16/07/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/07/2021 Aggiornato il 16/07/2021

Da Grace di Monaco a Miss Potter, da Non mi uccidere a Smetto quando voglio-Ad Honorem, fino a novità come A Classic Horror Story e Boss Level

film tv 16/7

Lockdown e chiusure varie hanno cambiato molte delle nostre abitudini. Sempre più persone, per esempio, accendono la tv (o altri device) per cercare qualche bel film da vedere. Quindi come ogni weekend eccoci qui con i nostri consigli. Sui canali in chiaro e satellitari si punta per lo più, data la stagione, su titoli già noti tra i quali vi segnaliamo in particolare Grace di Monaco con Nicole Kidman e Miss Potter con Renée Zellweger. Sulle piattaforme invece largo come sempre anche alle prime visioni: su Netflix, per esempio, c’è l’italiano A Classic Horror Story con un buon cast capitanao da Matilda Lutz; invece su Amazon Prime Video largo all’azione con Boss Level, con Frank Grillo, Mel Gibson, Naomi Watts.

Per chi non l’avessa ancora visto è disponibile anche Non mi uccidere di Andrea De Sica, con protagonista Alice Pagani.

Infine, sempre in streaming, caldeggiamo la visione di Smetto quando voglio-Ad Honorem, terzo capitolo della saga diretta da Sydney Sibilia: un modo per omaggiare l’attore Libero De Rienzo, appena scomparso 

Film in chiaro

Red Joan – venerdì 16 luglio (ore 21.20), Rai 3
Regia: Trevor Nunn
Cast: Judi Dench, Sophie Cookson, Tom Hughes, Stephen Campbell
Anno: 2018
Trama: Joan Stanley è una scienziata in pensione, che vive in un sobborgo di Londra. Un giorno viene arrestata con l’accusa di alto tradimento nei confronti della Corona. In seguito, interrogata dalle autorità, inizia a raccontare la storia della sua vita svelando le ragioni della sua scelta.

Grace di Monaco – venerdì 16 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Olivier Dahan
Cast: Nicole Kidman, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella, Roger Ashton-Griffiths, Parker Posey, Milo Ventimiglia, Derek Jacobi
Anno: 2014
Trama: Siamo nel 1962. Grace Kelly è sposata da sei anni con il principe Ranieri III di Monaco e cerca di destreggiarsi tra la sua professione di attrice e il ruolo di principessa nonché madre di due bambini. Dopo aver ricevuto una proposta allettante dal regista Alfred Hitchcock, vive una profonda crisi personale nello stesso periodo in cui il Principato è minacciato dalle ingerenze fiscali del presidente francese Charles De Gaulle.

Il sindaco del Rione Sanità – sabato 17 luglio (ore 21.20), Rai 4
Regia: Mario Martone
Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo
Anno: 2019
Trama: Don Antonio Barracano è un uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è il “Sindaco” del Rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.

La corrispondenza – sabato 17 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, Shauna Macdonald
Anno: 2016
Trama: Nel tempo libero una giovane studentessa universitaria fa la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione pericolose. Per lei non è solo passione per il rischio, ma una vera ossessione con cui cerca di sublimare un orribile senso di colpa: quello di ritenersi responsabile della tragica scomparsa del suo grande amore. Una ferita questa mai rimarginata. Sarà il suo professore di astrofisica ad aiutarla nel ritrovare l’equilibrio esistenziale perduto.

Scoprendo Forrester – domenica 18 luglio (ore 21.30), La7
Regia: Gus Van Sant
Cast: Sean Connery, Rob Brown, Anna Paquin, Matt Damon, F. Murray Abraham
Anno: 2000
Trama: William Forrester è un anziano scrittore che ha pubblicato un unico grande romanzo a 23 anni per poi ritirari dal mondo, rifugiandosi in un anonimo appartamento del Bronx. Jamal invece è un ragazzo afro-americano povero, piccolo genio del basket, studente in un college di Manhattan ma soprattutto romanziere in erba, che nel misterioso Forrester trova un maestro di letteratura e un secondo padre.

Disegno d’amore – sabato 18 luglio (ore 21.10), La5
Regia: Michael Damian
Cast: Jane Seymour, David Oakes, Olivia Hallinan, David Lipper
Anno: 2014
Trama: Danielle è una giovane fashion editor che, dopo una discussione con la direttrice del giornale di moda dove lavora, viene licenziata e si trova così costretta a tornare nella natia Romania. Qui, grazie all’amore della sua famiglia, ritrova la forza di ricominciare e crea una fantastica linea di moda di successo, per taglie comode, ispirata alla sua terra. Emblematico l’incontro con Adrian, un giovane inglese, che si rivelerà ricchissimo e, oltre all’amore, le darà la possibilità di non far chiudere la fabbrica manifatturiera del paese e di restare in Romania dove potrà esprimere il suo talento.

Film su satellite

Prima ti sposo, poi ti rovino – venerdì 16 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: George Clooney, Catherine Zeta-Jones, Geoffrey Rush, Billy Bob Thornton, Jack Kyle
Anno: 2003
Trama: Miles Massey è un avvocato divorzista di Los Angeles che trova nell’?incontro fortuito con Marilyn Rexroth l?occasione per dare una svolta alla sua esistenza. La donna però è ambiziosa ed arrivista e cerca l’indipendenza economica attraverso un matrimonio conveniente. Inizialmente, l?’avvocato cerca di incastrarla per evitare che il suo cliente sia costretto a pagarle gli alimenti, ma lei decide di vendicarsi facendo cadere Miles ai suoi piedi.

