29/05/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/05/2020 Aggiornato il 29/05/2020

Da Grease a Lolita, da La signora in rosso a 7 ore per farti innamorare, fino alla première di Dopo il matrimonio. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend

Chiara Francini

In attesa di scoprire se le sale fisiche decideranno di aprire il 15 giugno, continuiamo a goderci un po’ di buon cinema grazie al piccolo schermo. Questo weekend i canali tv in chiaro come quelli satellitari si sono attivati con titoli in prima visione, ma anche classici che è sempre un piacere rivedere. Le piattaforme streaming non smettono di regalarci delle chicche, in alcuni casi in esclusiva.

A tutto questo si aggiunge l’on demand, che porta sui nostri schermi casalinghi dei film inizialmente destinati all’uscita in sala: è il caso di Dopo il matrimonio, con delle straordinarie Julianne Moore e Michelle Williams, che sarà disponibile dal 30 maggio.

Oltre a questo film ve ne consigliamo altri, da vedere da soli o in compagnia.

La novità on demand

Dopo il matrimonio – MioCinema.it, Sky Primafila
Regia: Bart Freundlich
Cast: Julianne Moore, Michelle Williams, Billy Crudup, Abby Quinn, Will Chase
Anno: 2019
Trama: Isabel, co-fondatrice di un orfanotrofio nel sud dell’India, si reca a New York per incontrare Theresa, che sta per vendere la sua compagnia e cerca un’associazione a cui donare. La riunione avviene il giorno prima del matrimonio di Grace, figlia di Theresa.
Al matrimonio Isabel scopre non solo che il marito di Theresa è il suo ex Oscar, ma che Grace è la loro figlia che lui doveva dare in adozione, ma che invece ha deciso di crescere prima da solo e poi con la sua seconda moglie.

Film in chiaro

Il figlio della luna – venerdì 29 maggio (ore 21.25), Rai 1
Regia: Gianfranco Albano
Cast: Lunetta Savino, Antonio Milo, Alessandra Costanzo, Evelyn Famà
Anno: 2007
Trama: Carmelo e Lucia Frisone, siciliani di modesta estrazione, si trovano a crescere un bimbo affetto da tetraplegia spastica distonica. Grazie alla tenacia della madre, Fulvio prova a superare le barriere fisiche e mentali che gli impone la patologia, fino a diventare un fisico nucleare.

La verità negata – venerdì 29 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott
Anno: 2016
Trama: Nel 1996 David Irving, saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler, intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Nel 2000 si tenne il processo, in cui furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

L’amore bugiardo-Gone Girlsabato 30 maggio (ore 21.25), Nove
Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clenn
Anno: 2014
Trama: Siamo a Carthage, in Missouri. Nick e Amy Dunne formano una coppia apparentemente invidiabile. In realtà i due faticano ad adattarsi alla vita di provincia, dove si sono trasferiti per via della malattia della madre di lui e la perdita del lavoro nonché della casa di New York. A vivere male la situazione è in particolare Amy, donna viziata e capricciosa, che non riesce ad abituarsi alla perdita degli agi a cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario la donna scompare e per Nick, che viene indagato, inizia l’incubo.

Grease-Brillantina – sabato 30 maggio (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing
Anno: 1978
Trama: Durante le vacanze estive Danny conosce una ragazza australiana di nome Sandy, con cui ha un flirt. I due si salutano, ma lui non immagina che lei invece di tornare a casa finisce per frequentare il suo stesso colleghe. Danny finge indifferenza nei suoi confronti per non perdere la fama da vero duro, però dopo una gara di ballo i due si mettono finalmente insieme.

Soap Opera – domenica 31 maggio (ore 21.10), Cine34
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Alessandro Besentini, Francesco Villa, Caterina Guzzanti
Anno: 2014
Trama: Siamo in un palazzo, a poche ore dal capodanno. Qui facciamo la conoscenza di Francesco, che è ancora innamorato dell’ex Anna, la quale scopre essere incinta. Paolo, in attesa di un figlio dalla moglie, viene assalito dai dubbi sulla propria sessualità. Francesca è alle prese con il suicidio dell’ex fidanzato. Alice, attrice di soap opera, ha una passione per gli uomini in divisa. Invece Gianni e Franco sono fratelli legati da un incidente che costringe uno a far da badante all’altro, rimasto sulla sedia a rotelle.

Lolita – domenica 31 maggio (21.15), Cielo
Regia: Adrian Lyne
Cast: Jeremy Irons, Dominque Swain, Melanie Griffith, Frank Langella
Anno: 1997
Trama: Siamo a Ramsdale, piccola cittadina del New England, nell’estate 1947. Humbert Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese che, grazie al suo fascino, riesce ad avere molta fortuna con le donne. Un giorno conosce Dolores, la figlia dodicenne di una sensuale vedova, nella quale vede la possibile realizzazione di un amore adolescenziale mai vissuto.

