04/03/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/03/2022 Aggiornato il 04/03/2022

Cosa guardare in tv questo weekend? Film da recuperare come La promessa dell'alba, Police, La voce di Pasolini e West Side Story, ma anche da scoprire come Il filo invisibile e Lucy and Desi

FILM TV 4/3/22

Questo sarà un weekend particolarmente gustoso per gli amanti del cinema, sia per chi vuole andare in sala (dove sono arrivati titoli imperdibili) sia per coloro che preferiscono la visione casalinga sul piccolo schermo. I canali tv in chiaro e satellitari, infatti, ci ripropongono delle belle storie in cui immergerci come La promessa dell’alba con Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney o Police con Virginie Efira e Omar Sy. Non sono da meno le piattaforme streaming, dove potete recuperare West Side Story di Steven Spielberg (uscito nelle sale poche settimane fa), ma anche celebrare il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini (che cade il 5 marzo) con il documentario La voce di Pasolini.

Naturalmente non mancano film novità come Il filo invisibile con Filippo Timi e Francesco Scianna o il documentario Lucy and Desi, che vede dietro la macchina da presa l’attrice comica Amy Poehler.

Film in chiaro

La promessa dell’alba – venerdì 4 marzo (ore 21.20), Rai 3
Regia: Eric Barbier

Cast: Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon, Pierre Darroussin, Catherine McCormack, Finnegan Oldfield, Pawel Puchalski, Nemo Schiffman

Anno: 2017

Trama: Romain Gary ha vissuto una vita straordinaria: dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale. Questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo. Un amore senza freni che però rappresenterà anche un fardello per tutta la sua vita.

40 giorni e 40 notti – venerdì 4 marzo (ore 21.10), 27

Regia: Michael Lehmann

Cast: Josh Hartnett, Vinessa Shaw, Shannyn Sossamon, Adam Trese

Anno: 2002

Trama: Matt è impenitente casanova, che è stato appena lasciato dalla fidanzata Nicole. Ancora sotto choc, si confida col fratello sacerdote e decide, in coincidenza con la Quaresima, di fare astinenza sessuale per 40 giorni. Intanto Nicola ha già una nuova relazione e la ragazza dei sogni di Matt fa capolino proprio nel momento in cui non dovrebbe cadere in tentazione.

Inside Out – sabato 5 marzo (ore 21.20), Italia 1

Regia: Pete Docter

Voci originali: Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Bill Hader

Anno: 2015

Trama: Riley è costretta a lasciare la propria vita nel Midwest quando il padre si trasferisce per lavoro a San Francisco. La piccola è guidata dalle proprie emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Quest’ultime vivono nel Quartier Generale, il centro di controllo nella mente, da dove l’aiutano a affrontare la sua quotidianità.

Blade Trinity – sabato 5 marzo (ore 21.15), Italia 2

Regia: David S. Goyer

Cast: Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Parker Posey, Ryan Reynolds

Anno: 2004

Trama: Terzo capitolo della trilogia dedicata al cacciatore di vampiri Blade, Stavolta si troverà ad affrontare il progenitore della specie Dracula. Al suo fianco l’amico nonché mentore Abraham Whistler e la bella figlia di quest’?ultimo, Abigail.

Sei giorni, sette notti – domenica 6 marzo (ore 21.35), Nove

Regia: Ivan Reitman

Cast: Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer, Temuera Morrison

Anno: 1998

Trama: Quinn è pilota (dal carattere scontroso) che conduce una vita fin troppo tranquilla in un arcipelago tropicale trasportando merci su un vecchio aeroplano. Un giorno incontra Robin, talentuosa giornalista di una rivista newyorchese che si trova in vacanza con il suo fidanzato. Dovendo recarsi a Tahiti Robin chiede a Quinn di accompagnarla, ma nel corso del viaggio i due sono costretti ad un atterraggio di fortuna su un’isola deserta.