Black Mass-L’ultimo gangster – sabato 17 luglio (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Scott Cooper
Cast: Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kevin Bacon, Dakota Johnson, Rory Cochrane, Julianne Nicholson, Adam Scott, David Harbour, Jeremy Strong, Brad Carter, W. Earl Brown, Corey Stoll, Juno Temple
Anno: 2015
Trama: Siamo nella Boston degli anni’70. L’agente dell’Fbi John Connolly convince il mafioso irlandese James “Whitey” Bulger a collaborare con la giustizia per neutralizzare il loro nemico comune, ovvero la mafia italiana. La loro alleanza contro ogni regola degenera però ben presto e permette a Whitey di sfuggire alle autorità, di consolidare il proprio potere e di diventare uno dei gangster più spietati e potenti della storia della città.

Miss Potter – domenica 18 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Chris Noonan
Cast: Renée Zellweger, Ewan McGregor, Emily Watson, Barbara Flynn, Bill Paterson
Anno: 2006
Trama: Siamo all’inizio del XX secolo. Beatrix Potter viene ostacolata dai genitori, borghesi e vittoriani, sia nelle sue ambizioni di scrittrice e di illustratrice (di libri per bambini), sia nella relazione con Norman Warne, il figlio del suo editore. 

Film in streaming

A Classic Horror Story – Netflix
Regia: Roberto De Feo e Paolo Strippoli
Cast: Matilda Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Yulia Sobol, Will Merrick, Alida Baldari Calabria, Cristina Donadio
Anno: 2021
Trama: Cinque carpooler viaggiano a bordo di un camper per raggiungere una destinazione comune. Di notte, per evitare la carcassa di un animale si schiantano contro un albero. Quando riprendono i sensi si ritrovano in mezzo al nulla. La strada che stavano percorrendo è scomparsa: ora c’è solo un bosco fitto e una casa di legno in mezzo ad una radura. Scopriranno presto che è la dimora di un culto innominabile.

Boss Level – Amazon Prime Video
Regia: Joe Carnahan
Cast: Frank Grillo, Mel Gibson, Naomi Watts, Michelle Yeoh, Annabelle Wallis
Anno: 2021
Trama: Costretto a rivivere in continuazione il giorno della propria morte, l’ex agente delle forze speciali Roy Pulver scopre degli indizi che portano a un progetto governativo segreto che potrebbe risolvere il mistero dietro a questo loop temporale cui sembra essere condannato. In una corsa contro il tempo, Pulver deve dare la caccia al colonnello Ventor, il potente capo del programma governativo che tiene in ostaggio la sua ex moglie e minaccia la vita di suo figlio. Questo mentre degli abili e spietati assassini gli danno la caccia impedendogli di scoprire la verità e salvare la sua famiglia.

Non mi uccidere – Infinity +
Regia: Andrea De Sica
Cast: Alice Pagani, Rocco Fasano, Silvia Calderoni, Fabrizio Ferracane, Sergio Albelli, Giacomo Ferrara e Anita Caprioli
Anno: 2021
Trama: L’adolescente Mirta è innamorata di un coetaneo bello e tenebroso di nome Robin. Un giorno i due si trovano in una cava abbandonata, dove si giurano eterno amore prima di assumere una sostanza stupefacente che finisce per ucciderli. La ragazza si risveglia dalla morte, ma non è più come prima: si è infatti trasformata in una creatura oscura, che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Spaventata e braccata da degli uomini misteriosi, cerca disperatamente di scoprire se anche Robin ha avuto il suo stesso destino.

Tonya – TimVision
Regia: Craig Gillespie
Cast: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković, Mckenna Grace
Anno: 2017
Trama: La vera storia della pattinatrice sul ghiaccio Tonya Harding, la cui carriera è stata segnata da scandali e polemiche. Dopo aver superato una difficile infanzia, raggiunge l’apice della carriera, ma un avvenimento tragico rimette tutto in discussione.

Cocktail – Disney +
Regia: Roger Donaldson
Cast: Tom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes
Anno: 1998
Trama: L’affascinante Brian Flanagan è disoccupato e accetta un posto da barista in un locale. Quando scopre che si possono fare soldi maneggiando lo shaker, diventa la star del bancone degli ambienti più esclusivi dell’Upper East Side di Manhattan. Dopo una delusione amorosa si trasferisce in Giamaica, dove si trova diviso tra due donne scegliendo quella più spregiudicata. Il suicidio di un amico fa scattare in lui una profonda crisi dalla quale esce cambiato.

Smetto quando voglio–Ad Honorem – RaiPlay
Regia. Sydney Sibilia
Cast: Edoardo Leo, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Greta Scarano, Giampaolo Morelli, Marco Bonini
Anno: 2015
Trama: Terzo capitolo della saga che vede protagonista Pietro Zinni, genio a delinquere, insieme a tutta la sua banda. Mentre sono in carcere, in giro c’è tale Walter Mercurio pronto a fare una strage con un attacco terroristico e solo loro possono fermarlo. Prima però dovrebbero evadere.