Film su satellite

La signora in rosso – venerdì 29 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Gene Wilder
Cast: Kelly LeBrock, Gene Wilder, Charles Grodin, Gilda Radner
Anno: 1984
Trama: Teddy è un tranquillo pubblicitario di San Francisco con moglie e figli, la cui vita viene stravolta da una bellissima donna vestita di rosso di cui si innamora perdutamente. Nel tentativo di conquistarla, l’uomo dà inizio a una serie di equivoci e situazioni bizzarre.

L’uomo d’acciaio – sabato 30 maggio (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Zack Snyder
Cast: Henry Cavill, Amy Adams, Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer, Christopher Meloni, Harry Lennix, Laurence Fishburne, Michael Kelly, Dylan Sprayberry, Richard Schiff, Cooper Timberline, Rebecca Buller
Anno: 2013
Trama: Clark Kent/Kal-El è un giornalista ventenne dotato di straordinari poteri. Arrivato sulla Terra dal lontano pianeta Krypton, non conosce quali siano le ragioni di tanta forza e per quali scopi vada usata. Cresciuto con i valori morali trasmessi dai genitori adottivi, Martha e Jonathan, Clark si ritrova presto a prendere decisioni importanti. Così, quando il mondo si ritroverà sotto attacco, dovrà trasformarsi in un punto di riferimento.

Il mistero della casa del tempo – domenica 31 maggio (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Eli Roth
Cast: Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan
Anno: 2018
Trama: Lewis è un ragazzino di dieci anni, che va a vivere con lo zio in una vecchia casa. Presto scopre che quest’ultimo e la sua esuberante vicina sono maghi e risveglia accidentalmente i morti della città.

Film in streaming

The Lovebirds – Netflix
Regia: Michael Showalter
Cast: Issa Rae, Kumail Nanjiani, Paul Sparks, Anna Camp, Kyle Bornheimer
Anno: 2020
Trama: Jibran e Leilani sono una coppia in crisi in procinto di separarsi, ma vengono accidentalmente coinvolti in un omicidio. Da qui parte una corsa contro il tempo, per trovare l’assassino e dimostrare la loro innocenza.

7 ore per farti innamorare – Amazon Prime Video
Regia: Giampaolo Morelli
Cast: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Diana Del Bufalo, Massimiliano Gallo, Gianni Ferreri, Fabio Balsamo, Gigio Morra
Anno: 2020
Trama: Giulio è un affermato giornalista di economia, che sta per sposarsi con Giorgia. Quando però scopre che la ragazza lo tradisce con Alfonso, il suo capo, decide di licenziarli. Inizia così la ricerca di una nuova redazione, ma l’impresa non è facile proprio perché troppo qualificato. Alla fine riesce a farsi assumere da Macho Man, una rivista maschile online, che gli affida di alcune rubriche, tra cui una sulla seduzione. Per questo si rivolge all’esperta Valeria, che insegna agli uomini come conquistare una donna in sole sette ore, convinta che l’attrazione sia una questione esclusivamente biologica.

Western Stars – Infinity
Regia: Bruce Springsteen, Thom Zimny
Cast: Bruce Springsteen
Anno: 2019
Trama: Documentario che racconta per immagini il diciannovesimo lavoro discografico del mitico Bruce Springsteen. I fan del Boss potranno vederlo esibirsi in tutte e tredici le canzoni dell’album, accompagnato da una band e da un’intera orchestra, sotto il soffitto a cattedrale del fienile della sua centenaria proprietà.

La vedova Winchester – TIMVision
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast: Helen Mirren, Jason Clarke, Sarah Snook, Finn Scicluna-O’Prey, Angus Sampson, Laura Brent
Anno: 2018
Trama: Nascosta nella propria enorme villa californiana, l’eccentrica ereditiera Sarah Winchester crede di essere perseguitata dalle anime delle persone uccise dal fucile grazie al quale la sua famiglia si è arricchita.

Ritorno al bosco dei 100 Acri – Disney +
Regia: Marc Forster
Cast: Ewan McGregor, Hayley Atwell, Bronte Carmichael, Mark Gatiss, Oliver Ford Davies, Ronke Adekoluejo, Adrian Scarborough, Roger Ashton-Griffiths
Anno: 2018
Trama: Christopher Robin è diventato adulto e ora vive a Londra insieme alla sua famiglia. Grazie all’arrivo del suo vecchio compagno di giochi Winnie the Pooh e dei suoi amici, l’uomo torna a scoprire i piccoli piaceri della vita.

Bar Giuseppe – RaiPlay
Regia: Giulio Base
Cast: Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Teodosio Barresi, Ira Fronten, Emmanuel Dabone, Selene Caramazza, Michele Morrone, Vito Mancini
Anno: 2019
Trama: Giuseppe, che gestisce il bar e la stazione di servizio di una zona rurale, rimane vedovo con due figli già adulti. Bikira è sbarcata da poco dall’Africa e l’uomo la assume come cameriera. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese e si sposano, nonostante il conflitto con i figli di lui.