09/10/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/10/2020 Aggiornato il 09/10/2020

Eccoci arrivati a un nuovo weekend. Se state cercando qualche spunto per svagarvi e rilassarvi, noi vi consigliamo come sempre del buon cinema anche in tv. Da La talpa a Il destino di un cavaliere, ecco i film da non perdere

Il destino di un cavaliere

Le proposte di cinema in tv per questo secondo weekend di ottobre sono tante e, come sempre, noi abbiamo fatto una selezione di titoli che secondo noi non dovreste perdere. Ci sono, per esempio film, che mischiano rosa e giallo come Le due vie del destino (con Colin Firth e Nicole Kidman) e La camera azzurra (con Mathieu Amalric e Léa Drucker).

Amate lo spionaggio? Dovete assolutamente rivedere La talpa, con uno strepitoso Gary Oldman.

Invece sul fronte del cinema italiano vi segnaliamo Brutti e cattivi, un film politicamente scorretto con Claudio Santamaria, Marco D’Amore e Sara Serraiocco.E non è finita qui: ecco tutti i nostri consigli di visione per questo weekend.

 I film in chiaro

Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan – venerdì 9 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Ted Post

Cast: Clint Eastwood, Hal Holbrook, David Soul, Tim Matheson, Robert Urich

Anno: 1973

Trama: Harry Callaghan è un tenente di polizia di San Francisco, che viene esonerato dal servizio per i suoi metodi violenti. Quando viene assassinato un sindacalista, inizia a indagare sul caso convinto che tra gli autori ci siano degli agenti.

La camera azzurra – venerdì 9 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Mathieu Amalric

Cast: Mathieu Amalric, Léa Drucker, Laurent Poitrenaux, Ste’phanie Cle’au, Mona Jaffart

Anno: 2014

Trama: Tony è sposato con Gisèle e ha una figlia di nome Marianne. Però l’uomo ha una vita parallela: è infatti coinvolto in una passionale relazione extraconiugale con Andrée, sua ex compagna di classe sposata con il ricco Nicolas. Quando quest’ultimo muove in circostanze poco chiare, viene subito sospettato Tony.

Se Dio vuole – sabato 10 ottobre (ore 21.45), Rai 3

Regia: Amir Chamdin, Erik Eger

Cast: Alessandro Gassman, Edoardo Pesce, Marco Giallini, Laura Morante, Ilaria Spada, Enrico Oetiker, Carlo De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia

Anno: 2015

Trama: Tommaso è uno stimato cardiochirurgo sposato con Carla, ex pasionaria che negli anni è sfiorita come gli ideali in cui credeva. La coppia ha due figli: la maggiore è Bianca, che non ha né interessi né passioni e poi c’è Andrea, un giovane brillante che ha deciso di seguire le orme paterne. Tommaso è molto orgoglioso di suo figlio, ma improvvisamente qualcosa cambia, perché il ragazzo inizia a chiudersi in se stesso. E solo dopo un certo periodo confesserà il suo desiderio di diventare sacerdote. Per Tommaso, ateo convinto, è un duro colpo e inizia a seguirlo di nascosto per scoprire chi è il responsabile del cambiamento avvenuto nel ragazzo. Si tratta di Don Pietro, un sacerdote davvero sui generis, con cui Tommaso inizierà una vera e propria guerra senza esclusione di colpi.

Il destino di un cavaliere – sabato 10 ottobre (ore 21.15), La7

Regia: Brian Helgeland

Cast: Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon

Anno: 2001

Trama: Lo scudiero William sogna di diventare un cavaliere. L’occasione si presenta quando incontra per caso un uomo che, in cambio di vestiti e di cibo, gli regala dei documenti che possono farlo passare per un nobile. Così, alla morte del cavaliere cui presta servizio, William prende il suo posto e combatte in torneo per la bella Jocelyn.

Le due vie del destino – domenica 11 ottobre (ore 21.25), Rete 4

Regia: Jonathan Teplitzky

Cast: Colin Firth, Nicole Kidman, Stellan SkarsgÅrd, Jeremy Irvine, Hiroyuki Sanada, Sam Reid, Byron J. Brochmann, James Fraser

Anno: 2013

Trama: Siamo nel 1942, a Singapore che si arrende ai giapponesi. Tra le decine di migliaia di soldati catturati e fatti prigionieri c’è anche il giovane tenente Eric Lomax, appassionato della costruzione di piccoli apparecchi radio. Mandato ai lavori forzati sulla linea ferroviaria giapponese che collegherà la Thailandia con la Birmania, l’uomo si lascia coinvolgere nella costruzione di alcune radio clandestine, ma viene scoperto dai soldati giapponesi, che gli infliggono umiliazioni e torture di vario genere. Una volta finita la guerra, ottiene la libertà. Anni dopo Eric, che si è sposato con Patti, scopre che uno dei suoi torturatori è ancora vivo.

Quello che non so di lei – domenica 11 ottobre (ore 21.20), Rai 4

Regia: Roman Polanski

Cast: Emmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Pérez, Dominique Pinon, Camille Chamoux

Anno: 2017

Trama: Delphine è una scrittrice che ha raggiunto il successo con il suo primo romanzo, incentrato sulla figura di sua madre. La donna inizia a ricevere delle lettere anonime che l’accusano di aver esposto pubblicamente la propria famiglia. Questo mette in crisi la sua creatività, finché non incontra una misteriosa ragazza, molto seducente, con cui inizia una relazione.

