cigno – Apple TV+

Regia: Benjamin Cleary

Cast: Mahershala Ali, Naomie Harris, Glenn Close, Awkwafina, Adam Beach, Lee Shorten, Dax Rey, Nyasha Hatendi, JayR Tinaco

Anno: 2021

Trama: Quando a Cameron Turner viene diagnosticata una malattia allo stadio terminale, gli viene proposta una controversa soluzione sperimentale per proteggere la sua famiglia dalla perdita.