17/04/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/04/2020 Aggiornato il 17/04/2020

Da Bombshell-La voce dello scandalo a Nome di donna, da Le relazioni pericolose a The Legend of Zorro. Ecco i film che potrete vedere in tv (sui canali in chiaro e satellitari) o in streaming durante il weekend

film we 17/4

In questi giorni si parla con insistenza di quella “fase 2” che, dalle prossime settimane, dovrebbe pian piano farci uscire dal lockdown, ma non si sa quando apriranno le sale cinematografiche. In attesa di news, continuiamo a goderci il cinema in versione casalinga, anche grazie a un piccolo schermo che ha ormai ampliato la propria offerta.

Per questo weekend ci sono canali tv, sia in chiaro che satellitari, che ci regalano prime tv ma anche dei viaggi nel passato. E a questi si aggiungono i vari servizi streaming, con produzioni originali e non solo.

Ecco la nostra consueta selezione di titoli, tra i più accattivanti. 

Film in chiaro

Belle & Sebastien-Amici per sempre – venerdì 17 aprile (ore 21.25), Rai 1
Regia: Clovis Cornillac
Cast: Felix Bossuet, Tcheky Karyo, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic
Anno: 2017
Trama: Sono ormai trascorsi due anni da quando Sebastien ha ritrovato suo padre, nel frattempo il ragazzo è cresciuto e Belle, sua inseparabile compagna di avventure, ha avuto tre splendidi cuccioli. La situazione si complica quando uno sconosciuto si presenta sostenendo di essere il proprietario di Belle  e che vuole riprendersela. Naturalmente Sebastien farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe e dai suoi tre cuccioli.

Nome di donna – venerdì 17 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Marco Tullio Giordana
Cast: Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Stefano Scandaletti, Michela Cescon, Adriana Asti
Anno: 2018
Trama: Nina lascia Milano per trasferirsi  in un piccolo paese della Lombardia, dove trova lavoro in una residenza per anziani facoltosi. Un ambiente apparentemente impeccabile, che però nasconde un segreto scomodo e torbido. Una volta scoperto, la giovane donna deciderà di affrontare, insieme alle sue colleghe (sia italiane che straniere), il dirigente della struttura Marco Maria Torri dando vita a un’appassionata battaglia per far valere i loro diritti e la loro dignità.

Cara, insopportabile Tess – sabato 18 aprile (ore 21.15), La7
Regia: Hugh Wilson
Cast: Shirley MacLaine, Nicolas Cage, Austin Pendleton, Edward Albert
Anno: 1994
Trama: Tess Carlisle, ex First Lady, è una sorta di monumento nazionale. La donna si atteggia come tale, nascondendo però un carattere ostinato, esigente e autoritario. A farne le spese le persone che la accudiscono, in particolare Doug Chesnic, l’agente dei servizi segreti incaricato della sua sicurezza che in realtà sarebbe stato addestrato a compiti ben più avventurosi.

A proposito di donne – sabato 18 aprile (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Herbert Ross
Cast: Whoopi Goldberg, Mary-Louise Parker, Drew Barrymore
Anno: 1995
Trama: Jane è una cantante di night-club disinibita e cinica, che ormai non sopporta più New York. Scaricata dalla sua amica del cuore e licenziata dal suo ultimo ingaggio, ha deciso di andarsene a Los Angeles. Robin, agente immobiliare, spera di sfuggire alla sua triste realtà con un nostalgico ritorno a San Diego, seguendo lo stesso percorso fatto da bambina con sua madre e suo fratello. Allo scopo mette un annuncio sul giornale in cui offre un passaggio in auto fino alla West Coast. La prima persona a rispondere è proprio Jane. Le due donne fanno tappa a Pittsburgh per andare a trovare Holly, amica di Jane, che decide di unirsi a loro. Il motivo? È incinta e ricercata. Però lei non sarà l’unica a riservare sorprese.

The Legend of Zorro – domenica 19 aprile (ore 21.15), Rete 4
Regia: Martin Campbell
Cast: Antonio Banderas, Catherine Zeta Jones, Rufus Sewell, Adrian Alonso, Nick Chinlund
Anno: 2005
Trama: Siamo nella California del 1850. Don Alejandro De La Vega è sposato con Elena, da cui ha avuto un figlio (che ora ha dieci anni) il quale è ignaro del fatto che il padre sia Zorro. Costretto a stare spesso lontano da casa per i vari impegni, l’eroe mascherato deve anche affrontare le lamentele della moglie che lo vorrebbe più vicino alla famiglia. A complicare le cose ci pensa il conte Armand, determinato a distruggere il progetto di annessione della California agli Stati Uniti.