I film su satellite

Annabelle – venerdì 9 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Gary Dauberman

Cast: Mckenna Grace, Madison Iseman, Katie Sarife, Vera Farmiga

Anno: 2019

Trama: Ed e Lorraine Warren sono due esperti di paranormale che tengono al sicuro, sotto chiave, una bambola posseduta. Però le precauzioni non sono mai abbastanza e, infatti, la giovane figlia della coppia e le sue amiche diventano presto vittime dei demoni risvegliati dall’essere maligno.

A prima vista – sabato 10 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Irwin Winkler

Cast: Mira Sorvino, Val Kilmer, Kelly McGillis, Bruce Davison

Anno: 1999

Trama: Virgil Adamson è un massofisioterapista non vedente che si innamora di Amy, un architetto ecologista newyorchese. La donna riesce a convincerlo a sottoporsi all’ennesimo intervento chirurgico, nella speranza di fargli riacquistare la vista persa da tre anni. L’operazione riesce, ma solo a metà: l’uomo ha giusto il tempo per guardare in faccia la sua vita, prima di ripiombare nel buio.

Annie-La felicità è contagiosa – domenica 11 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Will Gluck

Cast: Quvenzhanè Wallis, Jamie Foxx, Cameron Diaz, Rose Byrne, Bobby Cannavale, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Zayas, Tracie Thoms, Stephanie Kurtzuba, Dorian Missick

Anno: 2014

Trama: Siamo a New York. Annie è stata abbandonata dai suoi genitori con la promessa che un giorno sarebbero tornati a prenderla. Cosa che non è avvenuta, tanto che è stata adottata da Miss Hannigan, una donna che non ha molta cura di lei. Tutto cambia quando il candidato sindaco Will Stacks, su consiglio della brillante Grace e del suo scaltro consulente Guy, decide di prendere Annie in affidamento a scopo filantropico. La mossa gli farà ottenere sicuramente il consenso. Ben presto Stacks si convince di essere l’angelo custode della bimba, che gli stravolgerà la vita.

I film in streaming

Insieme per forza – Netflix

Regia: Frank Coraci

Cast: Adam Sandler, Drew Barrymore, Bella Thorne, Alyvia Alyn Lind, Emma Fuhrmann

Anno: 2014

Trama: Jim Friedman e Lauren Reynolds sono due genitori single che, dopo il fallimento del loro appuntamento al buio, si trovano costretti a condividere la stessa camera in un resort insieme ai rispettivi figli.

The Lie – Amazon Prime Video

Regia: Veena Sud

Cast: Mireille Enos, Peter Sarsgaard, Joey King

Anno: 2020

Trama: Una ragazzina confessa ai suoi genitori di avere ucciso, a sangue freddo, la sua migliore amica. I due cercheranno in ogni modo di coprire la verità, costruendo una intricata ragnatela di bugie e falsità nella quale rimarranno loro stessi intrappolati.

La talpa – Infinity

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Benedict Cumberbatch

Anno: 2012

Trama: Siamo nel Regno Unito, nel 1973. George Smiley è un agente in pensione, che viene incaricato di trovare la talpa che si nasconde al vertice dei servizi segreti. Così si trova costretto anche ad indagare sugli ex colleghi.

Nove lune e mezza – TIMVision

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Claudia Gerini, Lillo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi, Alessandro Tiberi, Paola Tiziana Cruciani, Nunzia Schiano, Claudia Potenza, Graziella Marina, Massimiliano Vado, Nello Mascia, Arisa, Elda Alvigini, Vittoria Schisano

Anno: 2017

Trama: Le sorelle Livia (violoncellista) e Tina (vigile urbano) convivono con i rispettivi fidanzati Fabio (osteopata) e Gianni (vigile urbano). Tina vorrebbe tanto avere un figlio, ma non può, mentre Livia potrebbe ma non ha alcuna intenzione di diventare madre tanto da chiedere insistentemente la chiusura delle tube. Il loro ginecologo Nicola propone a quest’ultima di fungere da madre surrogata per conto di Tina. Per amore della sorella lei accetta, ma per continuare a lavorare dovrà cercare di nascondere il pancione, mentre Tina dovrà fingere di averlo.

10 cose che odio di te – Disney +

Regia: Gil Junger

Cast: Julia Stiles, Heath Ledger, Larisa Oleynik, Joseph Gordon-Levitt, David Krumholtz, Andrew Keegan, Larry Miller, Allison Janney

Anno: 1999

Trama: Bianca non ha il permesso di uscire con ragazzi fino a quando anche sua sorella Kat non avrà trovato un fidanzato. Il giovane Cameron, che ha una cotta per Bianca, convince Joey a pagare il ribelle Patrick perché corteggi e conquisti Kat, così da permettere l’uscita della sorella. Patrick si innamora veramente della ragazza, che però scopre la trappola che le è stata tesa.

Brutti e cattivi – RaiPlay

Regia: Cosimo Gomez

Cast: Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame, Aline Belibi, Giorgio Colangeli, Filippo Dini, Fabiano Lioi, Rosa Canova, Maria Chiara Augenti, Adamo Dionisi, Rinat Khismatouline, Shi Yang, Guo Qiang Xu

Anno: 2017

Trama: Il Papero, Ballerina, Il Merda e Plissé si improvvisano rapinatori per il colpo che cambierà la loro vita. Non importa se il primo è senza gambe, Ballerina (sua moglie) non ha le braccia, Merda è un rasta tossico e Plissé un nano rapper. Per loro non ci sono ostacoli, ma solo sogni. Peccato che ci sia un grosso problema: ognuno ha intenzione di tenere la refurtiva per sé.