La moglie dell’astronauta – domenica 6 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Rand Ravich

Cast: Johnny Depp, Charlize Theron, Nick Cassavetes, Joe Morton

Anno: 1999

Trama: Durante una missione nello spazio per la riparazione di un satellite in avaria, qualche congegno non funziona. Da terra la torre di controllo perde per due minuti il contatto con gli astronauti. Quando il satellite esplode, nella base in Florida si passano momenti di angoscia. I due dell’equipaggio vengono infine riportati a terra vivi, ma privi di conoscenza. Con grande sollievo della moglie Jillian, Spencer recupera in tempi abbastanza rapidi. Anche Alex torna in sè, ma la moglie Natalie vorrebbe sapere qualcosa in più di quei due minuti di silenzio.

Film su satellite

Police – venerdì 4 marzo (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Anne Fontaine

Cast: Virginie Efira, Omar Sy, Gregory Gadebois, Payman Maadi, Aurore Broutin

Anno: 2020

Trama: Virginie, Erik e Aristide sono tre poliziotti parigini, a cui viene affidata un’insolita missione: riportare uno straniero alla frontiera. Sulla strada per l’aeroporto, Virginie capisce che il loro prigioniero rischia la morte se dovesse tornare nel suo paese. Di fronte ai dilemmi di coscienza che le sorgono, cerca di convincere i colleghi a lasciarlo scappare.

Dune – sabato 5 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård

Anno: 2021

Trama: Siamo in un futuro molto lontano. Il duca Leto Atreides accetta di gestire il pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della preziosissima “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il figlio Paul e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo. Il giovane Paul è nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e dovrà così viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

The Bank Job-La rapina perfetta – domenica 6 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Roger Donaldson

Cast: Jason Statham, Saffron Burrows, Dick Clement, Ian La Frenais, Stephen Campbell Moore, James Faulkner, Daniel Mays, Craig Fairbrass, Michael Jibson, Georgia Taylor, Alki David

Anno: 2008

Trama: Siamo a Londra, nel 1971. Terry Leather è un venditore d’auto in difficoltà economiche, che viene reclutato da una sua vecchia fiamma per organizzare un ricchissimo colpo in banca. Una volta aperto il caveau, la banda di ladri troverà dei documenti su mafia, famiglia reale e servizi segreti. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

Film in streaming

Il filo invisibile – Netflix

Regia: Marco Simon Puccioni

Cast: Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Valentina Cervi, Giulia Maenza

Anno: 2022

Trama: Leone ha 16 anni e due papà, Simone e Paolo. Il ragazzo è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Tutto questo è raccontato in un breve video che sta preparando per la sua scuola insieme a Jacopo, il suo migliore amico. Intanto l’amorfa fa capolino nella sua vita, ma in contemporanea la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi. Vivere questa complessa situazione familiare spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.

Lucy and Desi – Prime Video

Regia: Amy Poehler

Cast: Lucie Arnaz Luckinbill, Norman Lear, Desi Arnaz Jr, Carol Burnett, Bette Midler

Anno: 2022

Trama: Documentario che esplora il mondo reale di una delle coppie televisive più famose d’America, ovvero quella formata da Lucille Ball e Desi Arnaz, diventati famosi negli anni’50 con la serie tv I Love Lucy. La narrazione viene impreziosita da varie interviste.

La ragazza nella nebbia – Infinity +

Regia: Donato Carrisi

Cast: Jacopo Olmo Antinori, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Toni Servillo, Lorenzo Richelmy, Massimo Rigo, Greta Scacchi

Distribuzione: Medusa

Trama: Siamo ad Avechot, un paesino di montagna. Durante una notte nebbiosa Vogel, un ex poliziotto, ha uno strano incidente mentre è in auto, da solo: nonostante sia rimasto incolume ha gli abiti sporchi di sangue. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna infatti cominciare da alcuni mesi addietro, ovvero a due giorni prima di Natale, quando proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni di nome Anna Lou.