Le relazioni pericolose – domenica 19 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Stephen Frears
Cast: Michelle Pfeiffer, John Malkovich, Glenn Close, Uma Thurman, Keanu Reeves, Swoosie Kurtz, Mildred Natwick
Anno: 1988
Trama: Siamo nella Francia del XVIII secolo. Il Visconte Sébastien di Valmont, abituato a passare da una donna all’altra, scommette con la perfida Marchesa Isabelle de Merteuil di sedurre Cécile de Volanges, promessa sposa dell’ex amante di lei. Il Visconte però si sente attratto anche da Madame Marie de Tourvel e decide quindi di procedere su un doppio binario, tra corteggiamenti e bugie.

Film su satellite

Crazy & Rich – venerdì 17 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Jon M. Chu
Cast: Constance Wu, Henry Golding, Michelle Yeoh, Awkwafina, Gemma Chan
Anno: 2018
Trama: Rachel Chu accompagna il fidanzato Nick al matrimonio della sua migliore amica, a Singapore. Qui scopre che la famiglia del ragazzo è estremamente ricca e che lui viene considerato uno degli scapoli più appetibili del paese. Gettata sotto i riflettori, Rachel deve affrontare non solo la gelosia delle altre donne, ma anche i parenti bizzarri di Nick e la totale disapprovazione di sua madre.

Men in Black: International – sabato 18 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: F. Gary Gray
Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Rafe Spall
Anno: 2019
Trama: Da bambina Molly incontra una creatura aliena, l’aiuta a fuggire e assiste all’intervento dei Men in Black senza farsi sparaflashare. Tutta la vita conserva il segreto dell’esistenza degli alieni, sperando un giorno di diventare un agente segreto in tailleur e cravatta neri. Un sogno che diventa realtà quando riesce finalmente a trovare il quartier generale dei Men in Black e a convincere l’Agente O a prenderla in prova. Molly dovrà però dimostrare sul campo di essere adatta per questo lavoro e si troverà così ad affiancare l’Agente H, indisciplinato e sbruffone, in una missione che la porterà da Londra a Parigi fino a Marrakech.

Attenti al gorilla – domenica 19 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Luca Miniero
Cast: Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale Petrolo, Davide Mirti
Anno: 2019
Trama: Lorenzo è un avvocato che, dopo essersi separato dalla moglie Emma, ha perso tutto. La voglia di ricominciare scatta dopo aver visitato uno zoo: decide, infatti, di difendere i diritti di un gorilla costretto a vivere in gabbia. Inutile dire che si troverà ad affrontare una situazione paradossale.

Film in streaming

Sergio – Netflix
Regia: Greg Barker
Cast: Wagner Moura, Ana de Armas, Garret Dillahunt, Brían F. O’Byrne, Will Dalton, Clemens Schick, Bradley Whitford
Anno: 2020
Trama: Vittima di una guerra a cui si era opposto, il diplomatico delle Nazioni Unite (di origini brasiliane) Sergio Vieira de Mello deve lottare per la propria vita dopo l’esplosione di una bomba a Baghdad, in Iraq. Ispirato a una storia vera.

Bombshell-La voce dello scandalo – Amazon Prime Video
Regia: Jay Roach
Cast: Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Allison Janney, Alice Eve, Kate McKinnon, Connie Britton, Mark Duplass
Anno: 2019
Trama: Quando Gretchen Carlson decide di accusare di molestie sessuali Roger Ailes, fondatore di Fox News, la giornalista Megyn Kelly si prende coraggio e racconta la sua storia. Ispirato a un caso-scandalo che ha scosso gli Stati Uniti.

It-Capitolo due – Infinity
Regia: Andrés Muschietti
Cast: Bill Skarsgård, James McAvoy, Jaeden Martell, Jessica Chastain, Sophia Lillis
Anno: 2019
Trama: Nella sonnacchiosa cittadina di Derry il malvagio clown Pennywise ritorna dopo ventisette anni. Il suo obiettivo? Tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista.

L’immortale-Il film – TIMVision
Regia: Marco D’Amore
Cast: Marco D’Amore, Salvatore D’Onofrio, Giuseppe Aiello, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea, Nello Mascia, Aleksej Gus’kov, Salvatore Esposito
Anno: 2019
Trama: Film che racconta la storia di Ciro Di Marzio, personaggio cult della serie tv Gomorra. Sopravvissuto a un terremoto, l’uomo cresce in una Napoli cruda, violenta e reale che per lui è casa, famiglia e scuola di vita.

La famiglia di elefanti – Disney +
Regia: Mark Linfield
Voce originale: Elisa
Voce italiana: Meghan, Duchessa di Sussex
Anno: 2020
Trama: Film-documentario che vede protagonisti l’elefante africano Shani e il suo vivace cucciolo Jomo che, insieme al loro branco, intraprendono un epico viaggio di centinaia di chilometri attraverso il vasto deserto del Kalahari. Guidati dalla loro matriarca Gaia, la famiglia affronta il caldo infernale, l’esaurimento delle risorse e gli ostinati predatori, mentre seguono le orme dei loro antenati alla ricerca di un rigoglioso paradiso verde.