Revenge – TimVision

Regia: Coralie Fargeat

Cast: Matilda Lutz, Kevin Janssens, Vincent Colombe, Guillaume Bouchede

Anno: 2017

Trama: Jen è una socialiste americana che ha una relazione con Richard, un milionario francese che le promette una vacanza nella sua bella villa in mezzo al deserto. Quando la coppia arriva trovano Stan e Dimitri, amici di Richard con cui l’uomo aveva organizzato una battuta di caccia, che si sono presentati in anticipo. Dopo una sera passata tutti insieme in allegria, Stan si sveglia il giorno dopo particolarmente interessato alla ragazza tanto da abusare di lei. Tornando a casa Richard cerca di comprare il silenzio di Jen con un lavoro a Vancouver, ma lei non ci sta e inizia a preparare la sua atroce vendetta.

West Side Story – Disney +

Regia: Steven Spielberg

Cast: Ansel Elgort, Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Brian d’Arcy James, Corey Stoll, Josh Andrés Rivera, Rita Moreno, Rachel Zegler

Anno: 2021

Trama: Gli Sharks, gang di giovani immigrati portoricani capeggiati da Bernardo, lotta per il controllo del territorio del West Side newyorkese contro i Jets, gang formata da americani bianchi. Maria, la sorella di Bernardo e Tony, un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni. La loro storia, appena iniziata, verrà sporcata dal clima d’odio che divora le due comunità.

Veloce come il vento – RaiPlay

Regia: Matteo Rovere

Cast: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli

Anno: 2016

Trama: Giulia è una giovane campionessa di gare automobilistiche, che dopo la morte del padre si riconcilia con il fratello tossicodipendente Martino, che non vedeva da tempo. Il ragazzo, che in passato è stato un pilota, decide di riscattarsi aiutando la sorella nella sua carriera.

Così parlò Bellavista – Pluto TV

Regia: Luciano De Crescenzo

Cast: Luciano De Crescenzo, Isa Danieli, Lorella Morlotti, Marina Confalone, Renato Scarpa, Sergio Solli, Benedetto Casillo, Geppy Gleijeses

Anno: 1984

Trama: Il Dr. Cazzaniga è un milanese che viene trasferito a Napoli in quando nominato direttore del personale dell’Alfasud. Una volta arrivato fa la conoscenza di Gennaro Bellavista, un professore di filosofia in pensione che continua a fare lezione a un gruppo di allievi e prende subito in antipatia il Dr. Cazzaniga. Il disaccordo tra i due finisce per far emergere le differenze e la competizione tra nord e sud Italia.

La voce di Pasolini – Nexo +

Regia: Matteo Cerami, Mario Sesti

Anno: 2005

Trama: Documentario sulla figura di Pierpaolo Pasolini, controverso e sorprendente intellettuale, poeta e regista dell’Italia del dopoguerra. Un lavoro che Ninetto Davoli ha definito “il più emozionante dei film su Pasolini”.

L’ultimo terrestre – MUBI

Regia: Gipi

Cast: Luca Marinelli, Anna Bellato, Gabriele Spinelli, Paolo Mazzarelli

Anno: 2011

Trama: Gli alieni annunciano il loro sbarco sulla Terra, ma nessuno sembra dare peso alla notizia. L’unico che mostra preoccupazione è Luca Bertacci, un uomo con seri problemi relazionali. Il giovane, infatti, è stato abbandonato dalla madre durante l’infanzia e così è cresciuto odiando le donne e negando a se stesso ogni opportunità di provare qualsiasi emozione.

Easy Girl – STARZPLAY

Regia: Will Gluck

Cast: Emma Stone, Amanda Bynes, Penn Badgley, Stanley Tucci

Anno: 2011

Trama: Olive è una liceale che, per evitare un weekend in campeggio con la sua migliore amica e i suoi genitori, inventa una scusa dicendo che lo trascorrerà con un ragazzo. Quando l’amica Rhiannon le chiede com’è andata, Olive finisce per mentire dicendo di aver perso la verginità. Questa finta confessione si trasformerà ben presto in un pettegolezzo che la renderà la ragazza più popolare della scuola.